lunedì 28 maggio 2012

pc 28 maggio - processo ai compagni del PCpm.. cade parte del teorema "antiterrorismo", ma restano condanne per "associazione sovversiva"

la nostra solidarietà ai prigionieri politici comunisti

11 condanne fino a 11 anni e mezzo

La sentenza esclude la finalità terroristica dell'associazione a delinquere che viene definita

sovversiva.

dalla cronaca di Repubblica

La seconda sezione della corte d'assise d'appello di Milano (presidente Anna Conforti) ha diminuito le pene delle condanne rispetto al giudizio d'appello del giugno 2010 contro le nuove Brigate Rosse (poi annullato dalla Cassazione a febbraio) perché per molti imputati che erano accusati di associazione sovversiva con finalità di terrorismo il reato è stato derubricato in associazione sovversiva semplice. Così Claudio Latino, ritenuto il leader della cellula milanese, è stato condannato a 11 anni e mezzo di carcere (la pena più alta) rispetto ai 14 anni e un mese chiesti dall'accusa. Condannato ad 11 anni Davide Bortolato, considerato il capo del nucleo padovano, rispetto sempre ai 14 anni e un mese chiesti dal sostituto pg. Dieci anni la condanna per Vincenzo Sisi, ritenuto il leader della cellula torinese, e 9 anni per Alfredo Davanzo. Otto anni per Bruno Ghirardi, 7 anni per Massimiliano Toschi, 5 anni e 3 mesi per Massimiliano Gaeta. Ridotte anche le condanne per Amarilli Caprio, Alfredo Massamauro e Davide Rotondi: per loro 2 anni e 2 mesi. Due anni e 4 mesi per Andrea Scantamburlo.
...Confermato  il risarcimento per 100mila euro a favore di Pietro Ichino anche lui parte civile nel procedimento.
Urla, slogan e pugni al cielo. Il pubblico presente nell'aula del processo milanese alle nuove Brigate Rosse, composto per lo più da partenti e amici degli imputati, ha reagito intonando una sonora protesta alla lettura del verdetto. Secondo l'avvocato Sandro Clementi, difensore di tre degli imputati, la sentenza "smentisce clamorosamente l'impianto accusatorio e anche le dichiarazioni rilasciate da ultimo da Pietro Ichino".

Nessun commento:

Posta un commento