sabato 26 luglio 2014

pc 26 luglio - Intervista a Hamas

Intervista di Kaled Meshaal a a Stephen Sackur, conduttore del programma HARDtalk della BBC.

Quanto credete che durerà il conflitto?
La sofferenza e catastrofe umanitaria è la creazione dello stato di Israel, noi ne siamo vittime e spero che finisca il più presto possibile. Questa è una guerra che Netanyahu ha scatenato contro Gaza sena alcuna giustificazione. Ha strumentalizzato la vicenda degli assassinii in Cisgiordania e si è vendicato su Gaza per dare soddisfazione alla comunità internazionale e ai suoi oppositori politici, col sangue dei palestinesi.
Ma vi è stata offerta una tregua… Non respingiamo nessuna iniziativa che possa alleviare l'aggressione e l'assedio. Quello che ci è stato offerto era un cessate il fuoco che aggravava l'assedio, che il popolo di Gaza ha già subito abbastanza. Otto anni di blocco ingiustificato hanno ucciso più gente delle guerre precedenti. Quello sto dicendo è chiaro: fermare l'aggressione e fermare il blocco.
Una cosa è sedersi a Doha per dire che non accettate il blocco ma, in questa situazione, non è proprio una tregua ciò di cui avete bisogno?
Questa posizione non è stata decisa a Doha, questa è la posizione della gente di Gaza, di Hamas, della Jihad Islamica, del Fronte Popolare. Le masse palestinesi di Gaza ci dicono : "Accettate il cessate il fuoco solo se rimuovono il blocco".
Le banche di tutto il mondo hanno fatto pressioni sulle banche palestinesi perché non inviino denaro alla gente di Gaza. E quella gente sta morendo. Immaginate: se il Regno Unito – una grande isola nell'Atlantico - subisse un blocco, che farebbero il britannici? Solo un paio di giorni fa ho sentito un parlamentare inglese dire: "Io avrei lanciato missili contro Israele e contro l'aggressione".
Civili, scudi umani e resistenza
Hamas è stata accusata di esporre deliberatamente i civili.
I numeri raccontano una storia diversa. Si possono usare le cifre in entrambi i sensi. Contiamo più di 700 martiri, per la maggior parte civili. Israele lo conferma.
Su chi ricade la responsabilità? Sugli invasori o su chi si difende? Questa è la terza aggressone contro Gaza. Come i sudafricani, noi palestinesi vogliamo vivere senza occupazioni, senza massacri. E' ora che la comunità internazionale ponga fine all'ultima occupazione storica: quella della Palestina.
Si dice anche che utilizzate scudi umani…
E' una menzogna. l'unico responsabile dell'assassinio dei palestinesi è Israel, che usa i suoi F16 e le armi fornite dagli USA e dell'Occidente.
Quando Hamas o qualsiasi altra componente del movimento di resistenza si difende contro l'occupazione, non fa altro che proteggere il suo popolo.
Stiamo facendo ciò che anche altri popoli fanno quando sono sottoposti all'oppressione.
E' giusto che la resistenza installi missili nelle scuole?
Onestamente, è falso. Guardate Israele. Dove sono i lanciamissili da Gaza?
I lanciamissili della resistenza sono sottoterra e Israele non è riuscito a trovarli. Per questo fingono che si trovino in aree civili, e così Israele bombarda ospedali, moschee, torri ed edifici. Hanno fatto un massacro a Shujaiya e Tufah. Gaza è una carneficina e il mondo getta la colpa su Hamas.
Perché mentre Israele chiede di lasciare certe case le autorità palestinesi chiedono di continuare la loro vita?
Pretendete che le autorità palestinesi obblighino il proprio popolo a lasciare la sua terra? E' questa la logica con cui agite voi in Gran Bretagna e Stati Uniti? Che razza di governo chiede alla sua gente di abbandonare le proprie case?
Che autorità ha Hamas di chiedere ai civili di ignorare gli avvertimenti?
I palestinesi hanno il diritto di rimanere nella loro terra e nelle loro case. Sapete come "avverte" Israele? Manda un segnale, e tre minuti dopo manda un F16 a distruggere la tua casa. E' un avvertimento questo? Israel ha fallito il suo attacco alla resistenza e ora sta attacando i civili. Questa è la realtà.
Voi però avete ordinato alla gente di difendere le loro case "con la vita".
Hamas non dà ordini alla gente di restare nelle proprie case. Hamas invita a mostrare la propria fermezza. Non dovete dare la colpa alle vittime. La va attribuita agli israeliani che hanno perpetrato questo massacro. Mentre Hamas si concentra contro i soldati, noi abbiamo 700 morti palestinese, im maggioranza civili. questa è la differenza fondamentale tra la resistenza palestinese e l'aggressione israeliana.
Shimon Peres ha detto che nessuno Stato tollererebbe che dei terroristi vegano attraverso i tunnel per uccidere innocenti.
La legge internazionale si dovrebbe applicare su Israele. Stanno occupando e invadendo. Stanno uccidendo. Stanno lasciando gente senza una casa. Perché invece di guardare ai deboli e rudimentali missili che vengono da Gaza non guardate ai missili sofisticati che la stanno colpendo, e che sono costruiti in tutto il mondo?
Non c'è dubbio che Israele superiore negli armamenti, ma ha il diritto di difendersi dai razzi indiscriminati…
