sabato 15 ottobre 2011

pc 15 ottobre - cronaca del 15 a Roma dalla stampa borghese

Diretta - Indignati, guerriglia black bloc a Roma la polizia carica, duri scontri, migliaia in fuga

Indignati, guerriglia black bloc a Roma la polizia carica, duri scontri, migliaia in fuga

11.27 Roma, attesi 750 pullmann da 80 province 1
Sono circa 80 le province italiane dalle quali si prevede l'arrivo di manifestanti per il corteo degli Indignati di oggi pomeriggio a Roma. Tra le province con il maggior numero di partecipanti attesi alla manifestazione ci sono Milano, Genova e altre dell'Emilia Romagna e della Toscana. Intanto ai caselli autostradali intorno alla capitale sono già in transito i pullman: ne sono attesi circa 750. Gli organizzatori stimano che per l'I-Day potrebbero sfilare in corteo tra le 100 mila e le 200 mila persone. Di fronte all'Università La Sapienza, in piazzale Aldo Moro, si stanno radunando i primi gruppi di studenti, il cui corteo è previsto che si muova verso le 12 per confluire in quello principale che partirà da piazza della Repubblica.

12:26 Roma, si riempie piazza della Repubblica 8 –Si sta riempiendo piazza della Repubblica in vista del corteo degli indignati che partirà intorno alle due di questo pomeriggio. Sono centinaia già i manifestanti giunti in piazza da diverse parti d'Italia con treni e pullman. Tra gli striscioni esposti uno recita: "Quando l'ingiustizia diventa legge ribellarsi è un dovere". Diversi carri di sindacati e associazioni sono già posizionati all'ingresso della piazza e a fasi alterne diffondono musica. "Pomigliano non si piega", si legge su alcune t-shirt indossate da alcuni indignati. "Una sola soluzione: la rivoluzione", campeggia su uno striscione firmato Red Block. Mentre un altro promette: "15 ottobre: scenderemo in piazza a milioni".

12:34 Chiuse quattro stazioni metro a Roma 9 –Come disposto dal questore di Roma, alle 12 è scattato il piano della mobilità relativo alla manifestazione per la giornata mondiale degli indignati. Sono state quindi chiuse le stazioni della metropolitana cavour, colosseo, barberini e spagna. Per quanto riguarda i treni, transitano comunque regolarmente anche se non fermano alle stazioni interdette.

12:43 Draghi: "Comprendo, ma protesta non degeneri" 10 –il Governatore di Bankitalia Mario Draghi dà ragione ai giovani, ma chiede che la protesta non degeneri. "Se la prendono con la finanza come capro espiatorio, ma li capisco - ha detto il prossimo governatore della Bce, in una conversazione informale con la stampa a margine del G20 a Parigi - hanno aspettato tanto, noi all'età loro non lo abbiamo fatto". Draghi ha poi però ammonito: "la protesta non degeneri".

12:44 Camion teatro Valle accolto da ovazione a piazzale Moro 11 –Un camion coloratissimo, quasi un carro allegorico, ha fatto il suo ingresso a piazzale Aldo Moro, luogo scelto dagli studenti per partire ed aggregarsi alla manifestazione di Roma. Una vera e propria ovazione ha accolto il carro che recava anche striscioni del Teatro Lido di Ostia e dell'ex cinema Palazzo, quest'ultimo divenuto base operativa degli studenti dei 'Draghi ribelli' dopo la smobilitazione dell'accampamento al Palazzo delle Esposizioni.

12:51 Arrivati 70 pullman a Roma 12 –Sono 70 i pullman che sono arrivati nella Capitale, transitando per il casello di Roma Sud, per partecipare alla manifestazione degli indignati che partirà alle 14 da piazza della Repubblica. A quanto si apprende alle 12;20 nella stazione di Anagnina erano già arrivati circa 50 autobus.

13:22 Prefetto Roma: "Situazione sotto controllo" 14 –"La situazione è sotto controllo". Queste le parole del Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, che ai microfoni di Sky Tg24 ha fatto riferimento alla manifestazione degli 'Indignados' in corso oggi nella capitale. "Ci auguriamo - ha proseguito il prefetto - un dissenso democratico da parte dei manifestanti. Le forze dell'ordine sono fortemente impegnate ma non ci sono allarmi particolari".

