sabato 16 giugno 2012

pc 16 giugno - NEPAL: un nuovo partito dei maoisti per la rivolta

Baidya propone la rivolta come linea del nuovo partito

KIRAN PUN
KATHMANDU, 16 giugno: La riunione del Comitato Centrale della fazione dissidente del PCNU(maoista), guidata dal Vice-presidente Mohan Baidya ha approvato un documento politico che propone la rivolta come principale linea politica e dice che l'accettazione del Comprehensive Peace Agreement è stato uno degli errori principali.

Il documento di 17 pagine preparato da Baidya sarà presentato al raduno nazionale dei dirigenti e sostenitori della fazione a partire da Sabato a Kathmandu.

"Le circostanze oggettive sono favorevoli per la rivoluzione, ma dobbiamo creare le condizioni soggettive per la rivoluzione", si legge nel documento.

Prima di presentare il documento nel corso della riunione del comitato centrale del partito, Baidya ha detto alla riunione che il documento sarà il documento di un nuovo partito.

"Abbiamo cercato di rettificare il partito dopo la riunione di Kharipati fino alla riunione del Comitato centrale alla vigilia del Plenum di Palungtar ma siamo stati traditi. Questa volta non stiamo andando al compromesso" così ha detto un leader citando Baidya.

La fazione ha concluso nel suo documento che le circostanze nazionali e internazionali sono anch'esse favorevoli per la rivoluzione. La sua tesi è che i partiti "capitalisti" come il Nepali Congress e il CPN-UML sono in crisi e non vi è alcuna possibilità di ripresa di "vecchie forze", come la monarchia. Allo stesso modo, ha concluso che anche i paesi "capitalisti e imperialisti" sono in crisi.

Nel documento, Baidya ha etichettato il Presidente maoista Pushpa Kamal Dahal e il Vice-presidente Baburam Bhattarai, come i principali ostacoli ad una immediata rivolta di popolo.

"La situazione [nazionale e internazionale] è favorevole per la rivoluzione, ma non vi è alcuna possibilità di una rivoluzione immediata perché Dahal e Bhattarai, hanno deviato dalla linea rivoluzionaria", afferma inoltre il documento.

"Ora, dobbiamo lottare contro i revisionisti di destra e i capitalisti, burocrati e compradores".

Nel documento, Baidya ha dichiarato che è stato un errore seguire il "sentiero Prachanda" e ha definito il Comprehensive Peace Agreement (CPA), un tradimento per il popolo, per il paese e la rivoluzione.

Allo stesso modo, l'incontro del partito a Chunbang, che ha adottato la linea della repubblica democratica, ha portato il partito verso una linea revisionista di destra. Egli ha inoltre sottolineato nel documento che l'accordo in 12 punti firmato nel 2005 e che ha aperto la strada per il movimento di aprile del 2006, è stato un primo tentativo di abbandonare la rivoluzione maoista. Questo accordo ha avvicinato il partito più ai partiti politici capitalisti che ai partiti di sinistra, secondo il documento di Baidya.

Nel corso della riunione, il membro del Comitato permanente Dev Gurung presenterà lo statuto del nuovo partito. Come da statuto il raduno nazionale deciderà il nome del partito.

Lo statuto ha proposto due nomi, Partito Comunista Rivoluzionario Maoista o il Partito Comunista del Nepal-Maoista (Rivoluzionario).
***
dalla stampa borghese online
http://www.myrepublica.com/portal/index.php?action=news_details&news_id=36486
Pubblicato il 2012/06/16 03:55:28

Nessun commento:

Posta un commento