martedì 5 giugno 2012

pc 5 giugno - in nepal verso un nuovo partito comunista maoista


Ram Bahadur Thapa (alias Badal) è stato segretario generale del Partito Comunista Unificato del Nepal maoista. Egli è anche il leader di un nuova forza, che emerge dal PCN (M), che sta cercando di formare un nuovo partito e riprendere una strada rivoluzionaria. La seguente intervista con Badal è stata condotta da Upesh Maharjan su Red Star

1. Come analizzi gli ultimi sviluppi nello scenario della politica nepalese?

Dopo lo scioglimento dell'Assemblea Costituzione (AC) organizzato da poteri esterni, ci sono molte illusioni sul movimento, l'anarchia erompe tra la gente. Poiché quelli che vogliono lo status quo non hanno potuto utilizzare l'AC per i loro interessi, hanno voluto scioglierla. Così è stato fatto un passo incostituzionale che ha portato la confusione e il disordine politico in Nepal.

2. Molto spesso, la tua frazione rossa ha detto che la costituzione a favore del popolo non poteva passare attraverso l'AC. È giusto?

Dall'inizio delle elezioni dell'AC, ci sono state molte cospirazioni organizzate dai reazionari. In quel periodo inoltre, abbiamo detto che la costituzione a favore del popolo e il processo di pace non potevano passare attraverso di essa. Ciò che abbiamo detto è stato dimostrato. Volevano far deragliare il processo di pace e la scrittura della costituzione e per questo hanno chiesto l'integrazione dell'Esercito Popolare come pre-condizione. Dopo il processo di integrazione hanno facilmente fatto deragliare il processo ciò che per noi significa fare nuovi sforzi per organizzarci. Hanno sottovalutato il verdetto del popolo.

3. Vuoi dire che la tattica della pace e della Costituzione è sbagliata?

Con essa, il partito voleva andare avanti, ma ha fallito per cui sono essenziali nuove tattiche.

4. La proposta del governo Bhattarai di prolungare l'AC per tre mesi non è stata accettata dalla frazione rossa, quindi si dice che la tua frazione è più responsabile per la dissoluzione dell'AC, qual è la vostra opinione?

C'era abbastanza tempo per dichiarare la nuova Costituzione risolvendo le controversie su alcuni problemi. Avevamo giocato un ruolo fondamentale per fare in tempo, ma ahimè, le controversie tra i partiti reazionari, tra cui la fazione Prachanda erano indecise se passare ad una elezione dell'AC.

5 C'era una posizione disponibile alla rivoluzione nel movimento per il federalismo basato sull'identità [delle nazionalità etniche]. Ma la frazione è rimasta era indietro rispetto al sentire. Come chiarire questo?

Anche se abbiamo giocato il ruolo principale sulle questioni degli stati federali sulla base della nazionalità, come il movimento Madesh, non c'eravamo noi dietro. Mentre il governo sembrava positivo sugli stati fondati sulla nazionalità, dopo tre giorni di sciopero totale in Nepal, la situazione favorevole era stata spazzata via.

6 Il principale dirigente maoista Prachanda ha detto che la linea proposta da Baidya, è stata la sua linea di partito. Ha avuto una parte nella linea della Frazione Rossa?

In quale contesto l'ha detto, non è chiaro. Ha detto questo per puntare l'attenzione del popolo sulla linea della Frazione Rossa. Non c'era nessuna intesa nel partito, né consenso nazionale tra i maggiori partiti, non ritenevano giusto annunciare nell'AC di volerla sciogliere. Volevano sviare il popolo e i quadri del partito. Per questo ci opponiamo ad una voce falsa.

7 Il vostro Partito Unificato va a dividersi, qual è la tua reazione?

Sebbene il Plenum di Palungatar abbia ordinato ai capi di mettere in atto la trasformazione, li stiamo ancora aspettando nell'essere cambiati nei confronti del mandato dei proletari. Sono andati contro il mandato proletario e perciò non possiamo attenderli; per questo deve essere formato un nuovo partito per la democrazia a favore del popolo e il comunismo. Nella guerra di classe, si sono sviluppati nuovi momenti cruciali, per questo combatteremo in modo nuovo contro i revisionisti, i capitalisti e i reazionari.

8 Che cosa direte ai popoli oppressi di tutto il mondo e ai rivoluzionari?

Ci siamo mossi con alti e bassi, a sinistra e a destra, e per questo c'è molta confusione che prevale nell'arena internazionale. Ma abbiamo fatto un lungo viaggio per trasformare il campo revisionista stando dritti e con lo spirito rosso. Perciò noi siamo i soli rivoluzionari che hanno il potere di trasformare un nuovo e migliore Nepal. Abbiamo bisogno della vostra solidarietà per il nostro movimento.

Nessun commento:

Posta un commento