venerdì 16 novembre 2012

pc 16 novembre - interrotto il comizio di Bersani a Napoli - il PD e il suo sindacato la cgil di Camusso primo puntello del governo Monti

Momenti di tensione al convegno con Bersani
Tafferugli, qualche scontro e momenti di tensione al teatro Augusteo per la convention con Bersani.
FOTO DI RICCARDO SIANO


La nostra contestazione segue la risposta pesantemente repressiva che ieri è stata data alle migliaia di manifestanti in tutta Europa, scese in piazza contro politiche di austerity e dictact europei. Segue le dichiarazioni del ministro Cancellieri, favorevole alle barbare pratiche delle forze dell’ordine. Segue le scandalose posizioni prese dalla CGIL, perfettamente in linea con quelle espresse su l’Unità. Ma è soprattutto conseguente alla volontà di esprimere il nostro dissenso nei confronti di un partito che appoggia incondizionatamente il Governo Monti e il ricettario impostoci dall’Europa.
Un partito che invece di schierarsi a favore delle proteste di studenti, lavoratori e disoccupati, si schiera contro di questi contribuendo a scaricare su di loro i costi della crisi e condannando come pratiche ‘violente ed eversive’ i reali tentativi di cambiamento costruiti dal basso.
Potremmo pensare, per fare solo un paio di esempi, alle lotte NO TAV (video con i commenti di Bersani ad un' occupazione No Tav; manifesto "SI TAV" fatto dal PD), così come alle lotte degli operai della FIAT di Pomigliano (intervista ad Ichino in cui giudica semplicemente “inappropriata” la scelta di licenziare 19 lavoratori iscritti alla FIOM, ma affermando di sostenere Marchionne nella sua linea generale)

Ovviamente il PD non si smentisce: dopo pochi minuti dall’inizio della nostra contestazione, il servizio d’ordine e vari esponenti del pubblico si scagliano pesantemente addosso a studenti e disoccupati, costringendoci ad abbandonare il teatro.

Coerentemente col nostro essere Choosy, non ci accontentiamo di Bersani e del suo partitucolo come alternativa. Siamo stanchi del solito teatrino elettorale.
BASTA FARSE, LOTTA DI CLASSE!

---
Alcuni articoli sulla contestazione
- repubblica.it
- corrieredelmezzogiorno.corriere.it
- fanpage.it
- liberoquotidiano.it



Ultimo aggiornamento ( Venerdì 16 Novembre 2012 00:40 )  

Nessun commento:

Posta un commento