sabato 7 giugno 2014

pc 7 giugno - GNUDI ALL'ILVA: I PADRONI MESSI A DIFENDERE I PADRONI

Ilva: cambio di guardia, ma sempre difensori dei Riva e loro stessi padroni: Gnudi, nuovo commissario dell'Ilva, vicino a Prodi che nel 1995 ha regalato l'Ilva a Riva.


Ex ministro del governo Monti (quello della legge Salva Ilva)...

Gnudi, dirigente d'azienda, ex-presidente della società Enel, sino al 28 aprile 2013 ha ricoperto le carica di Ministro per il Turismo, per lo Sport (dal 16 novembre 2011) e per gli Affari regionali (dal 25 novembre 2011) del governo Monti.
E' attuale consigliere del ministro per lo Sviluppo economico Federica Guidi (quella, a sua volta imprenditrice, che alla recente assemblea della confindustria ha detto: "Dobbiamo dire basta alla dilagante cultura anti-imprenditoriale. Basta alla criminalizzazione del profitto”).

E’ stato nei consigli di amministrazione o nei collegi sindacali di Stet, Eni, Enichem, Credito Italiano. Nel 1995 è stato nominato consigliere economico del Ministro dell'Industria. Dal 1994 ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell'Iri, ricoprendovi l'incarico di sovrintendere alle privatizzazioni nel 1997, presidente ed amministratore delegato nel 1999 e presidente del comitato dei liquidatori nel 2002.
Gnudi, giudicato come molto vicino a Romano Prodi, che da capo dell’Iri ha gestito la cessione dell’Ilva dallo Stato ai Riva, è anche membro del direttivo di Confindustria, della giunta direttiva di Assonime, del comitato esecutivo dell'Aspen Institute, e consigliere di amministrazione di Unicredit. Dal maggio 2002 all'aprile 2011 è stato presidente del consiglio di amministrazione dell'Enel.

Nessun commento:

Posta un commento