martedì 11 febbraio 2014

pc 11 febbraio - da Massa a Parma - contro la campagna fascista e di stato sulle foibe .. contro polizia e fascisti



Massa. Antifascisti contro sfilata revisionista, la polizia carica

altNella serata di ieri era prevista a Massa l'ennesima pagliacciata messa in piedi dai gruppuscoli neofascisti Forza Nuova e Casa Pound in occasione della ricorrenza delle foibe. Con la totale indifferenza da parte dell'amministrazione, nonostante i recenti episodi di aggressioni a stampo fasciste nel centro di Massa, ieri una cinquantina di antifasciti e antifasciste si sono date appuntamento per contrastare l'ennesima farsa revisionista e neofascista che voleva percorrere le strade della città.
Dopo alcune iniziative portate avanti per le strade di Massa nei giorni precedenti per sensibilizzare i cittadini e le cittadine, ieri era previsto un appuntamento indetto sotto il Comune per andare a denunciare anche la non presa di posizione dell'amministrazione comunale riguardo alla marcetta neofascista. Successivamente il presidio antifascista si è spostato per impedire che le due organizzazioni neofasciste (ben protette da uno schieramento di polizia) sfilassero per la città. Quando gli antifascisti si sono avvicinati alla marcia indegna, la polizia si è posizionata con un folto cordone, caricando gli antifascisti che gridavano a gran voce il proprio dissenso nei confronti dell'ennesima farsa che vuole riproporre tesi revisioniste e fasciste. Dopo le cariche a freddo da parte della polizia, i neofascisti si sono allontanati dal luogo, ben scortati, proseguendo per il percorso concordato.

Anche ieri a Massa quindi, si è dimostrato che iniziative di questo calibro non sono ben accette all'interno della città, non solo per la concezione revisionista e distorta che si ha su avvenimenti come quelli delle foibe, bensì per impedire a quelle stesse organizzazioni neofasciste di marciare e di portare in strada dietrologie e ideologie non accettabili per chi ha ben chiaro il valore dell'antifascismo.

Parma. Antifascisti contro le menzogne sulle foibe


altSabato pomeriggio cinquanta antifascisti hanno presidiato e contrastato la fiaccolata di CasaPound in onore dei "martiri delle Foibe".
Ogni anno si dimostra come l'istituzione della "giornata del ricordo" non faccia altro che fornire il pretesto e la copertura istituzionale ai discorsi nazionalisti e revisionisti di tutta la destra fascista. Una retorica accettata e fatta propria da tutte le istituzioni che, attraverso la menzogna e la distorsione di alcuni avvenimenti storici, tende ad equiparare e a dividere le colpe tra nazifascisti e resistenti.
Il compito degli antifascisti crediamo sia quello di smascherare quest'operazione basata su bugie e finalizzata a criminalizzare i movimenti popolari. In questa direzione si sono mossi gli studenti che in questi giorni hanno volantinato negli istituti professionali di Parma e della provincia. Il presidio di ieri dunque si inserisce in una più ampia mobilitazione che continuerà con altre iniziative nei prossimi giorni.
Della giornata di sabato non possiamo che constatare la pochezza e l'isolamento in cui vive CasaPound, un gruppo che continua a presentarsi come una forza crescente e rivoluzionaria, ma che alla prova dei fatti non è riuscita a raccogliere che una trentina di fascisti da tutta l'Emilia. Pochi nostalgici che hanno sfilato solitari per le vie di un quartiere periferico e disabitato, scortati da oltre 50 agenti delle forze dell'ordine. Unici uditori: qualche giornalista della peggior stampa locale.
Crediamo che questa sia la fotografia migliore per descrivere tra quali forze siano posizionati i gruppi fascisti: tra i tutori di un'ordine autoritario e antipopolare e i giornalisti di testate cittadine di proprietà dei maggiori gruppi industriali locali.
Dall'altra parte, noi antifascisti: lavoratori, studenti, disoccupati, decisi a non far passare sotto silenzio e a contrastare questa lugubre parata. Siamo rimasti in strada, bloccando più volte il traffico, volantinando massicciamente senza scomporci davanti alle numerose minacce di cariche, decidendo modalità e tempi della nostra manifestazione. Una mobilitazione che è continuata in tarda serata con un presidio e volantinaggio nel centro della città.
Insomma la vera manifestazione l'abbiamo fatta noi, costringendo i fascisti a manifestare recintati nel deserto della speculazione edilizia, e di questo possiamo dirci soddisfatti. Rimane l'amarezza, non poca, di non aver potuto impedire del tutto la fiaccolata fascista, vero obbiettivo della nostra azione. Questo non ci scoraggia, ma anzi ci stimola a raccogliere sempre più antifascisti e sempre più forze per riuscire a chiudere la sede fascista e ad impedire la loro azione. Siamo consapevoli che queste forze vadano raccolte all'interno dei percorsi di lotta che ognuno di noi porta avanti nei propri ambiti dal lavoro alla riappropriazione di spazi, dal diritto alla casa alla lotta contro le privatizzazioni. L'antifascismo per noi non è semplice esercizio di memoria ma si inserisce nel più ampio contesto della lotta tra sfruttati e sfruttatori, sappiamo bene da quale parte si siano sempre schierati i fascisti ed è questo che ci anima a combatterli.

Fronte antifascista - Parma

Nessun commento:

Posta un commento