mercoledì 30 maggio 2012

pc 30 maggio - no alla parata del 2 giugno tutto per le zone terremotate ! No all'aumento del prezzo della benzina !



12:42 Di Pietro: "Crollo capannoni colpa dei costruttori" 38 "Se quando la terra trema i capannoni crollano uccidendo gli operai la colpa non è del destino feroce ma di chi ha costruito i capannoni".
12:27 Sindacati rinviano manifestazione 2 giugno 34 Dopo il sisma che ha colpito l'Emilia, la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil programmata per sabato 2 giugno a Roma (sui temi del lavoro, del fisco, della crescita e del welfare) sarà rinviata e molto probabilmente - secondo quanto si apprende - spostata a sabato 16 giugno.
12:19 Governo stabilisce deroga a Patto di stabilità 32 Il governo ha previsto, per decreto, la deroga del Patto di stabilità, entro un limite definito per i Comuni, delle spese per la ricostruzione. Lo si legge nella nota di Palazzo Chigi.
12:18 Cdm estende lo stato di emergenza 31 Per il sisma in Emilia il Cdm ha varato l'estensione dello stato di emergenza alle Province di Reggio Emilia e Rovigo. Al Presidente della Regione sono affidati i compiti di Commissario per la ricostruzione. Ai Sindaci dei Comuni colpiti dal sisma sono affidate le funzioni di Vice Commissari.
12:17 Cdm rinvia scadenza versamenti fiscali e contributi 30 Il Cdm, sull'emergenza terremoto, ha varato un decreto ministeriale di rinvio dei versamenti fiscali e contributi a settembre.
12:15 Lunedì prossimo lutto nazionale 29 Lunedì prossimo sarà giornata di lutto nazionale. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri. Sono auspicate iniziative da parte delle associazioni del commercio per la chiusura degli esercizi durante le esequie e modifiche palinesti tv.
12:07 Il governo decide aumento delle accise dei carburanti 28 Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'aumento di due centesimi delle accise sui carburanti per finanziare gli aiuti alle zone terremotate.
12:02 Gabrielli: "Al lavoro per allestire nuovi campi" 26 "Adesso stiamo mettendo a punto i campi di accoglienza che si stanno realizzando, potenziando anche l'accoglienza alberghiera, confidando che possano aumentare le persone che decidano di trovare alloggio in alberghi anche per alleggerire i campi. Adesso stiamo cercando di capire esattamente le esigenze, anche perché c'è un'area grigia di persone che usufruiscono dei campi come punti di ristoro e di riferimento ma poi trovano sistemazioni altrove". Lo ha detto il capo della Protezione civile Gabrielli al termine di una riunione con il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
11:56 Pm di Modena: "Costruzione capannoni politica suicida" 24 Il Procuratore capo di Modena Vito Zincani ha annunciato l'apertura di un inchiesta relativa alle vittime dei crolli avvenuti in provincia di Modena a causa del sisma di ieri. Il Procuratore sui crolli dei capannoni ha detto che la "politica industriale a livello nazionale sulla costruzione di questi fabbricati è una politica suicida".
11:50 Identificato quarto cadavere recuperato a Medolla 23 E' stato identificato il quarto cadavere recuperato, l'ultimo disperso nel crollo dell'azienda Haemotronic di Medolla. Si tratta di Biagio Santucci.
11:27 Assopetroli: "Sbagliato aumentare costo benzina" 21 "L'aumento di 5 centesimi di euro sia a livello nazionale che a livello regionale per complessivi 10 centesimi, previsto dal decreto di riforma della Protezione civile in caso di utilizzo del fondo per le emergenze, al quale si potrebbero aggiungere oggi altri 2,5-3 centesimi per far fronte all'emergenza terremoto come annunciato da alcuni quotidiani, è sbagliato e potrebbe condurre ad un aggravamento della situazione di crisi per l'economia delle famiglie e delle imprese oltre che per le aziende del settore della commercializzazione dei prodotti petroliferi colpite dal già consistente crollo delle vendite dovute proprio ai continui e recenti aumenti delle accise sui carburanti". Lo afferma in una nota Franco Ferrari Aggradi, presidente di Assopetroli Assoenergia.
