martedì 4 dicembre 2012

pc 4 dicembre - Egitto: il presidente Morsi scappa dal palazzo assaltato dai manifestanti


Proteste in Egitto, Morsi lascia il palazzo

La polizia ha sparato lacrimogeni sui manifestanti davanti al palazzo del presidente egiziano Mohamed Morsi mentre tentavano di scavalcare le barriere in filo spinato. Secondo alcune fonti ci sono decine di intossicati dai gas.
Il presidente egiziano Morsi ha lasciato il palazzo presidenziale dopo che manifestanti hanno sfondato il cordone della polizia. "Il presidente ha lasciato il palazzo", ha detto una fonte presidenziale alla Reuters, che non ha voluto essere identificata. Anche una fonte della sicurezza ha detto che il presidente ha lasciato l'edificio. Alcuni manifestanti hanno sfondato il cordone della polizia che stava proteggendo il palazzo e sono arrivati a protestare sotto le mura del palazzo.
Le forze di sicurezza si sono ritirate dal perimetro esterno del palazzo presidenziale di Mohamed Morsi dove si sono radunate decine di migliaia di manifestanti. Lo riferisce la tv di stato egiziana.
"Il popolo vuole la caduta del regime", "vattene", "Sei tu che te ne devi andare , noi restiamo",  gridano i manifestanti man mano che arrivano al palazzo del presidente egiziano Mohamed Morsi di Ittahadeya. In movimento varie marce organizzate dal Fronte di salvezza nazionale per protestare contro il decreto presidenziale di Morsi e la costituzione approvata quattro giorni fa.
Morsi ha intanto presieduto una riunione al palazzo presidenziale di Ittahadeya in vista del referendum costituzionale del 15 dicembre. All'incontro, scrive l'agenzia Mena, hanno preso parte il vice di Morsi Mahmoud Mekki, il premier Hisham Qandil, il ministro della Difesa Abdel Fattah el Sisi, Esteri Kamel Amr, Giustizia Ahmed Mekki e Interno Ahmed Gamaleddin oltre al ministro dell'informazione Salah Abdel Maqsoud. Per oggi sono previste numerose marce dell'opposizione verso Ittahadeya.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/12/04/Egitto-lacrimogeni-contro-manifestanti_7901763.html

Nessun commento:

Posta un commento