sabato 16 giugno 2012

pc 16 giugno - Genova, scioperano gli operai Finmeccanica

GENOVA, VENERDI' 15 GIUGNO: SCIOPERO DEGLI OPERAI DI FINMECCANICA

Venerdì quindici giugno, Genova: gli operai delle aziende del gruppo Finmeccanica attuano uno sciopero di quattro ore, con l'obiettivo di ottenere un incontro, con i rappresentanti del Governo centrale, in modo da ricevere rassicurazioni circa il futuro del 'ramo civile' dell'azienda.
Si parla infatti di un forte ridimensionamento del suddetto comparto che prevede, tra l'altro, l'accorpamento di tre società di tecnologie per la difesa: Selex Elsag, Selex Sistemi Integrati, e Selex Galileo; inoltre verrebbero investite violentemente, dal piano di ristrutturazione, anche Ansaldo Energia ed Ansaldo Sts, con quest'ultima - specializzata in tecnologie ferroviarie - in predicato di passare alla tedesca Siemens.
L'astensione dal lavoro prevede anche un corteo che da Campi raggiunga il centro città per un incontro con il prefetto Francesco Antonio Musolino; nel caso poi non ci fossero novità dal fronte governativo, le maestranze sono intenzionate a fare pressione attuando il blocco del traffico cittadino.
Alla partenza i partecipanti sono circa seicento, mentre all'arrivo le presenze si contano in circa un migliaio: tutto si svolge nella massima tranquillità, nonostante la nutrita presenza delle 'forze dell'ordine'.
Al termine del lungo corteo - effettuato a passo spedito in modo da minimizzare i disagi al traffico - l'incontro con il Prefetto rassicura in parte gli operai circa le intenzioni degli Enti locali: è partita la settima lettera al ministro Passera con la richiesta di un incontro; tanto basta per scongiurare il paventato blocco del traffico.
Genova, 16 giugno 2012

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Genova
http://pennatagliente.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento