giovedì 22 novembre 2012

pc 22 novembre - rappresaglia poliziesca contro il 15 ottobre 2011, ma anche contro il 14 novembre 2012

Blitz da Milano a Cosenza, 5 arresti

L'operazione di Ros, carabinieri e Digos è scattata all'alba. In manette persone vicine agli ambienti dell'anarchia e delle tifoserie violente. Sarebbero responsabili di "devastazione e saccheggio e resistenza a pubblico ufficiale" al corteo degli Indignati nella capitale di un anno fa


Blitz dalle prime ore del mattino. Il Ros e il Comando provinciale dei carabinieri, con la Digos della capitale, stanno eseguendo cinque provvedimenti cautelari a Roma, Savona, Milano e Cosenza, emessi dal gip del Tribunale di Roma a carico di altrettante persone, ritenute vicine agli ambienti dell'anarchia, del movimento antagonista e delle tifoserie violente.

Si sarebbero resi responsabili di "devastazione e saccheggio e resistenza a pubblico ufficiale" durante gli scontri del 15 ottobre 2011 alla manifestazione per la giornata mondiale degli indignati a Roma. Una delle cinque persone arrestate era già in carcere a Milano per vicende analoghe. Ritenuto vicino all'area antagonista, il giovane era finito in cella nei mesi scorsi per gli incidenti avvenuti durante una manifestazione. L'ordinanza di custodia cautelare gli è quindi stata notificata in carcere.

L'operazione di oggi, coordinata dal pool antiterrorismo della locale Procura della Repubblica, segue quelle che, tra il 15 ottobre e il 20 aprile 2012, avevano già coinvolto circa 40 persone. Alla base dei provvedimenti restrittivi "il sussistente pericolo di reiterazione dei reati", come rilevato dal gip. Sempre su disposizione della stessa Procura della Repubblica sono in corso diverse perquisizioni.

Nessun commento:

Posta un commento