sabato 10 maggio 2014

pc 10 maggio - India: Sequestrato clandestinamente Il Prof GN Saibaba, vicepresidente del FRD - Urge solidarietà internazionale!

Comunicato del Fronte Democratico Rivoluzionario - 9 maggio 2014

Oggi, 9 maggio, agenti in borghese della polizia del Maharashtra hanno sequestrato il Prof GN Saibaba mentre tornava da una sessioni di esami al Daulat Ram College della Delhi University. il Prof Saibaba, che soffre di invalidità al 90% ed è ridotto su una sedia a rotelle, è stato bendato e caricato su un automobile appena dopo essere entrato nell'atrio dell'Università.
Si ritiene che dopo l'arresto in segreto avvenuto entro il campus sia stato trasferito in aereo a Gadchiroli, in Maharashtra.
Nessuno dei suoi famigliari è stato informato e, dopo ripetuti tentativi di contattarlo, il suo autista ha informato la famiglia del suo sequestro. Questo arresto vile e clandestino mostra la disperazione della polizia del Maharastra e viola i più elementari diritti umani di un'irriducibile voce democratica del paese. Si suppone che il suo sequestro sia legato a una caso montato dalla polizia del Maharastra, che già aveva fatto irruzione e poi interrogato il Prof. Saibaba nella sua abitazione, rispettivamente il 12 settembre e 7 gennaio scorsi.
Sia durante la perquisizione che nell'interrogatorio, il Prof Saibaba e i suoi familiari hanno prestato piena collaborazione con gli antei della polizia e dell'Intelligence.
Questo sequestro mostra fino a che punto la polizia del Maharastra può spingersi nella fabbricazione di false accuse per incriminare le voci che parlano in difesa dei diritti democratici del popolo.
Il 5 maggio il presidente del FDR dell'Uttarakhand, Jeevan Chandra, è stato prelevato in simili circostanze.
L'accusa contro di lui è di avere legami coi maoisti e di aver fatto appello al boicottaggio delle elezioni.
Il Fronte Democratico Rivoluzionario condanna con forza il sequestro del Prof Saibaba e il sequestro e di Jeevan Chandra da parte delle forze di polizia e convoca una


MANIFESTAZIONE DI PROTESTA
contro il sequestro del Prof GN Saibaba
Maharashtra Sadan
Kasturba Gandhi Marg
Sabato 10 maggio ore 11


Varavara Rao, Presidente 
Rajkishore, segretario generale


 Comunicato dei docenti dell'Università di Delhi


G N Saibaba, Preofessore associato al Ramlal Anand College, Delhi University, è stato sequestrato dalla polizia del Maharastra oggi, 9 maggio, intorno alle  13.00 mentre si trovava Daulat Ram College per svolgere una sessione di esami. La notizia è trapelata solo intorno alle 15.00, quando Vasantha, moglie del Prof. Saibaba, ha ricevuto una misteriosa chiamata che la informava che il marito era stato portato a Gadhchiroli dalla polizia del Maharashtra. Al momento non c'è nessuna altra comunicazione ufficiale della polizia circa il suo arresto o le accuse mosse contro di lui. Anche il conducente della sua auto è scomparso per alcune ore.
Un'ora dopo, Vasantha, accompagnata da docenti dell'Università di Delhi, ha sporto denuncia di scomparsa presso la stazione di polizia di Maurice Nagar. La polizia del Maurice Nagar ha allora confermato che la polizia del Maharashtra ha prodotto contro Saibaba un mandato di arresto senza possibilità di libertà su cauzione.
Successivamente, il prof Saibaba è riuscito a farsi prestare un cellulare da qualcuno in aeroporto e a parlare brevemente con la figlia, prima che il telefono gli fosse strappato di mano. Ha confermato di trovarsi nell'aeroporto di Delhi e che stava per essere trasferito in Nagpur dalla polizia di Gadchiroli.
Da un anno il prof. Saibaba subisce soprusi e intimidazioni. La sua abitazione è stata perquisita e gli sono stati sequestrati oggetti personali dichiarati utili per l'inchiesta. Chiaramente, è in atto un tentativo di incastrarlo. L'associazione dei docenti dell'Università di Delhi ha già denunciato questi tentativi della polizia. Oggi la polizia ha agito senza dare alcuna informazione e sequestrato il prof Saibaba, che soffre di invalidità al 90% e si muove su una sedia a rotelle. Le minacce e intimidazioni contro di lui sono una grossolana dei suoi elementari diritti umani.
Condanniamo energicamente quest'azione arbitraria e illegale della polizia, con la complicità delle autorità accademiche. È il tentativo di soffocare una voce di dissenso e reprimere tutti quelli che levano la loro voce contro ingiustizia e oppressione.

Primo messaggio da attivisti di Delhi


Il Prof. G.N. Saibaba, dell'Università di Delhi e segretario aggiunto del Fronte Democratico Rivoluzionario è stato sequestrato oggi dalla polizia del Maharashtra di ritorno dalla sua facoltà. senza avvisare nessuno, la polizia lo ha condotto all'aeroporto, dove è stato imbarcato per il Maharashtra. Oggi alle 17.30 è convocata una conferenza stampa presso la sua residenza (Gwyer Hall Hostel) per condannare il sequestro. Da una anno la polizia cerca di implicarlo con accuse assolutamente false e infondate. Per preparare il terreno, hanno prima scatenato il più scandaloso processo mediatico, poi la polizia ha perquisito la sua abitazione e infine, all'inizio dell'anno, lo ha interrogato. Oggi lo hanno sequestrato con un'operazione clandestina. Condanniamo e protestiamo contro questa ignobile operazione poliziesca

Nessun commento:

Posta un commento