sabato 13 aprile 2013

pc 13 aprile - "IO SO' CARMELA" - UN FUMETTO CONTRO IL FEMMINICIDIO


Il 21 GIUGNO, IN CUI VI SARA' UNA NUOVA
UDIENZA DEL PROCESSO A TARANTO CONTRO GLI STUPRATORI DI CARMELA, LE COMPAGNE DEL MOVIMENTO FEMMINISTA PROLETARIO RIVOLUZIONARIO, DA SEMPRE PRESENTI AD OGNI PROCESSO, ORGANIZZERANNO LA PRESENTAZIONE DI QUESTO "FUMETTO" E DEL LIBRO "IO SO' CARMELA".

Io so' Carmela, un fumetto contro il femminicidio

Ispirato al diario della 13enne, violentata da più uomini e abbandonata dalle istituzioni. Poco tempo dopo si gettò dal balcone della sua casa a Taranto. Era il 15 aprile del 2007La storia di un'innocenza violata e di un disarmante silenzio.Un
fumetto edito da Beccogiallo basato sul diario di Carmela, per gridare basta alla violenza sulle donne e al femminicidio. Realizzato in
collaborazione con l'associazione/Io so' Carmela/fondata dal padre,
affinché tutto questo, in futuro, possa non ripetersi più.
 
15 aprile 2007. Carmela Cirella si getta dal settimo piano di un palazzo nel quartiere Paolo VI di Taranto. Aveva 13 anni ed era stata struprata da più uomini. Abbandonata dalle istituzioni, rinchiusa in un centro di recupero, i suoi violentatori liberi come se mai nulla fosse accaduto.
Questo libro a fumetti, basato sul diario di Carmela ritrovato dopo la morte, è un grido d'aiuto, di rabbia e disperanza.

"È arrivato il momento di rompere il silenzio e raccontare come è stata gestita la vicenda di nostra figlia, di come le istituzioni l'hanno trattata prima e dopo la sua morte. Sperando che serva a smuovere le coscienze di chi resta inerme di fronte a queste ingiustizie, indegne di un paese che continua a definirsi democratico e civile." (Alfonso Frassanito, papà di Carmela)

Sceneggiatura: Alessia Di Giovanni
Disegni: Monica Barengo

Nessun commento:

Posta un commento