13:37 Roma, corteo a piazza Indipendenza 15 –Il corteo degli studenti de del teatro Valle sta attraversando piazza Indipendenza. I manifestanti intonano cori contro il ministro Tremonti e la polizia. Alcuni ragazzi indossano felpe nere e camminano con caschi in mano.

13:59 Partito il corteo 17 –E' partito con qualche minuto d'anticipo il corteo degli indignati a Roma. La grande quantità di manifestanti ha convinto gli organizzatori a far muovere il serpentone la cui testa è già tra via Cavour, all'altezza della Basilica di Santa Maria Maggiore. Tra gli striscioni si nota uno che recita: 'No tav, no ponte'.

14:06 Bruciato tricolore all'Hotel Atlantico 18 –Un blitz di precari con il volto coperto dalla maschera di "V per vendetta", ha effettuato un blitz all'hotel Atlantico di Roma, su via Cavour. In fiamme bandiera tricolore e bandiera dell'Unione europea. I precari hanno anche appeso uno striscione che recita "Que se vayan todos". Gli indignati hanno anche lanciato molti biglietti con su scritto "E' arrivata la vendetta precaria".

14:08 Grande affluenza a Roma, corteo a S.Maria Maggiore 19 –Il corteo degli Indignados sta attraversando via Cavour. Il lungo serpentone colorato e' infatti partito in anticipo, perche', spiegano i manifestanti, "piazza della Repubblica non si conteneva tutti". "People of europe: rise up", e' lo striscione che apre il corteo", mentre "Noi la crisi non la paghiamo", e' lo slogan gridato. Al momento la manifestazione e' pacifica e colorata ed e' giunta all'altezza di Santa Maria Maggiore.

14:23 Slogan e cartelli del corteo: "Governo e banche, nessuna fiducia" 21 –"Senza lavoro, senza casa ma con il nostro futuro". E' lo slogan che campeggia sui cartelloni di decine di manifestanti che si sono concentrati a piazza della Repubblica per il corteo degli indignati. Un altro striscione recita 'Contro i padroni e il potere delle banche'. Mentre su alcune magliette spunta la scritta 'Governo e banche: nessuna fiducia'.

14:24 Usb, Fiom, No dal Molin, No Tav e "aquilani indignati" tra i manifestanti 22 –Molte le sigle civili e dell'associazionismo tra i partecipanti: No Tav, No Dal Molin, gli abitanti dell'Aquila, la Fiom e Usb

14:38 Testa corteo a Largo Ricci 24 –Sono in tanti i manifestanti che ancora stanno giungendo a Termini per partecipare al corteo degli indignati. Al momento la coda del corteo è ancora in piazza della Repubblica, mentre la testa è quasi arrivata in largo Ricci, in fondo a via Cavour. Tutte le vie d'accesso laterali sono chiuse e presidiate dalle forze dell'ordine, per impedire che i manifestanti abbiano accesso ai palazzi delle istituzioni e agli obiettivi considerati sensibili, come il Viminale o la Banca d'Italia. Nel corteo ci sono anche alcuni manifestanti travisati con dei passamontagna.

14:40 Auto distrutta a via Cavour 25 –Un'auto è stata presa di mira e distrutta dai manifestanti incappucciati e vestiti di nero su via Cavour a Roma. Gli incappucciati hanno prima spaccato diverse vetrine di negozi sulla strada del centro di Roma, prendendo poi d'assalto l'auto.

14:49 Manifestanti incappucciati attaccano auto e negozi 26 –Un gruppo di manifestanti incappucciati, armati di bastoni e mazzette da muratore, ha fatto irruzione in un piccolo supermercato di via Cavour, a Roma. Per aprire le porte del negozio hanno usato un palo di legno come ariete per poi entrare e saccheggiarlo. Ne sono usciti con bottiglie di alcolici e cibo. Quindi hanno ripreso la loro marcia violenta spaccando vetri e parabrezza di molte delle auto parcheggiate lungo la via.

