venerdì 6 aprile 2012

pc 6 aprile - forte sciopero operaio a reggio emilia - gli operai bloccano, il servizio d'ordine fiom-cgil blocca gli operai


bellissime foto e video su Reggioonline.com

Il corteo blocca il casello dell'A1 e poi devia verso la tangenziale.
REGGIO EMILIA - Oltre 10mila persone hanno partecipato alla manifestazione provinciale indetta oggi da Fiom e Cgil contro la riforma del mercato del lavoro. L'adesione, nonostante la pioggia battente, è stata superiore alle aspettative. Non sono mancati momenti di tensione, con alcuni manifestanti sempre più vicini alle forze dell'ordine, quando il corteo è arrivato a bloccare il casello autostradale. In particolare è stato un gruppetto di 30-40 persone a creare problemi la prima volta nella rotonda all'imbocco dei ponti di Calatrava (hanno imboccato una corsia che non dovevano imboccare) davanti alla sede di Max Mara e poi in cima al primo ponte di Calatrava (sono dovuti rientrare nella corsia principale). In entrambi i casi, come del resto davanti al casello, ha provveduto il servizio d'ordine organizzato dalla Cgil a non far degenerare la situazione.

Ecco la cronaca della manifestazione, minuto per minuto



Ore 17.30 - Mentre i manifestanti stanno tornando al punto di partenza, nei pressi dell'Ipercoop, la tangenziale è rimasta completamente bloccata in entrambe le direzioni. Alcuni partecipanti al corteo hanno invaso anche la corsia nord, bloccando le auto: il traffico, di fatto, è paralizzato.
Ore 17 - Dopo alcuni momenti di tensione davanti al casello dell'autostrada, il corteo sta deviando verso la tangenziale, dove ci si attende un nuovo blocco. All'ingresso dell'A1 sono rimasti solo circa 30 manifestanti, ma il rischio di invasione dell'autostrada sembra, al momento, scongiurato.
Manifestanti e forze dell'ordine sempre più vicini
Ore 16.50 - Alcuni manifestanti hanno ripetutamente cercato di avvicinarsi al casello dell'autostrada, avvicinandosi alle forze dell'ordine.
i manifestanti bloccano il casello autostradale e il ponte di Calatrava
Ore 16.20 - Mentre ha iniziato a piovere, i manifestanti sono riusciti a bloccare il casello dell'autostrada, nonostante le forze dell'ordine siano schierate in forza nella zona.
Ore 16.10 - Momenti di tensione durante la manifestazione: alcuni manifestanti hanno cercato di forzare il cordone del servizio d'ordine alla rotonda dell'autostrada, mentre sul ponte sono volati spintoni tra altri manifestanti, che hanno cercato di invadere la carreggiata opposta.
Ore 16 - Alcuni manifestanti hanno bloccato il passaggio alle auto all'altezza del ponte di Calatrava.
Guarda il video: i manifestanti sul ponte di Calatrava
Ore 15.50 - I primi manifestanti sono arrivati nei pressi del casello dell'autostrada.
Ore 15.15 - Secondo le stime della questura, oltre 10mila persone starebbero partecipando allo sciopero indetto da Cgil e Fiom per le categorie commercio, facchinaggio e metalmeccanici. L'adesione sarebbe dunque superiore alle previsioni di ieri.
Il corteo è partito da pochi minuti dal piazzale dell'Ipercoop, e si sta lentamente mettendo in marcia alla volta dei ponti di Calatrava, dove l'intenzione è quella di manifestare contro la riforma del mercato del lavoro.
I manifestanti in marcia verso i ponti di Calatrava
Non sono mancati slogan già molto accesi sia nei confronti del ministro del Lavoro (“Fornero, Fornero vaff…) né contro il presidente del consiglio (“Monti, vieni a pescare con noi: manca il verme”), assieme ad altri in difesa dell’articolo 18.

Nessun commento:

Posta un commento