giovedì 10 maggio 2012

pc 10 maggio: CHE FINE HA FATTO L'ASILO PER I RIFUGIATI DEL CARA DI BARI

Bari. Immigrati manifestano davanti alla Prefettura. "Che fino ha fatto l'asilo per i rifugiati?".

Un gruppo di immigrati ospitati nel Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo (Cara) di Bari, ha manifestato sotto la sede della Prefettura per protestare contro i mancati rilasci dello status di rifugiato politico da parte della commissione territoriale. La protesta si è svolta in maniera pacifica: gli immigrati hanno poi lasciato piazza Prefettura per far ritorno al Cara. In un comunicato diffuso dal Collettivo Antirazzista di Bari viene sottolineato come "il ministero dell'Interno si rende primo responsabile dell'esasperazione, poichè non interviene nei confronti delle commissioni territoriali per il rilascio dell'asilo politico affinchè i migranti possano circolare liberamente in Italia ed in Europa, dopo essere scappati da guerre e persecuzioni che spesso sono provocate dagli stessi Paesi occidentali".

Nell'agosto dello scorso anno, dopo numerose manifestazioni gli immigrati richiedenti asilo rinchiusi nel Cara di Bari in condizioni pessime diedero vita ad una grande rivolta che paralizzò strade, ferrovie, resistendo e mettendo in scacco la polizia. La rivolta scoppiò contro l'illegale "sequestro" degli immigrati, che dovrebbero stare 35 giorni nella struttura e invece, nonostante ripetute promesse, erano da mesi senza risposta. Grazie a questa rivolta si impose una trattativa.

Ma a poco più di un anno di distanza, come si vede dalla denuncia, il rilascio dei permessi va ancora molto a rilento.
Mentre gli immigrati arrestati per quella rivolta sono ancora dentro.  
Come scrivemmo allora: "...Dietro il problema dei tempi c'è il razzismo di Stato, la politica dei respingimenti e delle espulsioni; di fatto i CIE sono lager e i Cara sono nuovi Cie; il diritto d'asilo è violato. Governo, Stato, polizia, con la complicità dell'Alto Commissariato per i rifugiati negano i diritti a quella parte dei "dannati della terra" che riempiono queste strutture. La rivolta di Bari mise a nudo tutto questo, mostrò la forza, il coraggio, la dignità degli immigrati".

ORA OCCORRE UNA NUOVA RIVOLTA?

Nessun commento:

Posta un commento