14:50 Cassonetti in fiamme a via Cavour 27 –Alcuni cassonetti sono stati incendiati in via Cavour

15:00 Spaccate vetrine della banca Carim, auto danneggiate 29 –Manifestanti vestiti di nero a volto coperto hanno attaccato lo sportello bancomat, distruggendolo. Danneggiata un'auto con targa svizzera. Un'altra auto incendiata di fronte all'hotel Polis Invictus

15:09 Comitati di base cercano di isolare violenti 31 –I Cobas intervengono per isolare il gruppo di violenti. Qualche manifestante lancia bottiglie contro gli incappucciati

15:12 Terza auto in fiamme, grida "Fuori dal corteo" 32 –Ancora un veicolo incendiato, la terza, mentre dal corteo pacifico arrivano urla indirizzate ai violenti: "Fuori dal corteo"

15:27 Occupata Basilica di Massenzio 36 –Un gruppo di manifestanti ha occupato il piazzale di ingresso della Basilica di Massenzio. Una volta in cima alle mura ha alzato una bandiera rossa ed esposto uno striscione nero. In molti si stanno calando dai Fori Imperiali.

15:32 Incappucciati tentano di bloccare la manifestazione 38 –Circa un centinaio di incappucciati cerca di bloccare il corteo all'altezza della metro Colosseo, agitando manici di piccone. I Cobas da dietro intimano al gruppo violento di togliersi dalla strada.

15:31 Bloccato accesso a via Merulana 37 –Spiegamento di forze dell'ordine in assetto anti sommossa tra via labicana e via merulana. Blindati dei Carabinieri bloccano infatti via merulana direzione Santa Maria Maggiore. La testa del corteo degli indignati, in corteo verso piazza San Giovanni e' giunta all'altezza dell'assessorato di Roma Capitale alle Politiche sociali di via Labicana e si sta dirigendo verso viale Manzoni. Elicotteri delle forze dell'ordine sorvolano lo spazio areo che copre il percorso della manifestazione.

15:50 Pannella cacciato dal corteo 43 –Il leader radicale allontanato dalla manifestazione al grido di "Venduto"

15:57 Violenti dentro l'agenzia Manpower 45 –Gli incappucciati sono penetrati nell'agenzia e tentano di dare fuoco alla sede. Nessun intervento dalle forze dell'ordine per ora

16:00 Testa corteo a piazza San Giovanni 46 –'Il fine non giustifica i mezzi" è lo striscione, scritte colorate su fondo nero sormontato da palloncini colorati, che attende i manifestanti che lentamente stanno riempiendo piazza San Giovanni, animata dai balli e dalle tinte sgargianti dei clown percussionisti.

16:02 Bombe carta contro i carabinieri 47 –Presenti riportano il lancio di bombe carta contro i carabinieri da parte del gruppo di manifestanti violenti

16:04 Assalto a caserma dell'esercito in fondo a via Labicana 48 –I violenti stanno assaltano un edificio della Difesa in fondo a via Labicana

16:10 Il corteo contesta gli incappucciati 52 –"Fuori! fuori!". In via Cavour, dopo Piazza dell'esquilino a un certo punto dal percorso del corteo gremito di gente si leva questo grido. Tutti i manifestanti di quello spezzone del corteo guardano al marciapiede sulla loro destra. Qui c'è un gruppo di persone con caschi, cappucci in modo da coprire il volto, mazze e qualcuno ha anche la bandiera dei Carc. La parte pacifica della manifestazione intuisce subito che si tratta di persone che si preparano a devastare vetrine e magari ingaggiare scontri con la polizia che però in questo punto del percorso non c'è. "Vigliacchi! sono buoni tutti con il viso coperto!", continua a urlare la folla. Gli incappucciati guardano per il momento attoniti e fermi.

16:22 La polizia lancia lacrimogeni 57 –Risposta della polizia ai disordini con lancio di lacrimogeni a via Labicana altezza via Tasso

16:27 Aperto varco verso San Giovanni 59 –Aperto varco verso piazza san giovanni da Merulana

16:28 Carica della polizia a San Giovanni 60 –Ancora scontri, in corso cariche della polizia con idranti a San Giovanni e viale Manzoni

16:33 Scontri fra incappucciati e Cobas al Colosseo 62

16:42 Idranti sulla folla 64 –Idranti sulla folla per disperdere la folla in piazza di porta San Giovanni

16:47 Incappucciati lanciano bombe carta contro la polizia 66 –Prosegue senza sosta la guerriglia in piazza San Giovanni. Gli incappucciati, arroccati, nella piazza continuano a lasciare bombe carta, caschi e sampietrini contro le forze dell'ordine. L'aria è densa di fumogeni e lacrimogeni.