11:23 Trovato morto a Medolla l'ultimo disperso 20 E' stato trovato morto a Medolla l'ultimo disperso del sisma. Sale così a 17 il numero complessivo delle vittime.
11:19 A Bologna verifica sulle scuole, domani possibile apertura 19 "Si stanno effettuando verifiche in tutte le scuole, alcune avevano qualche problema che andava riverificato oggi e in giornata avremo una mappa precisa di tutte quelle che dovessero essere, speriamo di no, dichiarate parzialmente o totalmente inagibili". Lo afferma l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Bologna, Riccardo Malagoli, che stamattina ha affiancato il sindaco Virginio Merola nel sopralluogo al complesso del Baraccano.
11:09 Disperso in terremoto manca ancora all'appello 18 Non è stato ancora trovato il disperso che da ieri, dalla scossa di terremoto di 5.8 gradi delle 9 del mattina, i soccorritori cercano tra le macerie a Medolla. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, al termine di un vertice al centro di coordinamento presieduto insieme con il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani. Gabrielli ha confermato che i morti di quest'ultimo terremoto sono in tutto 16 e "non vi sono ulteriori perdite".
10:59 Maroni: "Annullare parata del 2 giugno" 17 Annullare la parata del 2 giugno per destinare i soldi alla ricostruzione dell'Emilia ferita dal terremoto. "Sarebbe un bel gesto - dice Roberto Maroni - e sono certo che lo apprezzerebbero tutti gli italiani".
10:54 Confindustria: "Terremoti aggravano la crisi" 15 "I terremoti che si sono verificati in maggio, con gravissimi effetti per la vita delle persone, avranno anche prolungate conseguenze sulle produzioni di alcuni tra i più importanti distretti industriali italiani e di un'area ad alta vocazione manifatturiera. Ciò non può che aggravare un quadro già molto difficile". Lo sottolinea il centro studi di Confindustria nell'indagine rapida.
10:44 Squinzi: "Artificiosa la polemica sui capannoni" 14 'La polemica sui capannoni mi pare artificiosa. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, risponendendo ai gornalisti sui danni e le vittime del terremoto negli impianti produttivi dell'Emilia Romagna, a margine dell'Assemblea di Confuindustria Catania ad Aci Castello.
10:34 Danni al distretto agroalimentare per oltre 500 milioni 13 Dai caseifici agli stabilimenti di lavorazione della frutta, dalla cantine alle acetaie di invecchiamento dell'aceto balsamico fino ai magazzini di stagionatura dei formaggi Grana e Parmigiano ma anche case rurali, stalle, fienili, macchinari distrutti e animali morti per un totale di 500 milioni di danni sono stati provocati dal terremoto tra le province di Modena, Ferrara, Piacenza, Mantova e Bologna ma anche tra Rovigo e Reggio Emilia. E' questo il primo bilancio dalla Coldiretti sugli effetti del terremoto sul distretto agroalimentare italiano dove si produce oltre il 10% del Pil agricolo, tra cui il Parmigiano Reggiano l'aceto balsamico di Modena, il prosciutto di Parma fino al Lambrusco.
10:29 Fornero: "Vero epicentro del sisma è stato il lavoro" 12 "E' stato il lavoro il vero epicentro del sisma". Lo dice il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, prendendo la parola dell'aula del Senato, dove si è chiusa la discussione generale sulla sua riforma ed è attesa la fiducia. Fornero apre il suo intervento rendendo "un dovuto e vibrante omaggio ai lavoratori morti sotto le macerie della fabbrica dove avevano ripreso il lavoro dopo il terremoto della scorsa settimana". Il ministro sottolinea che "le buone legge sono condizione necessaria ma non sufficiente per un buon rapporto di lavoro".
10:14 Iniziato il Consiglio dei ministri per misure sul sisma 11 E' in corso il Consiglio del ministri convocato per predisporre le misure per l'emergenza terremoto in Emilia. La riunione è iniziata intorno alle 10.15.
