sabato 8 febbraio 2014

pc 8 febbraio - India - Nelle carceri del Maharashtra, Jharkhand e Odisha un'ondata di scioperi della fame - verso due iniziative di sostegno a Milano e Roma in febbraio!

Aarefa Johari

Dal 26 gennaio, circa 500 prigionieri nelle carceri di Jharkhand, Nagpur e Odisha sono in sciopero della fame per denunciare le lacune del sistema di giustizia penale indiano.
Lunedì, 169 detenuti nel carcere centrale di Nagpur nel Maharashtra in attesa di giudizio hanno portato a termine il quinto giorno del loro sciopero della fame a tempo indeterminato. Oltre 200 compagni detenuti si sono uniti a loro a rotazione in uno sciopero a catena. Stanno reclamando il loro diritto alla libertà provvisoria, a processi rapidi e ad essere presenti fisicamente in tribunale nei loro processi.
Nel carcere di Hazaribagh nello Jharkhand, uno sciopero della fame che coinvolge più di 100 prigionieri è arrivato anch'esso al suo quinto giorno. Da quando è iniziata, il gennaio 30, questa protesta ha scatenato un'ondata di proteste analoghe in 26 carceri nello stato. I detenuti vogliono che le autorità statali rivedano le sentenze di tutti i detenuti che hanno scontato 14 anni di carcere a vita e potrebbero ottenere il rilascio.
Queste proteste di massa sono nate sulla scia di uno sciopero della fame in Odisha nel carcere di Berhampur, avviato da dieci prigionieri politici il 26 gennaio. È stato interrotto il 30 gennaio dopo che i prigionieri sono stati assicurati che le loro richieste di un presenza fisica al processo in tribunale sarebbero state accolte entro un mese.
Questi scioperi, anche se apparentemente non correlati, fanno riferimento a diverse lacune nel sistema di giustizia penale indiano. La più eclatante, forse, è che un numero crescente di persone in attesa di giudizio - prigionieri politici in particolare - non vengono portate in tribunale per partecipare in prima persona al proprio processo. Dopo essere stati accusati di crimini e tenuti in custodia, i prigionieri a volte possono aspettare anni prima che vengano effettivamente giudicati.
Alla fine di tutto ciò, potrebbero essere dichiarati innocenti, proprio come l'attivista Arun Ferreira di Mumbai la settimana scorsa, anche se ha sprecato quasi cinque anni della sua vita dietro le sbarre.
Egli sta provando ora a richiedere i danni allo Stato del Maharashtra.
"I funzionari della prigione citano problemi di sicurezza che impedirebbero di portare i prigionieri politici in tribunale", ha detto Narendra Mohanty, membro dell'associazione non- profit "Campagna contro i processi falsi in Odisha. "Questi processi vanno spesso avanti per anni, e alle udienze in tribunale si presentano solo gli avvocati."
Quasi tutti i detenuti che sono entrati in sciopero della fame a Berhampur, dice Mohanty, sono stati accusati secondo la Unlawful Activities Prevention Act [Legge per la prevenzione di attività illegali], applicata a coloro che lo stato considera terroristi, sospettati di avere legami con i maoisti.
I 169 sotto processo del carcere di Nagpur, arrestati anch'essi per presunti legami con i maoisti, si lamentano del fatto che è stato concesso loro di essere presenti al processo solo attraverso videoconferenza, ma non fisicamente. In una lettera aperta che fa appello al sostegno di coloro che sono fuori dal carcere, i prigionieri hanno scritto: "I processi che si tengono attraverso il video allontana questi prigionieri dai loro avvocati, dai giudici, dalla possibilità di gestire il proprio caso.
Ciò rappresenta solo un modo per continuare il loro sequestro nelle carceri."
Le videoconferenze diventano spesso solo un trucco per segnare la presenza del prigioniero in una seduta del processo. "Il collegamento internet in molti tribunali distrettuali è molto scadente, quindi la telecamera spesso non funziona, e il prigioniero viene lasciato fuori dal processo", ha detto l'avvocato Jagdish Meshram, che rappresenta 18 prigionieri politici in carcere a Nagpur.
La negazione della cauzione è un altro problema crescente per chi è sotto processo in questa prigione. "La Corte Suprema ha dato indicazione diverse volte che la cauzione dovrebbe essere la regola, e la prigione l'eccezione, per coloro che sono indagati", ha detto Surender Gadling, un altro avvocato dei prigionieri politici del carcere di Nagpur. Ma, la cauzione viene sempre più negata ai prigionieri, che restano in prigione per anni, mentre i loro processi vanno avanti a ritmo da era glaciale.
Sembra che sia così in tutta l'India. Un rapporto pubblicato dall'organizzazione non-profit National Social Watch nel dicembre 2013 ha dimostrato che vi sono più di 300.000 prigionieri in attesa di giudizio nelle carceri indiane. Essi costituiscono quasi i tre quarti della popolazione carceraria totale del paese.
"In genere dopo che un caso è stato calendarizzato, una persona può chiedere al giudice di pagare la cauzione", ha detto Susan Abraham, avvocato e membro del Comitato per la salvaguardia dei diritti democratici. "I tribunali oggi ammettono che hanno un enorme arretrato di casi e che le carceri sono sovraffollate. Allora perché dovrebbero quelli che sono in attesa di giudizio essere tenuti dietro le sbarre per anni prima di essere giudicati colpevoli?"
Nello Jharkhand, non sono solo quelli che sono in attesa di giudizio che vengono tenuti in custodia
più a lungo del necessario. Lo Stato detiene circa 135 detenuti che hanno già completato i 14 anni della loro condanna a vita. A questo punto, le loro sentenze possono giuridicamente essere ammissibili per la revisione da parte dell'Ufficio Statale per la Revisione delle Sentenze, che ha  il compito di considerare la condotta del condannato e altri fattori per determinare se il prigioniero può essere rilasciato.
Lo Stato di Jharkhand, che è stato sotto la reggenza del Presidente in maniera intermittente dal 2009, non ha costituito un comitato di revisione negli ultimi due anni, e molti detenuti hanno trascorso quasi 20 anni di carcere senza che i loro ergastoli venissero rivisti. "Abbiamo inviato una proposta al primo ministro per convocare un comitato di revisione, ma ancora non abbiamo avuto nessuna risposta", ha detto Shailendra Bhushan, ispettore generale (delle carceri) dello Jharkhand.
"Ma l'Ufficio rischia di essere convocato in una decina di giorni. Nel frattempo, stiamo cercando di convincere i prigionieri in sciopero a mangiare."

2014-02-07 Comitato Sostegno GP India <csgpindia@gmail.com>:

Nessun commento:

Posta un commento