16:50 Torna tranquilla la situazione a via Labicana 67 –Sembra tornare tranquilla la situazione in via Labicana dove è stato eretta una barricata di fuoco con sei cassonetti dati alle fiamme. Al momento la centrale strada che porta a san giovanni si presenta come un vero e proprio campo di battaglia mentre la polizia è massicciamente intervenuta. Alcuni gruppi di violenti hanno anche attaccato un edificio del ministero della difesa danneggiando gravemente fino al secondo piano. In questo momento sono all'opera squadre di vivili del fuoco mentre le fiamme non sono state del tutto ancora domate. La strada è ancora disseminata di cassonetti incendiati mentre la polizia viene fatta oggetto, ancora, di un lancio di bombe carta.

17:00 Un poliziotto ferito a terra 70 –Un poliziotto è stato ferito nel lancio di oggetti in via Emanuele Filiberto. L'agente, casco in testa, giace in terra. Si attendono i soccorsi.

17:02 Camionette della polizia corrono tra manifestanti 72 –Presenti riportano mezzi della polizia che corrono tra la folla. Un ragazzo è stato investito ma al momento risulta non ferito

17:03 San Giovanni, aria irrespirabile 73 –Tra il fumo dell'auto bruciata e i lacrimogeni della polizia (di cui un manifestante mostra il bossolo, scaduto nel 2006), l'aria a piazza San Giovanni è irrespirabile

17:09 Lancio di lacrimogeni in via Merulana 75 –La polizia lancia lacrimogeni in Via Merulana. Distrutta una vetrina della Banca popolare del Lazio, diverse le auto bruciate. Fiamme alte per l'incendio di un cassonetto dell'immondizia.

17:22 Bersani: "Condannare violenti" 78 –"E' indispensabile una condanna corale di ogni atto di violenza" che colpisce "al cuore le ragioni di un movimento". Lo dice il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani

17:29 La piazza: "Idranti sparati in faccia" 83 –Dalla piazza e dal web arrivano testimonianze di "blindati a folle velocità in mezzo alla gente" e "idranti sparati da un metro di distanza"

17:33 Lacromogeni in via Carlo Felice 84 –La Polizia sta lanciando lacrimogeni all'indirizzo dei manifestanti in via Carlo Felice. Piazza San Giovanni è ancora sede di scontri tra forze dell'Ordine e manifestanti. La Polizia ha iniziato ora a caricare.

17:34 Corteo deviato il Circo Massimo 85 –Il corteo ha ricevuto l'autorizzazione per deviare verso il Circo Massimo vista l'impraticabilità di Piazza San Giovanni

17:39 Molotov contro idrante della polizia 87 –La polizia non riesce ad avanzare. I blindati vengono assaltati: una bottiglia incendiaria è stata lanciata contro un idrante. Ormai in piazza San Giovanni sono scontri, atti di teppismo e cariche. Molti manifestanti se sono andati via e i pochi sono arroccati sotto la basilica.

17:55 Forze dell'ordine sotto attacco, non avanzano 92 –Proseguono le scene di guerriglia urbana a Roma. Circa 15 blindati sono al centro dell'incrocio tra via Carlo Felice, Porta San Giovanni e via E.Filiberto, al centro della piazza. Le forze dell'ordine non riescono ad avanzare perchè oggetto di ripetuti atti di violenza: lancio di sassi, bombe carta, sanpietrini. I teppisti si trovano nei prati davanti la Basilica: hanno costruito barricate e si sono armati con pali della segnaletica stradale e fionde con cui 'restituire' i lacrimogeni.

17:58 Assembramento forze dell'ordine a via Gallia 93 –Assaltata sede Bnl in zona via Gallia, diverse camionette della polizia

18:06 San Giovanni, cariche di allegerimento 95 –San Giovanni, cariche di allegerimento della polizia contro manifestanti a mani alzate

18:08 Cariche, avanzano i blindati 96 –Le forze dell'ordine hanno caricato teppisti nei giardini di piazza San Giovanni. Circa 500 teppisti sono stati caricati e dispersi dopo che per lungo tempo le forze dell'ordine non erano riuscite ad avanzare per i loro continui atti di violenza. I blindati hanno avanzato guadagnando terreno.

