giovedì 29 dicembre 2011

pc 29 dicembre - Filippine, Rafforzare ulteriormente il partito per far avanzare la guerra popolare (3a e ultima Parte)


III. La forza crescente del partito

Il PCF continua a rafforzare se stesso e a svolgere il suo ruolo di leader della rivoluzione filippina con decisione e ad intraprendere con vigore il lavoro politico ideologico e organizzativo. A questo proposito, siamo sicuri che siamo in grado di svolgere con successo il nostro piano per avanzare dalla difensiva strategica all’equilibrio strategico nella guerra popolare.

Rafforzare il nostro partito è il più importante dei presupposti politici per realizzare il nostro piano. Il lavoro ideologico assicura che tutti i nostri quadri e membri abbiano un livello base di conoscenza del marxismo-leninismo-maoismo e della rivoluzione filippina e continuerà a elevare il loro livello di conoscenza attraverso la pratica rivoluzionaria e superiori corsi di studio (intermedio e avanzato).

Per rimanere nella superba forma di combattimento, il partito deve mantenere una costante vigilanza e condurre una lotta persistente contro le influenze e le tendenze borghesi reazionarie all’interno del partito come il riformismo borghese, il revisionismo moderno, empirismo, il dogmatismo, l'opportunismo di destra e di sinistra, il liberalismo, il burocratismo, il compiacimento e il desiderio di agi e comodità. Attraverso la lotta vigile e cosciente contro queste influenze perniciose, il partito rafforza la linea rivoluzionaria proletaria, aumenta la sua capacità di combattere e si sviluppa lo stile militante di lavoro che è ben apprezzato dalle masse.

Le unità e i comitati del partito a vari livelli hanno intrapreso un accertamento e valutazione del lavoro rivoluzionario, hanno condotto regolarmente la critica e l'autocritica e, così facendo, hanno individuato carenze ed errori per correggerli. Attraverso l'auto-critica e la correzione rapida e coscienziosa di errori e disfunzioni, il Partito migliora continuamente il suo lavoro e lo stile di lavoro e diventa veramente l'avanguardia proletaria della rivoluzione.

Il numero di quadri e membri del partito istruiti nella linea ideologica del marxismo-leninismo-maoismo e nella linea politica della rivoluzione democratica popolare attraverso la guerra popolare prolungata, stanno aumentando e sono quindi in grado di eseguire i vari compiti e funzioni nella rivoluzione. Garantiscono il carattere rivoluzionario e la direzione della lotta del proletariato e del popolo.

Tuttavia, i nostri sforzi nel campo della formazione e lo sviluppo di quadri in numero e qualità sono ancora ben al di sotto del livello richiesto dalla successiva e anche dall'attuale fase della guerra popolare. Al nostro lavoro educativo e di formazione dei quadri deve essere data maggiore attenzione dai comitati direttivi di partito a tutti i livelli. I problemi e le difficoltà derivanti dalla mancanza di personale capace di istruire e di strutture e la spietatezza ed eccessiva fluidità della nostra guerra popolare devono essere superati passo dopo passo da un maggiore sforzo persistente, una migliore pianificazione e sfruttando al massimo tutte le risorse disponibili e le opportunità.

Abbiamo identificato i fattori e le motivazioni negli anni e decenni precedenti della lenta crescita del partito, in particolare la mancanza di pianificazione e diligenza e insensibilità al desiderio degli attivisti avanzati delle masse per diventare membri-candidati del partito e di questi ultimi di diventare membri a pieno titolo in base all'arco di tempo e richieste ragionevoli stabilite nella nostra Costituzione di Partito.

In larga misura, abbiamo imparato a superare gli ostacoli e adesso stiamo fornendo l'insegnamento base del partito tempestivamente al vecchio e al nuovo flusso di membri-candidati del partito e li stiamo prontamente inserendo come membri a pieno titolo dopo aver completato il corso base del partito.

Per garantire che la maggioranza dei nostri membri che provengono dalla classe operaia e i contadini possano effettivamente accedere alla necessaria formazione e all'educazione, abbiamo semplificato i materiali di studio e gli audiovisivi in varie lingue filippine e, cosa più importante, abbiamo formato istruttori che possono spiegare il marxismo-leninismo-maoismo in termini comprensibili ai nostri compagni che provengono dalle file dei lavoratori.

