domenica 16 giugno 2013

pc 16 giugno - genova .. Spazio Resistente - una bella iniziativa


Si è tenuta sabato  presso la zona sportiva Sandro Pertini di  Ronco Scrivia (Ge), la terza edizione della festa della locale sezione - intitolata a Egidio Dedé - dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
La kermesse è organizzata dal gruppo giovanile interno alla struttura, ed in  effetti basta dare un'occhiata in giro per comprendere chi possa aver avuto l'idea di quello che si chiama Spazio Libero Resistente: domina la scena un palco - in realtà di ridotte dimensioni - da dove, a partire dalle ore 16:00 e sino a notte fonda, si alternano gruppi musicali giovanili.
Ma la vera attrazione è rappresentata dalla riproduzione, in materiale  riciclato, di una cella carceraria di tre metri per due, che rende bene l'idea dello spazio a disposizione dei prigionieri dello Stato borghese.
Non può mancare lo stand 'politico' (tenuto dal gruppo degli 'anziani') dove, oltre al materiale sulla Resistenza, si trovano i moduli per firmare a favore di tre leggi di iniziativa popolare: per l'introduzione del reato di tortura nel cp italiano, per la legalizzazione delle droghe leggere, e per la legalità ed il rispetto della Costituzione nelle carceri.
Inoltre, sempre per quanto attiene al medesimo tema dominante della festa, appare utile segnalare la presenza di un gazebo dove una associazione.., si occupa di assistenza ai detenuti ed alle loro famiglie,iali
da lettura usati e scampoli di stoffa.

Insomma: una bella iniziativa, per una giornata piacevole all'insegna dei valori della Resistenza.Ronco Scrivia (Ge), 16 giugno 2013
Stefano Ghio - Proletari Comunisti genova

Nessun commento:

Posta un commento