domenica 13 luglio 2014

pc 13 luglio - Nuovo appello per la libertà di Saibaba lanciato da Arundhati Roy - Sanjay Kak - cineasta indipendente che è stato recentemente in Italia. Invitiamo a farlo circolare, sottoscriverlo e organizzare ulteriori iniziative di informazione sulla questione - info csgpindia@gmail.com - srpitalia@gmail.com

Il Prof G N Saibaba, suquestrato a Delhi il 9 maggio 2014 e incriminato per la legge di prevenzione delle attività illegali (UAPA), è ancora richiuso nel Carcere Centrale di Nagpur, senza che vi sia alcuna giustificazione per la sua detenzione. Saibaba ha fatto richiesta di liberta su cauzione, solidamente motivata da argomenti giuridici e umanitari. Tra questi ultimi, il fatto che notoriamente che il carcere non dispone di attrezzature mediche per ospitare una persona come Saibaba, col 90% di disabilità e che sta gravemente soffrendo per l’assenza di cure mediche. Ciononostante, il Tribunale ha negato la libertà su cauzione con l’assurda motivazione che le autorità del carcere non hanno fornito rapporto sulla negazione delle cure mediche.
Dopo il suo arresto, Saibaba non è ancora stato presentato davanti a un magistrato che ne accerti la condizione medica. Continua a non ricevere assistenza medica adeguata e le sue condizioni si stanno rapidamente deteriorando. Ha già sofferto due collassi da quando è in carcere ma ancora non sono state allestite attrezzature sanitarie. Alla luce di queste circostanze, 16 personalità hanno costituito il Comitato per la Difesa e Rilascio di G:N: Saibaba per accelerare il suo rilascio su cauzione e assicurare che sia trattato e processato nel rispetto delle garanzie costituzionali. Il seguente è l’elenco dei fondatori del Comitato:
1. Prof A K Ramakrishnan (Centre for West Asian Studies, Jawaharlal Nehru University)
2. Prof Amit Bhaduri (Professore Emerito, Jawaharlal Nehru University)
3. Prof Anand Teltumbde (scrittore e attivista)
4. Arundhati Roy (scrittore e attivista)
5. Ashok Bhowmick (scrittore e attivista)
6. Prof. G Hargopal (Centro per i Diritti Umani, docente in pensione,Università di Hyderabad) (Presidente)
7. Prof Jagmohan Singh (docente in pensione, Associazione per i Diritti Democratici)
8. Karen Gabriel (St Stephens College, Università di Delhi) (Segretaria Generale)
9. N Raghuram (Università Indraprastha; ex-Presidente IPUTA)
10. Nandita Narain (St Stephens College, Università di Delhi; Presidente DUTA)
11. P K Vijayan (Hindu College, Università di Delhi)
12. Sanjay Kak (cineasta indipendente and attivista)
13. Seema Azad (giornalista, direttore Dastak, attivista PUCL)
14. Sri Krishnadeva Rao (Archivio, National Law University, Delhi)
15. Sudhir Dhawale (giornalista, direttore Vidrohi, attivista)
16. Sumit Chakravartty (direttore, Mainstream)

Nessun commento:

Posta un commento