domenica 1 dicembre 2013

pc 1 dicembre - Abbasso il regime criminalmente negligente di Aquino!" dal Fronte Nazionale Democratico delle Filippine

solo il nostro blog stà pubblicando giornalmente e sistematicamente le notizie, valutazioni, fatti provenienti dai compagni delle Filippine - Partito Comunista delle Filippine e Fronte Democratico delle Filippine - che sono in tante delle zone colpite il maggior partito e organizzazione  popolare esistente e in guerra da sempre contro il regime filoimperialista- ci saremmo aspettati che fossero ripresi non certo dalla stampa borghese ma dai mass media  giornali, blog siti del movimento nel nostro paese -niente di niente

Contropiano, Infoaut , gruppi comunisti, sindacati di base ecc. hanno fatto lo stesso - una vergogna!


Atto d'accusa del “Open Source Tribunal” sulle Filippine
Nicolai Church, Utrecht, Paesi Bassi
23 Nov 2013

Il popolo filippino accusa il presidente Aquino di negligenza criminale

di LUIS G. Jalandoni
Rappresentante Internationale


Il popolo filippino a milioni, gli operai, i contadini, i poveri delle città, pescatori, le popolazioni indigene e altri settori, accusano il presidente Benigno Aquino III di negligenza criminale, per la quale migliaia di vite sono state perse, milioni hanno sofferto, decine di migliaia sono feriti e più di decine di migliaia sono dispersi, e le case e gli edifici della comunità sono stati distrutti quando il supertifone Haiyan ha colpito una vasta fascia di province filippine l'8 novembre.
Il presidente Aquino non è riuscito a evacuare centinaia di migliaia di pesone nelle città costiere, anche quando sono stati emessi avvisi che dichiaravano l'evacuazione di emergenza urgente. L'Osservatorio di Manila ha emesso l'avvertimento prima che il tifone Haiyan colpisse, dicendo che "Può essere richiesta una massiccia evacuazione di aree residenziali sui terreni bassi entro 8-16 chilometri di litorale". Il fallimento di Aquino nel portare avanti l'urgente evacuazione di massa ha provocato la perdita di migliaia di vite. Al contrario, il Vietnam è stato in grado di evacuare 600.000 persone in due giorni appena prima che Haiyan approdasse in Vietnam.
Aquino ha trascurato la costruzione di infrastrutture necessarie per salvare vite umane in tempi di tifoni, alluvioni e terremoti che hanno colpito le Filippine con sempre maggiore frequenza in questi ultimi anni. Bisogna costruire forti strutture sottoterra e fuori terra in tutto il paese per fornire un rifugio sicuro per il popolo. Mettere a disposizione importanti centri di evacuazione. Ci dovrebbero essere magazzini con scorte di cibo, acqua potabile e medicine nelle diverse regioni, nelle province e nei distretti. I fondi per tali infrastrutture necessarie sono state saccheggiate da Aquino e da altri burocrati corrotti. Lo scandalo burocratico ha mostrato il saccheggio dei fondi pubblici per centinaia di miliardi di pesos o decine di miliardi di dollari.
Aquino non ha messo in atto una pronta distribuzione necessaria di cibo, acqua potabile, medicine e riparo. Molte zone colpite non hanno ricevuto alcun aiuto anche una settimana dopo il disastro. Aquino non ha mobilitato navi e aerei per portare i necessari rifornimenti. Invece ha portato all'interno migliaia di militari e di poliziotti nel tentativo di sedare il malcontento di massa.
Aquino voleva anche ridurre il numero di vittime, affermando falsamente che il bilancio delle vittime era solo tra 2.000 e 2.500, mentre le Nazioni Unite hanno dato subito le proprie stime di un potenziale numero di morti di oltre 10.000. Il rapporto del governo Aquino del 22 novembre era di 5.209, con 1.600 dispersi. Altre fonti, invece, stimano i dispersi a più di 15.000.
I funzionari militari e della sicurezza di Aquino si sono impegnati irresponsabilmente nella diffusione di false informazioni. Hanno riferito che un camion militare che si supponeva trasportasse rifornimenti della Croce Rossa a Sorsogon sia caduto in una imboscata del Nuovo Esercito del Popolo. Essi hanno anche diffuso voci che membri del NEP fossero coinvolti nel saccheggio armato intorno a Tacloban City e abbiano usato le armi indiscriminatamente in diverse città di Leyte. Hanno così giustificano la costruzione di posti di blocco e di rigide regole militari.

