giovedì 4 aprile 2013

pc 4 aprile - I LAVORATORI DELLA BUSATTA & CECCHIN IN LOTTA !



02-04-2013

comunicato stampa
  
Questa mattina presto i lavoratori della Busatta & Cecchin, guidati dal Cobas dell’azienda, hanno iniziato un presidio permanente all’entrata dell’azienda.

L’azienda sta inspiegabilmente procedendo ad una specie di “liquidazione” dei mezzi senza aver ancora iniziato alcuna procedura relativa alla chiusura dell’attività, che è in aperto contrasto con i due appalti principali (Fercam e Arcese) che duravano da molti anni e ai quali erano adibiti sino alla settimana scorsa tutti i lavoratori autisti operai di provenienza dell’Est Europa, molti dei quali cittadini italiani.

La ns.O.S. ha indirizzato una comunicazione sindacale alla Regione Veneto, alla Provincia di Padova ed alla Azienda, chiedendo la immediata convocazione del tavolo sindacale inizialmente prefissato al 27 marzo e poi misteriosamente slittato a data da destinarsi. In questa comunicazione peraltro si precisa: “voci insistenti tra i lavoratori indicano un incontro in Regione (CIG in deroga ? precisiamo qui per non correre in equivoci che contestiamo la scelta Aziendale di fermare l’attività e che chiediamo la CIG Straordinaria) con altra O.S., che con le iscrizioni alla ns.O.S. ora non è più la prima O.S.
della Azienda, infatti le adesioni alla ns.O.S. e contemporanee revoche ad altra O.S. di diversi lavoratori, crediamo porti la ns.O.S. ad essere la prima O.S. Aziendale in questo momento. ... la presente vale quale formale indicazione verso le Autorità competenti a non firmare accordi che risultino pregiudizievoli agli interessi dei lavoratori ns.iscritti senza la nostra presenza. Infatti la forte ns.presenza tra i lavoratori dell’Azienda rende legittima la richiesta di essere presenti e titolati a tutte le consultazioni circa il futuro lavorativo e le soluzioni eventuali o gli eventuali amortizzatori sociali dei lavoratori dell’Azienda. “

Ricordiamo il testo del Cobas aziendale diffuso ieri ai media, e datato 29 marzo. Il Cobas ha iscritto circa il 30% dei lavoratori dell’azienda ed è la prima O.S. aziendale.


Coordinamento nazionale Federazione Autisti Operai

Federazione Autisti Operai

Federata S.L.A.I. Cobas per il Sindacato di Classe

_______________________________________________
Redditolavoro mailing list

Nessun commento:

Posta un commento