mercoledì 14 novembre 2012

pc 14 novembre - Contro l'occupazione e gli omicidi mirati israeliani, esplode la rivolta palestinese in Cisgiordania


Scontri in Cisgiordania, omicidi mirati a Gaza
Raduni si sono tenuti in molte citta' per l'anniversario della dichiarazione d'indipendenza palestinese del novembre 1988. Israele oggi ha ucciso un dirigente di Hamas a Gaza

mercoledì 14 novembre 2012


Ramallah (Cisgiordania), 14 novembre 2012, Nena News - Manifestazioni popolari e scontri tra palestinesi e soldati israeliani sono in corso oggi in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, come non si vedevano da mesi, in anticipo sull'anniversario della dichiarazione di indipendenza palestinese letta da Yasser Arafat a Ginevra il 15 novembre 1988.

Intanto a Gaza son ripresi gli omicidi mirati di palestinesi, sollecitati in questi giorni da molti esponenti politici israeliani. A Gaza questo pomeriggio un aereo israeliano, forse un drone, ha colpito un'auto facendo almeno due morti e due feriti. Centinaia di dimostranti hanno bloccato strade a Gerusalemme Est e tra Ramallah, Betlemme, Gerico, Nablus, Hebron e Qalqiliya e i posti di blocco militari israeliani. Chiuse anche le statali 446 e 60, che collegano le colonie israeliane in Cisgiordania.

Una cinquantina di giovani hanno provato a chiudere all'altezza di Betlemme anche la strada a scorrimento veloce che collega Gerusalemme ai blocchi di colonie israeliane nel sud della Cisgiordania.

Manifestazione con un centinaio di dimostranti anche a Nabi Saleh (Ramallah) località dove già ogni venerdì si tengono cortei di protesta contro il Muro di separazione costruito da Israele in Cisgiordania.

Al momento si segnalano sei feriti negli scontri scoppiati tra manifestanti e soldati che hanno lanciato lacrimogeni e bombe assordanti per disperdere la folla.Nena News

Nessun commento:

Posta un commento