Il regime Aquino sta approfittando dei bisogni urgenti delle vittime del disastro al fine di fare delle forze militari statunitensi degli eroi e giustificare così la presenza della gigantesca portaerei statunitense a propulsione nucleare USS Washington, di almeno altre sei navi da guerra, quasi 10.000 truppe e aerei da guerra statunitensi in varie parti delle Filippine. Essa ha permesso ai soldati americani di prendere il sopravvento aeroporti e altre strutture.
I più colpiti dal supertifone Haiyan sono gli operai, i contadini, poveri delle città, pescatori e le popolazioni indigene che sono già vittime da molti anni del sistema di sfruttamento e oppressione semi-feudale e semi-coloniale dei grandi proprietari terrieri e dei compradores sotto l'imperialismo statunitense. Molti anni di sfruttamento li tengono impantanati in una povertà che peggiora. Le loro case sono molto instabili ed estremamente vulnerabili davanti a tifoni, terremoti e inondazioni.
Il supertifone Haiyan ha mostrato la negligenza criminale del regime Aquino, che non ha assolutamente alcun piano per effettuare un massiccio programma di rigenerazione ambientale ripulendo fiumi e altri sistemi idrici critici e intraprendere un massiccio rimboschimento. Invece il governo Aquino è prono e impegnato nel permettere a compagnie minerarie straniere di continuare a saccheggiare l'ambiente. Continua a favorire le piantagioni su larga scala e il disboscamento che distruggono l'ambiente e rendono le Filippine ancora più vulnerabili alle inondazioni, ai tifoni e ai terremoti.
Attraverso le prove qui esposte sulla negligenza criminale, sula corruzione su larga scala la e il saccheggio dei fondi pubblici, Il presidente Aquino deve essere incriminato dal popolo e ritenuto responsabile.
Il grido del popolo è
"Abbasso il regime criminalmente negligente di Aquino!"
***

Il NDFP-EV critica il rifiuto di Aquino di un cessate il fuoco reciproco

"Possiamo essere nemici dello stato, ma noi siamo amici del popolo"
- Fr. Santiago Salas, NDFP Eastern Visayas

Le truppe dell'8a Divisione di Fanteria sono impegnate in operazioni di combattimento nella parte centrale dell'isola di Samar. Oltre alle missioni di cercare e distruzione, stanno anche molestando le popolazioni sospettate di sostenere il NEP.
COMUNICATO STAMPA
Fr. SANTIAGO SALAS (Ka Sanny)
Portavoce, NDFP SezioneEastern Visayas
28 novembre 2013

