lunedì 10 dicembre 2012

pc 10 dicembre - speciale - Conferenza Internazionale di Amburgo: intervento di Revolutionare Aufbau - Austria

La campagna in Austria a sostegno della guerra popolare in India:

Come organizzazione, Costruzione Rivoluzionario (RA), ha lanciato la campagna all'inizio di settembre con un’iniziativa alla festa politica della sinistra tradizionale a Vienna. Insieme alla RKJV (Lega della Gioventù Comunista Rivoluzionaria) e alla AIL (lega Anti-imperialista), che fanno parte della RA, abbiamo distribuito volantini e raccolte firme per la liberazione di tutti i prigionieri politici in India, per fermare la "Operazione Green Hunt" e contro il bando del Fronte Democratico Rivoluzionario (RDF). Questa raccolta firme ha accompagnato la nostra azione durante tutta la campagna, nelle manifestazioni, incontri, distribuzioni di volantini e in ogni ambiente di frequentazione e di lavoro. Abbiamo raccolto firme per una mobilitazione più ampia possibile, per l'agitazione e per ricevere donazioni. Questo ha funzionato. Abbiamo avuto tantissime discussioni, donazioni e finora abbiamo ottenuto circa 1000 firme.
Il comitato di sostegno alla guerra popolare in India si è formato durante una seconda riunione, a fine di settembre. Ci sono state relazioni, discussioni, abbiamo lavorato insieme in piccoli gruppi, pianificato le nostre azioni future e definito il programma di lavoro del comitato. Abbiamo anche costituito gruppi di lavoro sulle questioni della lotta delle donne, del movimento culturale, per il giornale e per il movimento dei lavoratori. È stato un inizio con tanta azione da parte di ognuno di noi, pieno di energia rivoluzionaria e gusto per l'azione!
Il 29 settembre, giornata internazionale di solidarietà, abbiamo fatto una dichiarazione in solidarietà con gli attivisti Anti-AKW in India e con Antony Samy, assassinato dalla polizia. In totale abbiamo tenuto 7 riunioni con presentazioni, video e discussioni sulla situazione economica in India, la "Operazione Green Hunt", la guerra popolare e la sua crescita, i prigionieri politici, l'RDF, della lotta dei lavoratori nelle industrie automobilistiche, la lotta delle donne, la lotta nella cultura e gli esempi di organizzazione di massa dirette dal PCI (Maoista). Abbiamo tenuto un incontro anche in un altra città in Austria. Il gruppo di lavoro per il giornale ha pubblicato due numeri durante la campagna e fatto molte di traduzioni. In collaborazione con la unità di diffusione di "Partisan" sono stati tradotti e pubblicati per la prima volta in tedesco "Documenti e risoluzioni del 9° Congresso / Congresso di unità del PCI (Maoista) ". il gruppo di lavoro sulla lotta delle donne ha realizzato alcuni manifesti per una piccola mostra e il gruppo di lavoro sul movimento operaio ci ha informato regolarmente sulle lotte operaie in India. Il gruppo di lavoro sulla lotta culturale ha organizzato una festa di solidarietà. Abbiamo fatto una manifestazione davanti l'ambasciata indiana, che dovrebbe essere ripetuto a chiusura della campagna. Inoltre la AIL ha organizzato la proiezione di un film di Bollywood sulla guerra popolare in India. Durante la campagna abbiamo distribuito 5000 volantini, inviato circa 15 e-mail newsletter e creato una home page per il comitato per sostenere la guerra popolare in India.
Il lavoro dei compagni di RA è stato molto importante soprattutto all'inizio per mettere in moto la campagna, dopo compagni della AIL, della YDG (Nuova Gioventù Democratica) e singoli sono stati sempre più coinvolti nel lavoro. Molto sostegno è stato dato dai membri della RKJV.
Nella campagna è stato molto interessante osservare la reazione della gente per strada. Quasi nessuno sa della guerra popolare e del terrorismo di Stato in India. Questo dipende dagli interessi della classe dominante austriaca complice del terrore contro il popolo in India. I principali media non dicono nulla su questo e fanno credere agli austriaci che non hanno nulla a che fare col popolo indiano. Purtroppo non c'è stati quasi nessun sostegno alla campagna da parte del "arco della sinistra". Ciò è espressione dello sciovinismo ed "eurocentrismo" che vi domina. Proprio per questo fare propaganda a sostegno della guerra popolare e controinformazione sul terrorismo dello Stato indiano e dell'imperialismo è un compito importante. Ed è anche molto importante portare la posizione dell’internazionalismo proletario tra le masse e anche nella "sinistra". La nostra lotta per la liberazione è internazionale, è strettamente collegate alle lotte nei paesi dipendenti. Senza la liberazione dei paesi dipendenti, non ci sarà alcun progresso della rivoluzione nei centri imperialisti.
Abbiamo anche ottenuto alcune vittorie. Ad esempio, la partecipazione è stata sempre maggiore rispetto alle campagne degli ultimi anni. Grazie alla campagna siamo riusciti ad attrarre nuove persone al nostro ambiente politico, ad attivizzare alcune di queste e ci siamo legati più strettamente ai nostri compagni della YDG.
Con le raccolte di firme, i volantini e l’informazione si siamo riusciti a fare un passo in avanti verso un fronte più ampio e composito a sostegno della guerra popolare in India. Molti si sono interessati e hanno mostrato solidarietà, con la loro firma e donazione. È stato un piccolo passo, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Per la prossima campagna, è molto importante attivare e organizzare più persone. Quest'anno abbiamo fatto l’errore di pianificare troppe cose per la campagna. C'erano popoli meno compagno a lavorare che a organizzare. La maggior parte dei compagni impegnati sono membri di altre organizzazioni e hanno molto da fare per altre attività politiche. Soprattutto tra i lavoratori in questi mesi abbiamo avuto un sacco di attività. Ma a causa di questo errore che a volte c’è stata confusione e non abbiamo rispettato i tempi, quindi ci scusiamo anche se le nostre relazioni non sono arrivate in tempo.
Dobbiamo analizzare il nostro lavoro nel tempo, ma possiamo già dire qualcosa che abbiamo imparato: dobbiamo formare nuovi compagni che possano fare il lavoro politico e dobbiamo sostenere l'iniziativa di altri più di quanto abbiamo fatto. Questo è necessario per costruire un ampio fronte di solidarietà con la guerra popolare in India e per dare alle masse una prospettiva rivoluzionaria per mobilitarle anche per le lotte in Austria.


Combattere l’imperialismo!
Viva la vittoria della Guerra Popolare!

RA (Austria), Comitato a sostegno della Guerra Popolare in India
Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento