lunedì 14 maggio 2012

pc 14 maggio - gli operai di termini imerese in corteo e occupano le banche



Termini, gli ex operai Fiat in corteo -  occupate sedi di Unicredit e Intesa

Le tute blu di Termini Imerese danno l'assalto alle banche. Stamattina, dopo l'assemblea dei lavoratori in piazza Duomo un centinaio di operai ex Fiat ha occupato pacificamente una filiale di Unicredit di Termini. L'istituto di piazza Cordusio sarebbe, secondo fonti istituzionali, quello più restio a concedere il finanziamento a Massimo Di Risio, l'imprenditore molisano che con la sua Dr Motor dovrebbe prendere il posto del Lingotto.
Mentre le tute blu assaltavano Unicredit, un altro gruppo di lavoratori di Fiat e indotto ha occupato gli uffici di Intesa Sanpaolo, l'altra banca che insieme a Unicredit e Monte dei Paschi di Siena non concede il prestito a Dr Motor. "Il prossimo obiettivo - rivela Vincenzo Comella della Uilm Palermo - è la banca senese, tra poco occuperemo anche la sua sede di Termini".
"Si tratta - dice Roberto Mastrosimone della Fiom Palermo - di un'iniziativa simbolica per sensibilizzare le istituzioni a trovare una soluzione immediata per 2.200 operai e il sistema bancario a non irrigidirsi".
Dopo il presidio, durato alcune ore, un'assemblea di lavoratori ha deciso le iniziative per domani.



Nessun commento:

Posta un commento