lunedì 25 giugno 2012

pc 25 giugno - Una notte vale 5 mesi di un operaio" - berlusconi e le olgettine


"Una notte vale 5 mesi di un operaio"
Quando "Papi" fece la morale alle Olgettine

Dialoghi un po' surreali tra le ragazze dei festini di Arcore. Dove emerge, ancora una volta, una filosofia piuttosto "mercantile" e dove il Cavaliere deve solo tacere e pagare. Se prova a mettere un freno alle spese, le fanciulle sembrano ribellarsi...

Sembra che una volta, forse esasperato dall'avidità delle "Papi girls", Silvio Berlusconi abbia provato a dire qualcosa, abbia persino tentato (con evidente scarso successo) a fare un discorso vagamente moraleggiante ad alcune di loro. Lo si deduce da una telefonata tra Aris Espinoza e Barbara Faggioli che risale al 7 gennaio del 2011. Le due fanciulle parlano del fatto che a Silvio, col tempo, è venuta "la manina stretta, anzi, inesistente... "Con l'invecchiamento peggiora..." sentenziano. E Barbara rincara: "...Pensa, a me e alla Iris, un giorno ci ha detto: guardate che un operaio queste cifre le guadagna in 5 mesi... Potreste spendere un po' meno...". "E tu?" chiede Aris... "Io ho pensato che aveva anche ragione, però... se ci abitui in un modo...excusez moi...".

Francesismo a parte, siamo alla quintessenza del pensiero "olgettiano". Cioé, uno, un anziano signore benestante vi sta coprendo d'oro in cambio di prestazioni di dubbio gusto (ma voi, almeno queste, siete anche maggiorenni e più che consenzienti), e l'anziano signore un bel giorno tenta un ragionamento neppure tanto sbagliato sentendo serpeggiare il malumore nella truppa: "Uhé, ragazze... c'è gente che ci mette cinque mesi a ragranellare quello che voi mettete insieme in una notte... Vedete di darvi una regolata sul fronte spese...". E quelle, fra loro: "...Cosa vuole il vecchiardo? Ci hai abituate così, adesso paga...". E il bello è che hanno quasi ragione, che ad Arcore e dintorni, ma se vogliamo, anche in una certa accezione del berlusconismo dilagante, quel modo di pensare ha cittadinanza e non fa una piega. Chapeau, per continuare con i francesismi.

Nessun commento:

Posta un commento