Il NDFP-EV critica il rifiuto di Aquino di un cessate il fuoco reciproco


Il Fronte Nazionale Democratico delle Filippine del Visayas Orientale denuncia il governo Aquino come assolutamente spregevole per aver rifiutato di accettare il cessate il fuoco del movimento rivoluzionario nelle zone colpite dal tifone Yolanda (nome internazionale: Haiyan). Il movimento rivoluzionario della regione ha dichiarato un cessate il fuoco unilaterale fino a metà gennaio 2014. Il Comandante militare regionale del governo Aquino, Magg. Gen. Jet Velarmino, è da considerare particolarmente riprovevole perché ha detto, "Non abbiamo fatto una dichiarazione di cessate il fuoco, anche dopo il tifone. Essi sono nemici dello stato. "
Possiamo essere nemici dello stato, ma noi siamo amici del popolo, i suoi interessi vengono prima. D'altra parte, come possiamo chiamare il governo Aquino e il suo esercito, se non nemici del popolo dato che rifiutano un cessate il fuoco che potrebbe facilitare il soccorso alle vittime tifone Yolanda?
Le truppe governative di Aquino non ha mostrato alcun rimorso nel continuare le loro offensive contro il Nuovo esercito del Popolo anche quando la regione si sta ancora riprendendo dalla conseguenze del tifone. Le truppe del generale Velarmino dell'8a Divisione di Fanteria 8 sono ancora impegnate in operazioni di combattimento secondo il piano 
Oplan Bayanihan nelle zone centrali dell'isola di Samar. Oltre alle missioni di ricerca e distruzione, stanno anche molestando le popolazioni sospettate di sostenere il NEP. Questo dimostra che il governo Aquino e il suo esercito non hanno alcuna preoccupazione per la difficile situazione del popolo.
Tacloban City e altre aree colpite dalla calamità sono presidi per le truppe d'occupazione. Subito dopo il tifone, il governo Aquino ha inviato carri armati e truppe armate a Tacloban come una "dimostrazione di forza" per le persone affamate e disperate, che non ricevevano alcun aiuto governativo né dai comandi per tutto ciò di cui avevano bisogno per sopravvivere.
Oggi, ci sono diversi posti di blocco militari agli ingressi e uscite della città, e le persone sono sottoposte a coprifuoco, e avvicinate e trattate come criminali. Nel frattempo, sono stati frettolosamente costruiti i cosiddetti dormitori sono dove le famiglie senza tetto devono stare ammassate come bestiame in spazi angusti. Questo scenario viene replicato in altri settori che soffrono le conseguenze del tifone. Tutto ciò dimostra che il governo Aquino guarda alle persone con disprezzo, mostrando poca preoccupazione per le loro sofferenze, e rafforzando la sottomissione alla potenza armata dello Stato.
Il governo Aquino rifiuta un cessate il fuoco reciproco perché non è serio circa la ricostruzione a lungo termine nel Visayas orientale? Allo stato attuale, il governo Aquino si sta facendo beffe del soccorso e della ricostruzione nella regione. Le vittime del tifone vivono alla giornata, sperando che avranno qualcosa da mangiare il giorno dopo, vulnerabili alla fame e malattie.
Non c''è neanche un piano a lungo termine per i poveri urbani e rurali, nonché per la classe media che ha perso le proprie case e mezzi di sussistenza, mentre gli avvoltoi della corruzione hanno iniziato a volteggiare. Senza le riforme socio-economiche, senza consultazione pubblica e un governo trasparente, i grandi burocrati e grandi uomini d'affari sicuramente approfitteranno delle sofferenze del popolo, al fine di trarre profitto dalla corruzione nello sforzo necessario di ricostruzione massiccia.
Come un ulteriore insulto alle vittime del tifone Yolanda, i governi degli Stati Uniti e delle Filippine si stanno affrettando verso un accordo che giustifica lo stazionamento di truppe militari statunitensi nel paese in violazione della sovranità nazionale. Sembra che il motivo per cui non c'è cessate il fuoco per le truppe di Aquino è che queste sono lì per garantire che si faranno affari come al solito, mantenendo il popolo in uno stato di sfruttamento e di oppressione.
Il popolo chiederà conto e ragione al regime Aquino per il rifiuto di un cessate il fuoco reciproco, al fine di facilitare il soccorso alle vittime del tifone. Le vittime del tifone Yolanda e il resto del popolo si riprenderanno sicuramente dal loro dolore per chiedere una ricostruzione che venga incontro alle necessità del popolo, così come riforme socio-economiche a lungo termine nella regione e in altre aree colpite dalla calamità. Se il governo Aquino non è in grado nemmeno di dichiarare un cessate il fuoco limitato in nome dell'umanità, quanto potrà per una pace giusta e duratura?

Nessun commento:

Posta un commento