sabato 16 agosto 2014

pc 15-16 agosto - USA, non si ferma la rivolta a Ferguson e la polizia mette in campo gli stessi strumenti di guerra usati contro i popoli oppressi

St.Louis, nuova notte di violenze dopo le accuse di furto al ragazzo ucciso

Ferito agente.Duecento manifestanti nelle strade. Saccheggiati negozi. In giornata commemorazione per ricordare Brown
WASHINGTON - E' stata una notte di violenze a Ferguson, il sobborgo di St.Louis, nel Missouri, teatro per giorni di incidenti tra abitanti e le forze dell'ordine dopo l'uccisione di un giovane afroamericano di 18 anni, Michael Brown. Un agente è rimasto ferito, ma non ci sono lesioni fra i manifestanti e non ci sono stati arresti. Gli incidenti si sono verificati nella notte tra venerdì e sabato, poche ore dopo che era stato svelato il nome del poliziotto che ha ucciso Brown, Darren Wilson, e la pubblicazione di un video in cui si vede un ragazzo afroamericano, rubare dei sigari in un negozio. La polizia sostiene che si tratta di Brown che avrebbe portato via senza pagare una confezione di sigari dal valore di 49 dollari.

Circa 200 persone hanno saccheggiato una serie di negozi, tra i quali quello del furto di sigari. I dimostranti hanno fatto irruzione nel minimarket dove la polizia sostiene che Brown abbia compiuto una rapina la mattina del giorno in cui è stato ucciso. Il capitano della polizia stradale del Missouri, Ron Johnson, riferisce che a quel punto alcuni hanno cominciato a lanciare sassi e altri oggetti contro la polizia e gli agenti hanno risposto con l'uso di lacrimogeni.

Nelle strade le forze dell'ordine in tenuta anti-sommossa hanno ordinato alla folla di disperdersi. Alcuni manifestanti hanno lanciato bottiglie, mentre altri cantavano: "Non sparate". Le forze speciali si sono rivolte ai manifestanti chiedendo di "lasciare le strade".


Questa mattina mezzi corazzati e agenti di polizia sono stati dispiegati nelle strade, dopo i saccheggi. A una settimana dalla morte, oggi  sono previste delle commemorazioni di Brown. A mezzogiorno, ora locale, a Ferguson i manifestanti alzeranno in silenzio le mani in aria, a ricordare il gesto fatto dal 18enne prima di essere ucciso. Alle 15 locali è in programma un raduno nei pressi del Gateway arch di St.Louis, a cui parteciperanno i familiari del giovane.

 
© Riproduzione riservata 16 agosto 2014

Nessun commento:

Posta un commento