mercoledì 15 febbraio 2012

pc 15 febbraio - per lo sciopero generale del 28 febbraio in India - una iniziativa internazionalista

Il Comitato internazionale a sostegno della guerra popolare in India fa appello ad una massiccia informazione in tutte le fabbriche e gli uffici in tutti i paesi.
È necessario che i sindacati classisti di diversi paesi approvino dichiarazioni, petizioni. È necessario che negli stessi paesi, nei paesi imperialisti come l'Italia, Francia, Canada, Galizia, Austria, Germania dove ci sono organizzazioni classiste dei lavoratori ci siano, mozioni riunioni, meeting per l'internazionalismo proletario e l'unità nella lotta dei lavoratori nei paesi imperialisti e dei lavoratori indiani
Si prega di inviare tutte le notizie e i testi a csgpindia@gmail.com perché possano essere inviati ai compagni indiani!
csgpindia@gmail
15 febbraio 2012

alcune informazioni

1
28 febbraio: sciopero di massa in India

Gli operai nelle città indiane hanno una storia incredibilmente militante, e il momento attuale non è affatto diverso. Ora i leader sindacali dell'India stanno pianificando un massiccio sciopero il 28 febbraio. Lo sciopero vede uniti faranno i sindacati rivoluzionari, sindacati riformisti, e i sindacati i cui membri sono musulmani. Lo sciopero offrirà ulteriori opportunità per la collaborazione tra le forze rivoluzionarie nelle città e le masse dalitoppresse dal sistema di caste e le popolazioni tribali. Lo sciopero vuole essere efficace nel denunciare le fondamenta marce della "splendente democrazia" dell'India al mondo.

Nota apparsa su The Hindu.

I Sindacati mobilitati per lo sciopero in tutta l'India da Sunny Sebastian

5 febbraio 2012

Il leader del Partito Comunista dell'India e segretario generale del “All India Trade Union Congress” (AITUC-Congresso generale dei sindacati dell'India) Gurudas Dasgupta ha definito lo sciopero unitario indetto dai sindacati per il 28 febbraio come la più grande dimostrazione di unità della classe operaia e dei poveri.
Tutti i sindacati principali, tra cui il INTUC (Indian National Trade Union Congress), affiliata al [Partito del] Congresso, e il Bharatiya Mazdoor Sangh del Bharatiya Janata Party, oltre ai sindacati di sinistra – il CITU (Centro per i sindacati indiani) e All India Trade Union Congress (AITUC) - parteciperanno allo sciopero.
"Non sono solo questi sindacati. Il sindacato Shiv Sena in Maharashtra e il sindacato affiliato alla Lega Musulmana anche in Kerala hanno esteso il loro sostegno all'appello allo sciopero. Accanto alle organizzazioni a livello nazionale, centinaia di sindacati non affiliati e sindacati locali si stanno preparando allo sciopero, che potrebbe essere definito il più grande negli ultimi tempi ", ha detto Dasgupta.
La "miseria crescente" della gente comune, i salari bassi, i giorni lavorativi di 10 ore in condizioni miserabili di lavoro, tagli di posti di lavoro, la disoccupazione enorme e crescente numero di contratti di lavoro precari sono stati dati come il motivo per chiamare allo sciopero. "Questo è un segnale di avvertimento per il governo dell'United Progressive Alliance, le cui politiche di neo-capitalismo hanno portato a questa situazione nel Paese ", ha detto Dasgupta.

