giovedì 31 maggio 2012

pc 31 maggio - Operai cinesi sfidano il governo e padroni con pesanti rivolte


Una intensa protesta di infuriati operai migranti è scoppiata martedì a Ruian, Cina. La città si trova nello Zhejiang, una ricca provincia della Cina. La Reuters riporta che circa 1.000 lavoratori migranti hanno divelto un cancello di ferro, e danneggiato almeno una dozzina di auto durante la loro protesta, che era mirata contro un edificio di uffici del governo.
La manifestazione ha avuto inizio nel primo mattino, dopo che un giovane lavoratore sarebbe stato ucciso dal suo datore di lavoro per una disputa di pagamento. La manifestazione si è conclusa definitivamente a mezzogiorno, dopo che alla famiglia dell'uomo ucciso sono stati dati 300.000 yuan in compenso, che è l'equivalente di circa $ 47.000.
Rivolte di lavoratori sono state estremamente frequenti negli ultimi dieci anni in tutta la Cina. Solo un mese fa, circa 200 lavoratori hanno minacciato di protestare contro la fabbrica Foxconn della Apple. I manifestanti, che chiedevano "aggiustamenti sul posto di lavoro", secondo la Reuters , minacciavano di saltare giù dal tetto della fabbrica in segno di solidarietà. Anche se il disaccordo è stato rapidamente risolto con negoziati, l'incidente illustra il rapporto spesso teso tra le condizioni degli operai di fabbrica e le grandi società che le gestiscono.
Il governo centrale, che controlla tutto, della Cina ha anch’esso affrontato alcuni scioperi e manifestazioni ad alta intensità nel corso degli anni. Nel mese di febbraio, è scoppiata una sommossa scoppiata che ha lasciato 12 morti sul campo, come riporta il Guardian. Molti sospettano che la rivolta fosse una manifestazione anti-governativa, ma poca o nessuna informazione è stata fornita dai funzionari sull'incidente.
Il governo e le aziende spesso lavorano insieme per mettere a tacere le richieste dei lavoratori. Wong Kam Yan , che scrive per Solidarietà, dice:
Nel luglio 2004, è stato riferito che due fabbriche della Cina continentale avevano avvelenato almeno 370 lavoratori con cadmio. Le due fabbriche appartengono alle multinazionali Gold Peak Industrial Holding Ltd. di Hong Kong e Singapore con base in Asia, i cui prodotti elettronici sono venduti in tutto il mondo con marchi diversi.
I lavoratori interessati sono stati pagati con piccoli compensi, e a un certo punto sono stati anche minacciati dalla società e dall'ente locale che se avessero fatto una petizione al governo centrale di Pechino di nuovo, sarebbero stati accusati penalmente.
Scontri si sono avuti anche in segno di protesta per questioni economiche. Quest’ultima manifestazione, purtroppo, è stata fomentata in seguito all'omicidio di un giovane operaio, di 19 anni di nome Yang Zhi, un motivo particolarmente tragico per l'azione. La dimostrazione di martedì e quelle degli ultimi mesi suggeriscono che è in aumento un sentimento antigovernativo, rendendo funzionari e forze di polizia estremamente nervosi. La Reuters riferisce che il governo cinese sostiene che avvengano circa 90.000 "incidenti di massa" ogni anno.
La maggior parte delle proteste sono rapidamente messe a tacere e i funzionari del governo sono reticenti nel commentare episodi sgradevoli o stridenti, come ad esempio l'omicidio del giovane operaio di Ruian. I funzionari cinesi stanno particolarmente in guardia dal momento in cui è scoppiato il clamore internazionale che ha seguito il trattamento dell’attivista cieco Chen Guangcheng mentre tentava di sfuggire al controllo cinese questa primavera.


http://www.care2.com/causes/chinese-workers-defy-the-government-and-employers-in-heated-riot.html#ixzz1wPveqHZJ

Nessun commento:

Posta un commento