venerdì 19 ottobre 2012

pc - 19 ottobre - dal presidio a L'Aquila del 18 ottobre

Verso le 14,00 si è conclusa la prima udienza del processo, con rito immediato, per lo stupro di Pizzoli. Unico imputato per violenza sessuale e tentato omicidio: l'ex militare Francesco Tuccia (assente).
Ammessa la costituzione in parte civile del Centro antiviolenza di L'Aquila.
Ascoltati i primi testimoni dell'accusa, che hanno confermato le deposizioni.
L'udienza è stata rinviata al 19 novembre e la sentenza potrebbe esserci nel giro di quattro-cinque udienze.

Fuori dall'aula (l'udienza si svolgeva a porte chiuse) un centinaio di donne, compagne, femministe e lesbiche hanno presidiato l'ingresso del tribunale con striscioni e cartelli contro la violenza sessuale.

"La violenza degli uomini sulle donne ci riguarda tutte", "con o senza divisa guai a chi ci tocca", "per ogni stupratore, con o senza divisa, vita breve e sofferta" c'era scritto sugli striscioni delle donne di L'Aquila e delle compagne provenienti soprattutto da Roma, ma anche da Bologna e da altre parti d'Italia.

"per ogni donna stuprata e offesa - siamo tutte parte lesa", SI=SI - NO=NO", "il mio vestito non è un invito", "tu donna non provar vergogna - l'alibi dello stupratore è solo menzogna!" ...recitavano i cartelli affissi dalle compagne di L'Aquila sulla rete di recinzione del tribunale (ex caserma della guardia di Finanza).

Tra gli striscioni e i cartelli c'erano anche "libere di scegliere" di Rete Rosa, un gruppo di donne di Tivoli e "siamo qui per te e per tutte" del comitato 8 marzo 2012, un'associazione mista nata a Tivoli dopo lo stupro di Pizzoli, che distribuiva rose rosse per "Rosa", lo pseudonimo della ragazza violentata e quasi uccisa dalla bestialità dei militari e dalla complicità/connivenza dello Stato. 

Presenti infine una rappresentanza dell'UDI di Napoli e Abruzzo e del collettivo misto Fuori Genere, che fa riferimento al comitato 3e32 a livello locale, e alla rete dei disobbedienti a livello nazionale, con lo stricione "libere dalla violenza"

La parola però, dentro e fuori dal tribunale, l'hanno presa le donne, le compagne che hanno gridato la loro solidarietà e sorellanza, la loro rabbia contro i femminicidi e chi li commette, contro uno stato di polizia che, dietro l'operazione "strade sicure", approfitta del buio sociale per militarizzare le città, con pattuglie di "rambi" e stupratori, di saccheggiatori legalizzati e sempre più impuniti e protetti dallo stato.

Quello che a L'Aquila ha fatto il terremoto, lo sta facendo a livello nazionale il governo Monti, con le politiche dell'austerity e l'operazione "cieli bui"
A L'Aquila il cielo è buio e le strade pattugliate dai militari, immaginate questo quadretto in tutte le città!... MA DI QUALE SICUREZZA SI PARLA?
Contro questa "sicurezza" abbiamo detto NO
NO a un regime militare, con i suoi privilegi e i suoi saccheggi
NO agli stupri di guerra
NO agli stupri
Forse ripartirà da qui, da una città strangolata dalla militarizzazione e dagli "affari" già prima del terremoto, la risposta delle donne contro questo Stato/Sistema clerico-fascista che stupra le donne, devasta le esistenze, saccheggia i territori
Forse ripartirà dal 18 ottobre 2012, da una mattina nebbiosa come tante, che solo la presenza delle compagne è riuscita a scalfire, una mobilitazione nazionale contro la violenza sulle donne.

All'assemblea delle donne, sul finire del sit-in, vi è stato infatti un momento di breve discussione sulla mobilitazione per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Si è deciso di  convocare un'assemblea su questo a Roma il 28 ottobre, all'indomani del NO MONTI DAY, luogo da decidere.

Oltre all'informazione sulla solidarietà e le altre iniziative in altre città (come Palermo, Taranto, Milano, Bologna, Torino, ecc.), la comunicazione di una donna dell'UDI di Napoli, che ha ricordato che il 19 ottobre (oggi mentre scrivo) è attesa la sentenza per il femminicidio di Fiorinda Di Marino da parte di Valboa,
2 interventi mi preme rilevare, per l'eco internazionale della lotta delle donne contro la violenza sessuale agita soprattutto da militari
Quello mio, per l'mfpr, in sostegno alla lotta delle donne impegnate nella guerra popolare in India, dove secondo un recente sondaggio emerge che almeno un maschio su 4 ha commesso almeno uno stupro nella vita, e molti di questi sono stupri di guerra, compiuti da militari e paramilitari per reprimere ed annichilire la rabbia e la forza delle donne, sempre in prima linea nella doppia rivoluzione.
Quello di una compagna egiziana, giornalista, arrestata per aver scritto un'articolo sugli stupri politici commessi dai militari sulle donne rivoluzionarie arrestate, i cosidetti "test di verginità", su quello che ha subito anche Samira Ibrahim, quando è stata arrestata.
La compagna ha riferito che Samira ha intentato un processo per stupro contro i militari e che l'esercito ha ammesso gli stupri, ma gli stupratori sono in libertà. Lei è diventata un simbolo adesso per la lotta delle donne egiziane, ma questa lotta non finirà fino a quando non ci sarà giustizia.
La donna egiziana, giunta con le compagne di Roma fino al tribunale di L'Aquila, ha detto subito:"Questa situazione mi ricorda i presidi davanti alla corte militare d'Egitto, la stessa divisa che ritroviamo qui è quella dei militari che fanno "test di verginità" sulle ragazze arrestate durante la rivoluzione.

La lotta quindi non finisce qui, neanche a L'Aquila
E sappiano, militari e questurini, complici e conniventi di uno stupro di Stato, che la lotta non finirà fino a quando non ci sarà giustizia 

Qui le foto
ascoltaci su radio black out
Luigia per l'mfpr

Nessun commento:

Posta un commento