mercoledì 20 febbraio 2013

pc 20 febbraio - sciopero generale in Grecia .. la lotta e non il voto !

Lavoratori di tutti i settori del pubblico e del privato fermi oggi per il primo sciopero generale del 2013. Una nuova prova di forza del movimento dei lavoratori ellenici contro i tagli e i licenziamenti ordinati dalla troika.


14.30 - Si fanno più intensi gli scontri nel quartiere di Exarchia, dove si fronteggiano centinaia di poliziotti in assetto antisommossa e nutriti gruppo di manifestanti appartenenti alla aree autonome e libertarie del movimento. Scontri si sono ripetuti in diverse strade anche con il lancio di molotov e la realizzazione di improvvisate barricate con cassonetti dati alle fiamme. L'aria nel quartiere, raccontano testimoni, è resa irrespirabile dai gas lacrimogeni sparati in grande quantità dai celerini.

14.10 - Scontri sporadici e non paragonabili per ora a quelli che hanno contraddistinto precedenti manifestazioni in piazza Syntagma sono segnalati nella zona dell'Università e nel quartiere di Exarchia, in alcuni casi i reparti antisommossa della Polizia hanno usato lacrimogeni e granate stordenti per disperdere gruppi di giovani incappucciati che lanciavano pietre.

13.45 - Sono alcune centinaia di migliaia le persone scese in piazza in tutta la Grecia nel primo sciopero generale di 24 ore proclamato da tutti i sindacati contro i nuovi piani lacrime e sangue del governo tripartito di Samaras. Ad Atene, dove la polizia ha dispiegato circa 3000 agenti, i manifestanti sono stati circa 70 mila, mentre a Salonicco, seconda città del Paese, hanno sfilato circa 30.000 persone.
13.00 - Quattro giovani sono stati arrestati questa mattina nel quartiere ateniese di Exarchia e sono trattenuti per 'accertamenti' nella locale caserma della Polizia.

12.45 - Grande folla di manifestanti sia ad Atene che a Salonicco ed alta partecipazione allo sciopero generale in tutto lo Stato. Decine di migliaia di persone stanno sfilando nelle due principali città e anche in quelle minori come Patrasso o Heraklion.

12.15 - Da Atene giunge notizia che alcune centinaia di agenti di Polizia in assetto antisommossa hanno bloccato tutti gli accessi a Piazza Syntagma, meta finale del corteo dei sindacati e delle forze di sinistra e sede del Parlamento.

12.00 - Questa mattina nella principale città dell'isola di Creta, Heraklion, un gruppo di manifestanti ha intercettato e 'cappottato' una pattuglia della polizia. La notizia sta facendo il giro di tutta la Grecia.


cretapolizia

10.30 - Continuano anche oggi le manifestazioni e i blocchi stradali degli agricoltori a Nikaia, sulla vecchia strada nazionale Atene – Salonicco e domani è stata convocata un’assemblea per decidere come continuare la mobilitazione. Una delegazione dei lavoratori della terra in lotta sta partecipando a Salonicco con i propri trattori alla manifestazione indetta dai sindacati. Rimangono dei blocchi sulle strade anche in altre parti del paese e nel pomeriggio nuovi sbarramenti provvisori verranno realizzati in altre località nel giorno dello sciopero generale.

Nessun commento:

Posta un commento