martedì 1 luglio 2014

pc 1 luglio - Immunità per i senatori... in verità alla ricerca dell'impunità: il caso Genova

(ANSA) - ROMA, 1 LUG - La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato un emendamento che ripristina l'attuale immunità anche per i membri del futuro Senato. È questo il senso di un emendamento dei relatori, Anna Finocchiaro e Roberto Calderoli, al ddl Riforme approvato dalla commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama.

ALLA RICERCA DELL'IMPUNITA'

Il 4 novembre 2011 avvenne a Genova la tragica alluvione che uccise sei persone; da pochi giorni la Magistratura ha deciso come procedere, e ha rinviato a giudizio sei persone per i fatti di quel giorno, per i reati di "omicidio colposo plurimo, disastro colposo, falso, e calunnia".
Si tratta di: Marta Vincenzi, ex sindaco sedicente democratico; Francesco Scidone, ex assessore dipietrista alla Protezione civile; Sandro Gambelli, ex responsabile della protezione del Comune; Roberto Gabutti, ex responsabile delle organizzazioni di protezione civile, che deve rispondere soltanto di falso e calunnia;  Gianfranco Delponte e Pierpaolo Cha, ex dirigenti comunali.
Detto che la Giustizia deve fare rapidamente il suo corso, e condannare i responsabili a congrue pene, mi pare doveroso puntare i fari su una dichiarazione della ex primo cittadino; costei sostiene: "Ho fiducia nella Magistratura. Vorrei rientrare in politica".
Chissà perché questa voglia improvvisa di tornare a scaldare i banchi delle assemblee elettive; il sospetto è che la 'signora' in questione tema una giusta e meritata condanna, e cerchi di mettersi al riparo da un eventuale soggiorno obbligato in qualche bagno penale, facendosi eleggere in qualche assemblea: possibilmente in Parlamento, dove da sempre i delinquenti abituali godono della completa impunità.
Genova, 25 giugno 2014

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova
http://pennatagliente.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento