martedì 3 dicembre 2013

pc 3 dicembre - contro Alba Dorada e polizia - in piazza in Grecia

Migliaia di antinazisti contro Alba Dorata

3385482Ieri qualche migliaio di neonazisti di Alba Dorata ha lanciato una manifestazione per chiedere la scarcerazione del loro leader, Nikolaos Mihaloliakos, il quale si trova in carcere per misura cautelare. I manifestanti hanno sfilato con torce e bandiere greche davanti al parlamento, intonando slogan come: “Giù le mani da alba dorata!”, “Non imprigionate i nazionalisti!”. La polizia, nonostante avesse negato il permesso per la manifestazione, è stata a guardare la parata dei neonazisti con approvazione: del resto non è cosa nuova quanto sia stretto il legame tra gli agenti e i militanti di Alba Dorata.
In contemporanea, in piazza Monastiraki davanti all’università di Atene, si sono radunate migliaia di antifascisti per non permettere che Alba Dorata risollevasse la testa ancora prima che il sangue di Pavlos Fyssas “Killah P”, il rapper antifascista accoltellato da un militante dell’organizzazione neonazista, si fosse seccato. In migliaia hanno sfilato per ricordare l’antifascista ucciso e per dire che la Grecia rifiuta fermamente tutte le organizzazioni di matrice nazista, le quali tentano di cavalcare la crisi per rosicchiare qua e là qualche consenso.
Emblematico il dispiegamento delle forze dell’ordine, le quali hanno paralizzato tutta la città, bloccando entrambi i cortei nei pressi dei concentramenti. Gli agenti hanno blindato tutte le vie adiacenti e chiuso le stazioni metro nelle vicinanze.

Nessun commento:

Posta un commento