lunedì 31 dicembre 2012

pc 31 dicembre - proteste e barricate in India - si estende il movimento contro le violenze sessuali

Nuova Delhi: manifestanti  adirati hanno provato a rompere le barricate della polizia a Jantar Mantar mentre si erano riuniti per vegliare la ragazza 23enne chiedendo giustizia immediata per lei.
I manifestanti si sono scontrati con la polizia, che era presente a Jantar Mantar in gran numero, secondo i resoconti televisivi.
La polizia ha imposto ordini proibitivi intorno l’India Gate e la Collina Raisina e ha barricato tutte le strade che portano all’area e anche chiuso dieci stazioni della metropolitana nel centro di Delhi.
Comprendendo principalmente studenti, i manifestanti stanno chiedendo leggi anti-stupro più pesanti.
“Vogliamo portare avanti una protesta pacifica, vogliamo portare avanti il movimento. Ma perché la polizia ci vieta di protestare all’India Gate?”
“Continueremo a protestare anche se barricano i principali tratti di strade e chiudono tutte le stazioni della metropolitana… la polizia non può fermarci mentre alziamo le nostre voci”, ha detto Praveen Pandey, uno studente di legge alla at Jamia Millia Islamia University.
“Vogliamo una giustizia veloce per i casi di stupro di gruppo. Vogliamo leggi severe. Fino a quel momento continueremo la nostra protesta”, ha detto Deepali Sharma uno studente della Amity University che è venuto a protestare con amici.
I manifestanti, incluse alcune persone anziane, hanno vegliato in silenzio la ragazza che è morta sabato mattina in un ospedale di Singapore.
“Protesteremo in silenzio, ma se la polizia diventa violenta, non avremo altra scelta che rispondere. Chiediamo una sessione speciale del Parlamento per discutere la questione dell’aumento dei casi di stupro in India,” ha detto Rohit Chahal, segretario di stato di Akhil Bharatiya Vidyarthi Parishad.
La vittima 23enne dello stupro di gruppo è stata cremata Domenica mattina in segreto dopo che il suo corpo è arrivato da Singapore, hanno detto degli ufficiali.

La donna è stata brutalmente stuprata da un gruppo il 16 Dicembre su un autobus in movimento.
(With inputs from IANS)

Nessun commento:

Posta un commento