lunedì 9 settembre 2013

pc 9 settembre - licenziamento di Marco: Operai ilva sul tetto della direzione

Questa mattina sciopero alla port. A indetto dall'Usb contro il licenziamento di Marco Zanframundo. Dopo gli operai partecipanti allo sciopero si sono recati alla direzione, dove, come negli ultimi tempi, i cancelli erano sbarrati e dopo presidiati dai carabinieri.
Verso le 8 Marco, il segretario e vari operai ilva dell'Usb sono saliti sui tetti della direzione. 
Tuttora sono sui tetti, mentre altre decine di operai sono davanti alla direzione.

Lo Slai cobas Ilva aderisce e partecipa allo sciopero e alla protesta. 
A parte iniziative che saranno decise in giornata unitariamente, lo Slai cobas Ilva farà queste iniziative: 
Domani, martedì alle ore 6 volantinaggio alla port. D (non coperta questa mattina);
Marcoledì, in occasione del sit in di Proletari comunisti contro la guerra vicino al ponte girevole, farà un banchetto, striscione e volantinaggio;
Giovedì alla port. A dell'Ilva ore 14/16 delegazione per il lavoro, presidio e comizio. 

SEGUE IL COMUNICATO DI OGGI DELLO SLAI COBAS ILVA per il sindacato di classe

Marco Zanframundo, operaio Ilva del reparto MOF attivista del USB è stato licenziato, dopo una catena di contestazioni e provvedimenti disciplinari mirati, allo scopo di arrivare al licenziamento.

Al MOF, dopo la morte di Claudio Marsella, la battaglia per la sicurezza non si è mai fermata, con varie forme di resistenza degli operai; ma azienda, capi, sindacati confederali hanno fatto muro per lasciare le cose come stavano.
Capi di questo reparto sono inquisiti ma restano al loro posto e INVECE MARCO VIENE LICENZIATO!

L'azienda con questo licenziamento vuole dare un segnale di intimidazione a tutti gli operai. Per questo il rientro di Marco è interesse di tutti gli operai per difendere il loro diritto di alzare la testa e il diritto alla sicurezza sul lavoro.

A fronte di questo licenziamento tutte le OO.SS., se fossero tali, dovevano chiamare allo sciopero indipendentemente dalla tessera sindacale; invece oggi non lo hanno fatto e, anzi, hanno fortemente dissuaso gli operai dallo sciopero. Questo è vergognoso! Così come è stato ed è complice il loro atteggiamento sulla sicurezza.

La la lotta per il rientro di Marco è appena cominciata e deve continuare.
Tutti gli operai devono insistere perchè tutte le OO.SS. prendano posizione e sostengano la lotta.

OPERAI, Bondi, per conto di Riva e governo, mentre altri arresti eccellenti vengono fatti del comando occulto in fabbrica, vuole riprendere il pieno controllo della situazione e ristabilire il comando di fabbrica per attuare ristrutturazione e tagli, e senza una reale messa a norma. 
Questo licenziamento è un primo passo in questa direzione. Per questo deve essere contrastato da tutti nell'interesse di tutti.
9.9.13
SLAI COBAS ILVA per il sindacato di classe – 
v. Rintone, 22 TA – slaicobasta@gmail.com – 
3475301704 – T/F 0994792086 – blog: http://tarantocontro.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento