sabato 28 luglio 2012

pc 29 luglio - Londra blindata, spesa record e polemiche per i Giochi



Tremila i militari richiamati dall'Afghanistan per garantire la "pace olimpica". Proteste per i missili sui tetti

Roma, 28 lug. (TMNews) - Oltre 18mila addetti alla sicurezza, 3mila militari richiamati dall'Afghanistan, oltre un miliardo di sterline, un miliardo 200 milioni di euro finora speso per garantire la "pace olimpica" almeno a Londra. Il Regno Unito si attrezza per assicurare a tutti gli atleti, agli staff olimpionici e ai turisti una permanenza nella capitale britannica sicura e priva di rischi.

Il tutto, però, non è privo di polemiche: come quelle degli abitanti della Fred Wigg Tower in Montague Street, nel popolare quartiere di Londra, sui cui tetti sono stati piazzati missili terra-aria per prevenire attacchi provenienti dai cieli.

O come quelle dei ciclisti di Critical Mass, che protestano contro le mancate promesse di sostenibilità ecologica dei Giochi, e che ieri verso le 22 ore locali sono stati arrestati in cinquanta per aver "sfondato", con le loro biciclette, il cordone olimpico. Secondo gli attivisti, che hanno postato dei video su YouTube che lo dimostrerebbero, una donna è stata malmenata e un disabile è stato fermato da un poliziotto che gli ha sparato in faccia dello spray urticante.

Ma è soprattutto a Leyton, nel palazzo di edilizia popolare ora base per la postazione contraerea, che continuano le proteste. "Noi questi missili non li vogliamo - spiega Janet, che si rifiuta di fornire il proprio cognome, a TM News - li hanno piazzati di notte e le forze armate si muovono solo quando cala il buio, per evitare di entrare in contatto con noi. Il vero problema è che non siamo stati consultati, ma il Council (il Comune di Newham, che fa parte della Grande Londra, ndr) ha solo obbedito agli ordini del ministero della Difesa. E così ora abbiamo paura".

Nessun commento:

Posta un commento