venerdì 31 gennaio 2014

pc 31 gennaio - GLI OPERAI LOGISTICA DI VIGNATE IMPONGONO IL TAVOLO IN PREFETTURA

Si è svolto ieri 30/01/2014 alle 18.30, l'incontro presso la Prefettura a Milano, richiesto dallo Slai Cobas per il sindacato di classe e ottenuto grazie alle mobilitazioni-blocchi dei camion  messi in atto nei giorni scorsi dai 150 lavoratori delle logistiche ex-Lombardini di Vignate e Capriate, per chiedere garanzie occupazionali a fronte dell’accorpamento dei due magazzini in un’unica nuova sede a Trezzo d’Adda.

Era presente, in rappresentanza della LDD-Lillo, società che opera in ben 6 magazzini sul territorio nazionale e che da poco ha avviato quello di Trezzo, il dott. Dell'Anna, che nel corso dell’incontro, ha comunicato che la società, lo scorso lunedì (27/01), avrebbe affidato l'appalto della movimentazione merci, ad una società che a sua volta gestirà l'attività attraverso delle cooperative.

La dott.ssa Anna Pavone (Vice Capo di Gabinetto), in vece del Prefetto, preso atto della situazione, pur tenendo conto della libera scelta imprenditoriale, ha sollecitato l'LDD-Lillo ad interagire con la società di gestione del nuovo magazzino, perchè venga garantito il rispetto del CCNL trasporto merci logistica e nella fattispecie, degli art.42 e 42bis che regolamentano i cambi appalto, poiché, ha specificato, è compito dell'azienda appaltatrice esigere che ciò avvenga.

Dopo la discussione, la dott.ssa Pavone si è impegnata a convocare un nuovo incontro in Prefettura entro la prossima settimana. Il confronto proseguirà alla presenza della LDD e delle cooperative coinvolte, tra cui la Logicservice, ex gestore del magazzino di Vignate. Con questi interlocutori verrà verificata la sussistenza delle condizioni necessarie per la tutela di tutti i posti di lavoro.

LO SLAI COBAS per il sindacato di classe RIBADISCE CHE LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI NON SI FERMERÀ FINO A CHE NON SARÀ GARANTITO IL LAVORO PER TUTTI.

A DIMOSTRAZIONE DI QUESTA DETERMINAZIONE, LA PRESENZA DI DECINE DI OPERAI CHE IERI, SOTTO UNA PIOGGIA INCESSANTE, HANNO PRESIDIATO LA PREFETTURA PER DIVERSE ORE.

LUNEDÌ PROSSIMO 03/02, I LAVORATORI SI RIUNIRANNO IN ASSEMBLEA PER VALUTARE INSIEME QUANTO SCATURITO DALL'INCONTRO E DI CONSEGUENZA DECIDERE LE PROSSIME INIZIATIVE

Nessun commento:

Posta un commento