09:32 Si scava ancora tra le macerie della Haemotronic 10 Si scava ancora tra le macerie della Haemotronic di Medolla, la fabbrica crollata ieri dopo il sisma che ha colpito l'Emilia alle 9 e dove sono morti alcuni operai. I vigili del fuoco, che stanno lavorando senza sosta con l'aiuto delle unità cinofile, hanno individuato dal pomeriggio di ieri 2 corpi senza vita, ma non sono ancora riusciti ad estrarli dalle macerie. Le ricerche sono in corso per individuare anche un altro operaio che risulta tuttora disperso tra le macerie della fabbrica.
09:31 Appello del comune di Mirandola: servono bagni chimici 9 Bagni chimici e container vuoti da adibire a uffici; sono le esigenze immediate del comune di Mirandola, colpito dal terremoto, riferiti dal Comune di Sassuolo che si sta organizzando per gli aiuti. Un appello è stato lanciato alle aziende del luogo che ne abbiano la possibilità, di contattare i volontari della Protezione Civile locale che provvederanno a trasportare in loco il necessario.
09:22 Cancellieri: "2 giugno per ricordare i valori della Nazione" 7 "Sarà un'occasione per ricordare i valori della Nazione, naturalmente con sobrietà e compostezza". E' il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, a spiegare così ai giornalisti, arrivando a Palazzo Chigi per il Consiglio dei ministri, il senso della parata per la Festa della Repubblica, nei giorni del dramma del sisma in Emilia.
08:19 Sessanta le scosse registrate 6 Nella notte ancora decine di scosse di terremoto nell'area della pianura emiliano-lombarda colpita in questi giorni dal sisma. Dalla mezzanotte scorsa l'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato altre 60 scosse con epicentro situato nella zona interessata dal terremoto. La magnitudo delle scosse ha fatto registrare oscillazioni da un minimo di 2.0 a un massimo di 3.4 (alle ore 3.54 di questa mattina, con epicentro nel modenese).
08:04 58 le scosse fino alle 7.30 5 Sono state 58 le scosse di terremoto avvertite dalle 22 di ieri sera fino alle 7.30 di questa mattina nelle zone dell'Emilia Romagna colpite ieri da un violento terremoto di magnitudo 5.8 che ha provocato 16 morti e 1 disperso. Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la scossa più intensa ha avuto una magnitudo di 3.4 ed è stata registrata alle 3.54 con epicentro tra i paesi di Camposanto, Cavezzo, Medolla, Mirandola e San Felice sul Panaro e di quello di San Giovanni del Dosso, nel Mantovano.
07:12 Ancora disperso un operaio a Medolla 4 Non è stato ancora trovato l'operaio disperso nel crollo dell'azienda Haematronic di Medolla, provincia di Modena, uno dei comuni più colpiti dal terremoto di ieri. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte con l'aiuto della luce artificiale ma senza riuscire a trovarlo. Nella Haematronic sono morte tre persone,
07:03 50 le scosse dalla mezzanotte alle 6.30 3 Sono state 50 le scosse di terremoto che si sono susseguite da mezzanotte alle 6,30 del mattino in Emilia, nei comuni già colpiti ieri dal terremoto che ha provocato 16 vittime e un disperso, secondo i dati dell'Istituto italiano di geofisica e vulcanologia. La scossa più forte è avvenuta poco prima delle 4 e ha avuto magnitudo 3.4. L'epicentro è stato localizzato tra i comuni di San Felice sul Panaro, Mirandola e Cavezzo.
05:32 Emilia, 41 scosse nella notte 1 Sono state 41 le scosse di terremoto registrate durante la notte nella zona dell'Emilia Romagna colpita in dieci giorni da due violenti sismi di magnitudo 5.9 e 5.8, che hanno causato un totale di 23 morti, un disperso e circa 14.000 sfollati. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), delle scosse registrate dalla mezzanotte alle 5:15 di oggi la più forte è stata alle 3:54, con magnitudo 3.4 ed epicentro in prossimità dei comuni modenesi di Camposanto, Cavezzo, Medolla, Mirandola e San Felice sul Panaro e di quello mantovano di San Giovanni del Dosso

Nessun commento:

Posta un commento