giovedì 21 novembre 2013

pc 21 novembre - scatenare la furia delle donne come forza poderosa della rivoluzione! .. l'esempio dell'India

Perché le donne si uniscono ai gruppi maoisti in India


dalla stampa indiana
I gruppi ribelli maoisti in India stanno in maniera crescente accogliendo più donne per le loro operazioni, come riferisce il giornalista Kishalay Bhattacharjee.

Rebecca, una ragazza tribale è ..parte del gruppo ribelle maoista dell'India nello stato orientale indiano di Orissa. I maoisti, definiti anche "naxaliti", sono attivi da oltre 40 anni nell'India centrale e orientale. Chiedono terra e lavoro per i poveri, e, infine,vogliono instaurare una società comunista rovesciando la forma di governo "semi -coloniale, semi- feudale" indiana. Mentre porta un fucile automatico, il volto di Rebecca è coperto da una maglia nera per proteggersi dalla malaria nelle giungle infestate dalle zanzare del distretto di Kandhamal. La sorella di Rebecca si è unita ai ribelli nel 2010.
Dopo il suo arresto è stata presumibilmente vittima di violenza di gruppo mentre era nelle mani della polizia.
'Stare all'erta'
Suo fratello, dice, si è trovato anche lui arrestato dalle forze di sicurezza ed è "morto misteriosamente" mentre era in caserma. Rebecca dice che "la repressione dello stato" l'ha spinta a prendere le armi e unirsi ai ribelli. "Noi non facciamo questa vita dura per niente. Non avevo altra scelta, se non quella di unirmi alla rivoluzione. Ora non si può guardare indietro" dice con aria di sfida. Il movimento maoista ha iniziato negli anni '60 con una rivolta popolare in un piccolo giardino del tè nello stato del Bengala Occidentale. Gli analisti dicono che il motivo per cui più donne si stanno unendo al "movimento" può essere attribuito alle condizioni disperate che prevalgono nella campagna dell'India: Spostamento forzato di popolazioni locali dalle loro terre a causa di progetti di grandi imprese, povertà opprimente e paura di atrocità da parte delle forze di sicurezza e milizie sostenute dallo stato - come Salwa Judum - che stanno contrastando i ribelli che usano sempre stuprare le ragazze e le donne

Gli ufficiali di polizia dicono che i ribelli sembrano non avere alcun problema ideologico ad accogliere più donne. "I Maoisti reclutano donne per la lotta e...in effetti, quasi la metà dei combattenti ribelli oggi sono donne. La maggior parte degli uomini e delle donne combattenti convivono sia che siano coppie sposate o non sposate." Le donne ribelli, dice la polizia, in genere svolgono un ruolo tattico durante le operazioni: vengono impiegate al fronte per distrarre le forze di sicurezza. Le donne combattenti hanno guidato alcuni dei maggiori attacchi dei ribelli in India. Nel mese di maggio, dice la polizia, le donne combattenti hanno raggiunto i combattenti ribelli maschi al fronte, quando hanno sferrato un attacco mortale nel Chhattisgarh, durante il quale sono state uccise 24 persone, tra cui il capo dei Salwa Judum e alcuni politici statali di alto livello.

sostieni la lotta delle donne in india, sostieni la guerra popolare in india
sostieni la lotta delle donne ovunque
sostieni 'lo sciopero delle donne' del 25 novembre ! 


movimento femminista proletario rivoluzionario



Nessun commento:

Posta un commento