19:23 Teppisti dispersi 110 –I teppisti con le ultime cariche della polizia si sono dispersi nelle vie limitrofe a via Merulana. Ritirandosi hanno incendiato cassonetti e compiuto gesti di vandalismo. I manifestanti stanno lasciando Roma e stanno raggiungendo i pullman e la stazione Termini

18:24 Salvi i carabinieri del blindato 98 –I carabinieri all'interno del blindato dato alle fiamme sono riusciti a portarsi in salvo

18:26 Continua la guerriglia in piazza. In arrivo altri contingenti 99 –Altri contingenti delle forze dell'ordine sono arrivati a Piazza San Giovanni in supporto a quelli presenti nella piazza. Il lancio di lacrimogeni ormai è fitto ed i teppisti rispondono con pietre e bottiglie

18:49 San Giovanni, la folla defluisce 104

19:12 Scontri in via Merulana 107 –Alcune centinaia di teppisti stanno tentando di incendiare una pompa di benzina, in via Merulana, ma sono stati, per ora, bloccati dalle forze dell'ordine con i lacrimogeni e i blindati

19:37 Barricate a piazza Vittorio 112 –Un gruppo di manifestanti si è spostato a piazza Vittorio e ha allestito barricate improvvisate con cassonetti cui è stato dato fuoco. Dopo l'azione i manifestanti si sono dileguati nei vicoli del quartiere Esquilino

20:14 Maroni: "Inaccettabile violenza, opera di criminali infiltrati" 113 –Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, esprime "la piena solidarietà alle forze dell'ordine coinvolte nei violenti scontri di oggi a Roma e condanna con fermezza gli atti di inaccettabile violenza ad opera di criminali infiltrati tra i manifestanti". Il ministro, che era a Varese, "è rimasto in costante contatto con il prefetto e il questore di Roma che oggi nella Capitale hanno dovuto fronteggiare una situazione di ordine pubblico di inaudita violenza"

20:16 Berlusconi: "Livelli di violenza preoccupanti, punire i colpevoli" 115 –"Gli incredibili livelli di violenza raggiunti da un nutrito gruppo di facinorosi" oggi a Roma sono "un segnale molto preoccupante per la convivenza civile. E devono essere condannati da tutti senza remore". Lo afferma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in una nota in cui sostiene che i violenti "devono essere individuati e puniti". "Il nostro ringraziamento più sentito si rivolge in questo momento alle forze dell'ordine che si sono impegnate a fondo per difendere e garantire la sicurezza e la libertà dei cittadini. Soltanto il loro equilibrio e la loro prudenza sono riusciti ad evitare più gravi conseguenze"

20:19 Carabiniere colpito da infarto 116 –Durante gli incidenti un carabiniere è stato colpito da infarto. Lo rende noto il Siulp fiorentino

20:21 Settanta i feriti, tre gravi 117 –Sale a 70 il numero delle persone ferite. Venticinque sono state medicate nell'ospedale da campo montato dall'Ares 118 nei pressi di San Giovanni, gli altri 45 sono stati trasportati nei vicini ospedali. Tre di loro sono gravi

20:57 Napolitano: "Violenze inammissibili" 119 –"Violenze inammissibili". E' dura la condanna del capo dello stato Giorgio Napolitano sulle devastazioni e gli scontri di piazza oggi a Roma. Il presidente della repubblica ha seguito con preoccupazione lo svolgersi degli eventi, tenendosi in contatto con il capo della polizia Antonio Manganelli.

22:22 Venti fermati, 12 in arresto. Trovate 10 bottiglie molotov 122 –Sono 10 le bottiglie incendiarie che sono state rinvenute e sequestrate dalla Digos nel corso della manifestazione di oggi, in cui si sono registrati gravi episodi di violenza ai danni di immobili, veicoli e Forze dell'Ordine. In particolare, le bottiglie già complete di stoppino fissato con del nastro isolante e piene di benzina, sono state trovate lungo via Cavour all'altezza del civico 211, all'interno di un borsone nero. Nello stesso contesto, in Piazza San Francesco di Paola, nel corso di un controllo preventivo sono state sequestrate 4 assi di legno "munite" di nastro adesivo, oltre a numerosi sampietrini. A Piazza di Spagna, invece, una guardia giurata in servizio in un istituto di credito ha trovato nascoste in un angolo della via numerose spranghe in ferro e pietre. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro. Sono circa 20 le persone fermate durante gli episodi di violenza, 12 dei quali in stato di arresto. Per gli altri è invece al vaglio la posizione d'intesa con l'Autorità Giudiziaria. Tra i fermati anche persone provenienti da Bari, Trento, Catania, Siracusa, Brindisi, Varese e Napoli.


15/10/2011

http://www.repubblica.it/politica/2011/10/15/dirette/