E ai palestinesi nei territori occupati da Israele, il diritto internazionale non si applica? Non hanno il diritto a difendersi? Perché Israele ha il diritto a difendersi, quando è l'invasore, l'oppresore. Ha un esercito gigantesco.
Il mondo è ipocrita a favore di Israele. Ne lodano e appoggiano la democrazia, perchè allora non hanno rispettano la democrazia in Palestina, quando Hamas ha vinto le eleziono?
La strategia di Hamas
Il conflitto si trova ad un punto morto per volontà di entrambe le parti. Si lanciano razzi contro Tel Aviv e anche più lontano . E' questa la strategia di Hamas?
La strategia di Hamas è riprendere la terra all'invasore e stabilire uno stato come tutti gli altri, indipendente, senza occupazione né invasione. La strategia di Hamas è difendere il suo popolo. E' chiaro che è una sfida difficile, Israele è militarmente più forte di noi, ma la nostra è una causa giusta. E la storia ha dimostrato che un popolo che si batte per una causa giusta vince sempre contro gli invasori, non importa quanto tempo occorra.
Qual è la strategia di Hamas?
Lo scopo è il diritto all'autodeterminazione, mettere fine all'occupazione israeliana, agli assassini sionisti e all'aggressione. Preferiremmo l'opzione pacifica, ma siamo costretti scegliere la via militare.
Hamas ha parlato di una terza intifada. Questo aiuta i palestinesi?
Perché non attribuite la responsabilità a Netanyahu? e' stati lui il responsabile del fallimento del piano di Kerry durante i negoziati con Abbas. Si americani ed europei avessero offerto un'opportunità , aperto una porta ai palestinesi, questa escalation di violenza non ci sarebbe stata. Ma in faccia ai palestinesi è stata chiusa la porta, e la speranza.
La gente vive sotto occupazione, ma in 60 anni non sono riusciti a risolvere il problema. Il mondo è ingiustamente contro di noi. Stiamo soffrendo, ma sempre il popolo che vive sotto occupazione soffre. E, alla fine, vinceremo noi.
Cessate il fuoco
Che cosa occorrerebbe per un cessate il fuoco?
Vogliamo il cessate il fuoco il prima possibile. In parallelo alla fine del blocco su Gaza. Questa Esa è la richiesta del popolo di Gaza. Invito l'ONU, il Regno Unito, gli Stati uniti a venire a Gaza e chiedere alla gente che cosa vuole. Vi garantisco che questa sarà la risposta.
Ma ci sono state delle proposte. Gli Stati Uniti hanno un trattato in due tappe…
Al di là del meccanismo, l'importante è che si garantisca effettivamente la rimozione del blocco su Gaza. Abbiamo già ascoltato queste promesse, ma non si è fatto nulla.
Vogliamo  un aeroporto, un porto, essere aperti al mondo. Non volgiamo essere controllati da una frontiera che trasforma Gaza nella più grande prigione del mondo.
Lei è il capo politico di Hamas. E' possibile fermare i razzi per poi negoziare cambiamento sul piano economico?
Ma perché insistete sul passo per passo? Arafat ha già trattato ad Oslo il passo per passo e qual è stato il risultato, dopo cinque anni di negoziati? Niente. Sono passati più di 20 anni. Vogliamo una commissione internazionale che fermi l'aggressione e rimuova il blocco. Vogliamo un accordo vero, non passo per passo. E vogliamo anche che finisca l'occupazione. I palestinesi hanno diritto a essere liberi in Cisgiordania e a Gaza. Abbiamo il diritto all'autodeterminazione e a vivere nella nostra terra.
Il futuro del governo di unità
Hamas è più debole. Ha perso diversi alleati, l'Iran non più tanto vicino, avete problemi economici…
Ma non ci arrenderemo. Sí, Hamas sta passando un momento difficile. Ma è questo il rischio che Netanyahu non ha ben calcolato, ha creduto che Hamas sarebbe stata indebolita dall'assedio ed è stati sorpreso quando ha visto che la gente di Gaza e Hamas sono più forti. Le difficili circostanze non ci costringeranno ad arrenderci. Hamas non combatte perché ha alleati, combatte per la sua causa, una causa giusta.
Suona quasi suicida.
Quando si insisti sui tuoi diritti, ti stai suicidando? Tutti i popoli che hanno combattuto battaglie impari, i vietnamiti, i sudafricani, perfino i francesi contro i nazisti, alla fine hanno vinto. Hanno combattuto per i principi di libertà e dignità. Il popolo non combatte perché i rapporti di forza sono a suo favore, perché la forza sta sempre dalla parte dell'invasore. Ma il popolo (che si batte per cause giuste) vince.
La "resistenza" di Hamas è definita da Israel terrorismo. A che punto è l'accordo con Fatah? Il governo di unità sembra essere morto.
Dopo la dichiarazione di riconciliazione e il governo di unità nazionale Israele, ha lanciato una guerra contro di esso. Il suo obiettivo è sabotarlo. Incontriamo ostacoli, ma Abbas ed io siamo sicuri che reggerà. Ci siamo visti a Doha. siamo uniti sulle rivendicazioni del nostro popolo e per fermare il blocco.
Perché alcuni accusano Abbas di collaborare con Israele? Suona come scarsa credibilità.
Abbiamo le nostre differenze, sulla sicurezza in Cisgiordania e su altri temi, come i fondi per Gaza, ma possiamo risolverle guardando all'unità nazionale. Israele vuole che non ci riusciamo.
Quando finirà il conflitto?
Inshallah, spero che finisca stanotte o domani. Come palestinese, spero che finisca il prima possibile.

Nessun commento:

Posta un commento