sabato 17 novembre 2012

pc 17 novembre - la vera violenza è quella vostra!!! IL SINDACO Orlando sugli scontri a Palermo: "Il Comune sarà parte civile"


la vera violenza è quella dei governi, dal nazionale Monti/Fornero/Profumo a quelli locali che, a salvaguardia e conservazione degli interessi di padroni e banche, avanzano spediti nello scaricamento sempre più pesante della crisi sulle spalle delle masse proletarie e popolari rubandoci, loro sì!, ogni futuro perfino della dignità di vivere.

Al fianco della lotta che gli studenti dal Nord al Sud del paese stanno mettendo in campo in questi giorni contro il sistema del capitale 

_____________________

IL SINDACO Orlando sugli scontri: "Il Comune sarà parte civile"

Il primo cittadino commenta così le manifestazioni di questa mattina: "La società non deve permettere si rubi ai giovani il futuro". Pugno duro invece contro la violenza: "Ci costituiremo parte civile".

PALERMO – Poche ore dopo gli scontri di questa mattina fra corso Vittorio Emanuele e piazza Indipendenza parla il sindaco Leoluca Orlando, che commenta le manifestazioni studentesche, cui hanno partecipato circa 6 mila giovani.

Il primo cittadino del capoluogo, intervenuto alla presentazione di una formazione di basket, ha affermato: “Il tema del disagio giovanile è drammatico: oggi si ritrovano a vivere la loro vita e la città con insofferenza. La società deve metterli in condizione di non subire, come succede da anni, il furto del proprio futuro”.

Le condizioni critiche in cui il tessuto sociale più verde della città si viene a trovare è oggetto di riflessione da parte di Orlando: “Noi assistiamo a scippi e rapine, ma quella più grave di tutte è il furto del futuro, che non possiamo concedere venga rubato a tutti i giovani. Andare all'estero è un diritto ma non deve essere una condanna per i palermitani.”

Le associazioni degli studenti hanno già annunciato l'occupazione delle scuole e nuove manifestazioni. “L'occupazione delle scuole è parte di una logica democratica – risponde Orlando –, lo dice uno che quando era studente ha occupato la scuola e ha occupato la facoltà, posso dire in qualche modo per farsi ascoltare. Altra cosa è la violenza, che va in tutti modi colpita. Da questo punto di vista ci siamo e ci costituiremo parte civile come amministrazione comunale nei confronti di chiunque crei danneggiamenti in danno del bene comune della città”.

Ultima modifica: 16 Novembre ore 19:18

http://livesicilia.it/2012/11/16/orlando-sugli-scontri-comune-sara-parte-civile_215502/

Nessun commento:

Posta un commento