giovedì 26 settembre 2013

pc 26 settembre - Trattativa Stato-mafia, i pm: "Napolitano venga a testimoniare al processo"

 

ultimo aggiornamento: 26 settembre, ore 12:01
Palermo - (Adnkronos) - Il pm di Matteo:"La testimonianza del Capo dello Stato è certamente pertinente e rilevante in questa sede dibattimentale". E poi aggiunge: "Dialogo occulto tra parti delle istituzioni e i vertici di Cosa nostra proseguì anche dopo la strage di via D'Amelio"
Palermo, 26 sett.- (Adnkronos) - "La testimonianza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano al processo per la trattativa tra Stato e mafia è certamente pertinente e rilevante in questa sede dibattimentale". Lo ha detto il pm Nino Di Matteo durante la relazione introduttiva del processo per la trattativa che si sta celebrando davanti alla Corte d'assise di Palermo all'aula bunker del carcere Ucciardone. Era stata la Procura a inizio processo a chiedere di potere ascoltare il Presidente della Repubblica. Di Matteo si riferisce in particolare a una telefonata intercettata tra l'ex consigliere giuridico di Napolitano Loris D'Ambrosio, morto un anno fa, e l'ex ministro Nicola Mancino, tra gli imputati del processo. Nella telefonata del 5 aprile 2012, tra l'altro, all'indomani della lettera inviata dal Colle al Procuratore generale della Cassazione, dopo che Mancino aveva trasmesso per iscritto alcune rimostranze, D'Ambrosio disse a Mancino: "Il Presidente condivide la sua preoccup... cioé, diventa una cosa... inopportuna...". E Mancino aveva replicato: "Questi si dovrebbero muovere al più presto". Ma ci sono anche altre telefonate intercettate. in un'altra telefonata, del 25 gennaio, D'Ambrosio parlò con Mancino della sua nomna al Viminale nel luglio '92, al posto di VIncenzo Scotti. "E' importante ascoltare Napolitano - ha detto Di Matteo - perché è l'unica possibilità per approfondire i timori espressi da D'Ambrosio".
Le altre telefonate di Mancino, intercettate per caso dalla Procura, con Giorgio Napolitano, sono state distrutte nei mesi scorsi.
"Intendiamo dimostrare che il dialogo occulto tra parti delle istituzioni e i vertici di Cosa nostra proseguì anche dopo la strage di via D'Amelio del luglio del '92, dopo l'arresto di di Vito Ciancimino del dicembre dello stesso anno e dell'arresto del boss Toto' Riina avvenuto nel gennaio del 1993". Con queste parole il pm aveva pochi minuti prima iniziato la sua relazione introduttiva del processo . A prendere la parola con Di Matteo sono anche i pm Roberto Tartaglia e Francesco Del Bene.

"Questo dialogo occulto proseguì anche attraverso durissime missive ricattatorie, la più importante delle quali ad opera di sedicenti parenti di detenuti per mafia - ha proseguito Di Matteo - La minaccia proseguì con l'attentato di Roma che coinvolse anche Maurizio Costanzo, l'attentato di via dei Georgofili del maggio '93 e gli attentati di Milano e Roma per intimidire ulteriormente le istituzioni per attenuare il trattamento pentitenziario dei detenuti piu' pericolosi". "Intendiamo dimostrare - ha detto ancora Di Matteo - come ci siano stati inequivocabili segnali di cedimento di soggetti per il trattamento penitenziario". E ha parlato della mancata proroga di 334 decreti di carcere duro, il cosiddetto 41 bis, per altrettanti mafiosi. "In quel periodo c'e' stato l'avvicendamento del ministro Claudio Martelli alla Giustizia con Giovanni Conso e l'avvicendamento tra il capo del Dap Niccolo' Amato con il duo Adalberto Capriotti e Francesco Di Maggio". Poi ha annunciato che la Procura "intende dimostrare la certa individuazione del Ros dell'allora latitante Nitto Santapaola nell'aprile del '93 e la mancata attivazione per la cattura del latitante".

Nessun commento:

Posta un commento