giovedì 22 marzo 2012

pc 22 marzo - Ancora lotte contro la riforma Monti/Fornero/Cis/Uil.... a difesa dell'art. 18


Art.18: la protesta parte dal Nord

A Torino e in Liguria e Toscana si registrano i primi scioperi e manifestazioni contro le modifiche all'articolo 18 decise dal governo. Anche le tute blu iscritte a Uil e Cisl al fianco della Cgil. Occupata la Fincantieri

di rassegna.it


Sull'articolo 18, al tavolo della riforma del lavoro, le posizioni dei sindacati sembrano piuttosto distanti. Nelle aziende, sui posti di lavoro, invece, paiono avvicinarsi clamorosamente. La protesta dei lavoratori parte dal nord Italia e si sta velocemente allargando all'intero Paese.

A Torino, oggi, si registrano scioperi unitari e manifestazioni contro le modifiche all'articolo 18 decise dal governo. Circa 800 impiegati e tecnici dell'Alenia Aeronautica e dell'ex Alenia Spazio di corso Marche sono usciti in corteo dalla fabbrica e hanno bloccato il traffico in corso Francia. Lo sciopero è stato indetto unitariamente dai delegati di Fim, Fiom e Uilm in difesa dell'articolo 18. Uno sciopero è stato indetto anche all'Avio di Rivalta, dove alcune centinaia di lavoratori sono usciti dallo stabilimento. In questo caso la protesta è indetta da Fiom e Fim.

La stessa cosa sta succedendo in Liguria. Questa mattina i lavoratori di Fincantieri Muggiano della Spezia si sono riuniti in assemblea ed hanno deciso di proclamare uno sciopero unitario e di occupare lo stabilimento per protestare contro lo smantellamento dell’Art 18 voluto dal governo Monti". Lo riferisce in una nota la Cgil Liguria. "In questo momento - si legge nel comunicato diramato intorno alle ore 9.00 - circa 300 lavoratori stanno stazionando di fronte ai cancelli della fabbrica. Da sottolineare che la protesta vede impegnati la Rsu e non solo la Fiom, ma anche Fim e Uilm

Lorenzo Cimino, segretario generale della camera del lavoro della Spezia, presente sul posto dichiara: "E’ solo l’inizio, lotteremo contro questa riforma di Monti-Fornero che mira soltanto alla libertà di licenziamento, nell’esclusivo interesse dei mercati e della finanza. L’art 18 non si tocca, il suo effetto deterrente e la sua valenza culturale sono fondamentali. Ancora una volta, come sulle pensioni, si vuole fare pagare la crisi ai lavoratori".

Inoltre, l'Ansa comunica che anche a Genova è in corso uno sciopero unitario dei lavoratori e degli impiegati degli stabilimenti di Fincantieri di Riva Trigoso. Lo ha reso noto La Cgil, precisando che l'adesione allo sciopero, indetti da Fim, Fiom, Uilm, "è molto alta".

Gli operai della Piaggio di Pontedera (Pisa), infine, hanno scioperato e hanno raggiunto in corteo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno bloccando il traffico in tutti e due i sensi di marcia all'altezza dello svincolo per Ponsacco con la formazione di lunghe code. L'astensione dal lavoro ha visto un'alta adesione di tute blu dello stabilimento di Pontedera allo sciopero indetto per protestare contro "la soppressione dell'articolo 18".

Nessun commento:

Posta un commento