martedì 6 agosto 2013

pc 6 agosto - Nepal, i maoisti impegnati nel boicottaggio elettorale

dalla stampa borghese online

°°°
Il Partito Comunista del Nepal-Maoista inizia la campagna contro le elezioni a Bajhang

Bajhang, 5 AGO - Il PCN-maoista ha iniziato a mobilitare i suoi attivisti nella campagna anti-elettorale in varie parti del distretto. Quadri del partito diretto da Mohan Baidya sono stati impegnati a dissuadere le persone della località a partecipare alle elezioni dell'Assemblea Costituente in programma per il 19 novembre. Un recente raduno del partito a Chainpur, quartier generale del distretto, ha deciso di dare inizio alla campagna anti-elettorale.

Nel frattempo, la popolazione locale del distretto ha iniziato a dubitare sul fatto che le elezioni alla AC si terranno dato che il partito è determinato a impedirle. La loro più grande paura, però, è uno scontro tra attivisti del PCN-maoista e il PCNU (maoista) [Il partito dei revisioni al governo Prachanda e Bhattarai]. I dirigenti e gli attivisti del PCNU (maoista) saranno in visita nei diversi villaggi del distretto, come parte della campagna elettorale a partire da questa settimana. Se dovessero incrociare il percorso con il CPN-maoista, gli abitanti temono che vi sia un'alta probabilità di scontri tra le due parti.

"La situazione è molto rischiosa. Siamo preoccupati che le cose prenderanno un aspetto violento", ha detto Shankar Rasaili, un abitante di Chainpur. I quadri del PCN-Maoista si sono mobilitati come agenti deterrenti delle elezioni nelle due circoscrizioni del distretto con indicazioni dalla direzione del partito di assumere qualunque tattica necessaria per scoraggiare chiunque dal presentarsi presso i centri di voto il giorno delle elezioni. "Noi risponderemo duro se qualcuno cercherà fermarci", ha detto Laxman Khadka, segretario distrettuale del PCN-Maoista.

"Come parte della nostra campagna, porteremo avanti raduni a livello di villaggio per espandere l'organizzazione del partito e convincere gli abitanti del villaggio a non dare il loro voto." Il PCN-maoista ha iniziato la sua campagna anti-elettorale pure nel distretto di Rolpa [Il distretto che diede inizio alla Guerra Popolare il 13 febbraio del 1996]. Amar Jhakri Magar del partito ha detto che non accetteranno le elezioni a meno che non siano accolte le loro richieste. "Non staremo seduti tranquilli se gli altri partiti cercheranno di tenere le elezioni con la forza."


http://ekantipur.com/2013/08/05/national/cpn-m-starts-bajhang-anti-poll-campaign/375903.html

Nessun commento:

Posta un commento