2
Gli operai della fabbrica Regency Ceramics in India hanno fatto irruzione nella casa del loro padrone e lo hanno picchiato senza senso con tubi di piombo dopo che una disputa salariale si era messa male. Gli operai erano sufficientemente infuriati da uccidere il presidente della Regency KC Chandrashekhar dopo che giovedì il loro leader sindacale, M. Murali Mohan, era stato ucciso dalla polizia antisommossa armata di bastoni. La violenza sul lavoro si è verificata a Yanam, una piccola città dello Stato dell’Andra Pradesh sulla Costa orientale dell'India. La polizia era stata chiamata in fabbrica da parte della direzione per sedare una controversia di lavoro. Gli operai avevano chiesto una paga più alta e la riassunzione di operai licenziato in precedenza dal mese di ottobre. Murali era stato licenziato poche ore dopo che la polizia aveva lasciato la fabbrica. La mattina dopo, alle 06:00 di venerdì, Murali si era recato alla fabbrica insieme ad alcuni operai cercando di ostacolare il turno del mattino, come riportano i media locali. I lunghi manganelli, noti come lathis in India, sono stati usati dalla polizia che ha carica gli operai ferendone almeno 20, tra cui Murali, il quale è morto sulla strada verso l’ospedale, secondo il Times of India. Centinaia di operai si sono radunati davanti alla stazione di polizia chiedendo che gli agenti venissero accusati di omicidio. Il coprifuoco e altri ordini civili sono stati imposti a Yanam a causa della rivolta che alla fine ha portato all’uccisione del presidente della Regency. La polizia ha riferito che i rivoltosi hanno anche incendiato diversi veicoli fuori alla stazione di polizia. Otto operai della Regency Ceramics di polizia sono rimasti feriti a causa degli spari che ne sono seguiti; le condizioni di due di loro sono critiche. Più di 100 manifestanti sono stati arrestati. Gli operai industriali dell’India sono i meno pagati tra i quattro grandi mercati emergenti. Il reddito pro capite in India è sotto i 4.000 dollari l'anno, facendone così il paese più povero dei BRICS, nonostante la sua economia relativamente in forte espansione. Alla Regency Ceramics, gli operai hanno scioperato dal 1° gennaio per la controversia dei salari. La direzione come viene riferito aveva deciso di emettere un ordine restrittivo su cinque operai e si è data da fare per ottenere un ordine da un tribunale che diceva che gli operai in sciopero dovevano stare ad una distanza di almeno 220 metri, oltre la dimensione di due campi da calcio, dalla fabbrica. Una volta diffusasi la notizia della morte di Murali, gli operai avrebbero distrutto 50 auto aziendali, autobus e camion dandogli fuoco. Hanno saccheggiato la fabbrica. Residenti locali si sono uniti con i circa 600 operai, mentre erano in cammino verso la casa di Chandrashekhar.

3
Mozione circolata in alcune fabbriche italiane e in alcune assemblee proletarie in occasione della campagna internazionale del 2-9 aprile

India, il paese dove "gli operai bruciano i padroni"

Noi lavoratori, operai, lavoratori temporanei, disoccupati, salutiamo la lotta delle masse indiane contro il regime reazionario indiano supportato dall'imperialismo.

In India le masse stanno lottando contro i padroni che licenziano e sfruttano, contro il carovita, la corruzione e il terrorismo di Stato, con enormi scioperi e manifestazioni, fabbriche occupate, gli attacchi contro i padroni.
In India il governo ha deciso di vendere le risorse naturali ed umane alle multinazionali imperialiste occidentali, i nuovi monopoli dei padroni delle più grandi fabbriche di automobili e acciaio, come la Tata, Essar, Jindal, Mittal, ecc, che derivano dallo sfruttamento incontrollato dei lavoratori, spesso donne e bambini, gli utili che consentono loro di diventare azionisti dei grandi monopoli internazionali in quei settori, spesso in alleanza con i padroni italiani.

Contro tutto questo le masse indiane si sollevano e sviluppano una guerra popolare diretta dal partito della classe operaia in India, il Partito Comunista d'India (Maoista).

Il governo indiano e l'imperialismo hanno scatenato la repressione contro le masse, sotto il nome di "Operation Green Hunt", con massacri, esecuzioni sommarie, raid contro interi villaggi e tutta la popolazione tribale, cercando di eliminare quella che chiamano "la più grave minaccia interna e un pericolo per il sistema internazionale ", la guerra popolare, che ha come obiettivo quello di stabilire un nuovo potere basato sull'unità dei lavoratori e dei contadini, rovesciando imperialisti, la borghesia e le classi feudali.

La lotta per i diritti dei lavoratori e del popolo, la lotta per l'occupazione, salari, condizioni di vita, la lotta per la libertà, la democrazia, per rovesciare il potere dei padroni e stabilire un potere nelle mani dei lavoratori e delle masse, è una lotta internazionale che ci unisce in tutto il mondo.

Per questo motivo esprimiamo la massima solidarietà alle masse indiane e al Partito che le dirige, e ci auguriamo che esse resistano agli attacchi del nemico e avanzino verso la vittoria.

csgpindia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento