sabato 21 giugno 2014

pc 21 giugno - onore e gloria a Shusil Roy - i dirigenti comunisti sono immortali

shusil roy
Compagno Sushil, Lal Salam!

Il compagno Shusil Roy dirigente veterano del PCI (Maoista) è deceduto dopo lunga malattia. Aveva 78 anni. Fu arrestato nel 2005 e tenuto in carcere fino al rilascio su cauzione, nel 2012, quando la sua condizione fisica era compromessa. Era entrato Partito comunista dell'India nel 1963. Era un rivoluzionario, un compagno dallo spirito rivoluzionario che ha sempre lottato nell'interesse degli oppressi. I popoli oppressi di tutto il mondo, non solo in India ricorderanno sempre il compagno Sushil, come dirigente del movimento proletario mondiale.

Pubblichiamo un articolo del compagno Harsh Thakor.

Viva il compagno Sushil Roy!

Il compagno Sushil Roy, dirigente veterano del CPI (Maoista), è morto questa mattina mentre era in un ospedale della prigione. Prima della formazione del PCI (Maoista) era stato dirigente del PCI unito e poi del MCC.
Il già settantenne compagno Sushil Roy è stato deliberatamante curato male, per peggiorare la sua salute, ma ovunque i suoi eredi politici avanzeranno nella guerra popolare. l'imperialismo sarà sulla difensiva.
Ho incontrato il compagno Sushil Roy in ospedale, un paio di mesi fa. 
Era in uno stato terribile, ma la sua forza di volontà era tale che per un po’ gli permise un recupero incredibile.Ha combattuto contro la morte come un soldato.
Purtroppo in maggio la sua salute è nuovamente peggiorata.
Senza dubbio è stato in assoluto uno dei più grandi dirigenti del movimento comunista indiano, illuminato la fiamma di Naxalbari e del maoismo.
Dirigeva il PCI (Maoista) con la tenacia di una roccia. Dopo averlo incontrato, le mie opinioni sull’ex Centro Comunista Maoista, di cui il compagno Sushil era stato segretario generale, sono cambiate. Il compagno ebbe un ruolo importante nella’unificazione del MCCI con il PCI (ML) People’s War.
Era un maestro di dialettica rivoluzionaria, che mise in pratica e la sua esperienza per svolgere un ruolo prezioso. Maneggiava la politica marxista-leninista-maoista con la maestria di un professore o di un chirurgo.
Difese l'ideologia del partito maoista con le unghie e con i denti, anche in carcere e nonostante la salute critica.  
Superò ogni ostacolo, in tutta la vita ha combinato le qualità di un soldato con quelle di un architetto.  
Nel settembre 2004 smentì tutti quelli che cercavano di tenere diviso il partito maoista ed erano critici verso l’unificazione. Tragicamente, il compagno Sushil Roy è morto a soli 4 mesi dal decimo anniversario della formazione del PCCI (Maoista). Nel suo percorso ha affrontato le acque più agitate, possedeva il vero spirito di un rivoluzionario.
Mi spiegò perché il partito comunista cinese ha evitato di usare il termine 'maoismo'. Mi disse che in quella fase storica, mentre il compagno Mao Tse Tung era ancora vivo, avrebbe significato sul movimento internazionale comunista imporre la direzione del PCC e dimostrare arroganza o sciovinismo.
A suo avviso 'Mao Tse Tung pensiero' non era che un sinonimo di 'maoismo', che per lui è stato moralmente un'ismo, anche mentre il compagno Mao era vivo (Durante il periodo di rivoluzione culturale). 
Sintetizzò le debolezze dell’allora PCI (ML) – Gruppo di Unità di Partito e il significato dell’allora Centro Comunista Maoista MCC. Spiegò che i Comitati Krantikari Kisan funzionavano solo in parte apertamente, a differenza di altre organizzazioni contadine, come la Mazdoor Kisan Sangram Samiti del PCI (ML) Gruppo di Unità di Partito. Spiegò che il MCC costruiva fronti aperti di studenti, intellettuali (krantikari Budhijivee Sangh) e sezioni culturali (krantikari Sanskritik Sangh) che avevano una significativa base di massa, ma nel movimento contadino mantenevano una struttura di funzionamento segreta.
Secondo Sushil Roy, a differenza del MCC, il CPI (ML) Gruppo di Unità di Partito aveva solo squadre armate fluttuanti o squadre di autodifesa ma nessuna struttura militare stabile.
Il MCCI formò anche un forte corpo di esercito rosso, oltre a formazioni di difesa livello di villaggio.
Pur non formando una organizzazione contadina completa, i Comitati Kisan Krantikari costruirono consigli rivoluzionari contadini simili a quelli dell'esercito rosso in Cina.
La struttura segreta di partito fu mantenuto con disciplina di ferro.
Alcuni accademici, come Bela Bhatia, sono critici dei metodi cospirativi del MCC, preferendo i movimenti di massa aperti di IPF e MKSS, ma non hanno mai studiato l’esperienza nelle aree dei consigli contadini a  A differenza dell’Andhra Pradesh, il Bihar non c’era una storia del movimento comunista. Dalla alla sua formazione, solo fino alla fusione del 2004 col PCI (ML) People’a War, Il MCCI mantenne la struttura del partito con disciplina impermeabile, senza subire arresti di dirigenti a livello di Comitato Centrale arrestati né la liquidazione di nessuna formazione militare.
Probabilmente in Bihar, Jharkhand e Bengala è stata l’organizzazione del movimento rivoluzionario comunista che ha giocato il ruolo maggiore di tutte le altre.
Potranno anche averlo soprannominato il “partito delle giungla”, ma con i comitati Krantikari Kisan è stato portato avanti il movimento rivoluzionario agrario e le distribuzioni della terra più di ogni altro gruppo rivoluzionario in Bihar. 
 Il compagno Sushil Roy era una colonna del partito maoista e ha mostrato fino alla fine e profondamente il vero spirito di un rivoluzionario. 
Anche da morto riflette la fiamma che accende la torcia del marxismo-leninismo-maoismo.

Compagno Sushil Roy, Lal Salam!


i compagni di 'proletari comunisti' - PCm Italia si uniscono alla  a questo tributo e dedicheranno a lui una delle tre giornate nazionali di fine agosto

PCm Italia
21 giugno 2014
Vittoria per la guerra popolare!
Viva il marxismo-leninismo-maoismo

Nessun commento:

Posta un commento