Il partito ora è ideologicamente più forte di prima ed è in una posizione migliore per impegnarsi nel lavoro politico e guidare il movimento rivoluzionario. Abbiamo quadri del partito e membri che comprendono i principi, le politiche e la linea della rivoluzione e che sono alla testa e al centro del movimento di massa rivoluzionario. Di conseguenza, il movimento di massa, la lotta armata rivoluzionaria e il fronte unito stanno decisamente e in forma militante crescendo in forza.

Gruppi e branche di partito sono al centro dei sindacati e altre organizzazioni di massa come pure nelle unità dell’esercito popolare. Così, il movimento di massa continua a crescere e diventa più solido e vigoroso nelle aree urbane e rurali. Il messaggio del movimento democratico popolare risuona tra milioni di persone in tutto l'arcipelago. Abbiamo anche gruppi di Partito in alcuni uffici del governo reazionario così come nelle istituzioni educative, servizi sociali, enti religiosi e altre istituzioni.

Il partito assicura che l’EPL integri la lotta armata rivoluzionaria con la riforma agraria e la costruzione di basi di massa. Comitati branche e gruppi di partito all'interno dell'esercito popolare portano avanti un lavoro difficile per realizzare la politica generale della riforma agraria minima e, ove possibile, la riforma agraria massima e per avviare un lavoro di massa per costruire le organizzazioni di massa e gli organi locali del potere politico.

Siamo ben sulla strada di aumentare il numero dei fronti di guerriglia, i cui milioni di persone sono la base diretta di massa affidabile della guerra popolare e l'esercito popolare. Le organizzazioni di massa di operai, contadini, giovani, donne, bambini e attivisti culturali stanno crescendo in forza. Essi sono la grande base di massa degli organi del potere politico.

Questi organi costituiscono governo democratico del popolo degli operai e dei contadini che si oppongono al governo reazionario dei grandi compradores e latifondisti con base in città. Il governo rivoluzionario nel suo complesso rende servizi pubblici attraverso i comitati di lavoro incaricati dell’istruzione di massa, dell'organizzazione di massa, della riforma agraria e della produzione, assistenza sanitaria, difesa, arbitrato e attività culturali.

Mentre i fronti della guerriglia guadagnano in forza in termini politici e militari, lo stato reazionario e fantoccio ha scatenato attacchi ancora più grandi, più prolungati e più intensi contro di loro. Per frustrare le offensive nemiche, è imperativo costringere il nemico a dividersi in linee sottili, ampliando e intensificando la guerra di guerriglia su scala nazionale, rafforzando il coordinamento e il sostegno reciproco tra i fronti, accelerando la velocità di espansione e consolidamento dei fronti di guerriglia, e sviluppando in un modo complessivo le forze militari e politiche e le lotte delle masse.

Ma in alcune vecchie basi e zone della guerriglia, ci sono state gravi perdite nella forza organizzativa, politica e militare non solo e non tanto a causa degli intensificati attacchi nemici ma a causa della passività nel lavoro militare; lunga incuria delle organizzazioni di massa, della lotta di classe antifeudale e dell’educazione politica tra le masse; e il deterioramento delle unità di base del partito che hanno subito una forte influenza nel pensiero e nella pratica da elementi dei contadini ricchi. Questi riflettono errori e carenze non solo a livello di base, ma anche nel lavoro del partito e dell'esercito e della leadership ai livelli più alti.

La partecipazione e il sostegno del popolo hanno permesso all’EPL di lanciare offensive tattiche e ottenere vittorie. Il popolo è la fonte inesauribile di forza per l'esercito del popolo. La milizia popolare agisce in qualità di forza di polizia locale degli organi locali del potere politico, e le unità di autodifesa delle varie organizzazioni di massa, rafforzano e amplificano la forza dell’esercito popolare.

Le offensive tattiche del NEP sono state intensificate e hanno portato ad aumento del numero di armi utili alla creazione di nuove unità di combattimento. I caduti tra le truppe nemiche sono in aumento e causano demoralizzazione tra i loro ranghi. Le unità del NEP hanno distrutto o messo fuori uso le linee di trasporto e di approvvigionamento, i depositi e i veicoli nemici. Hanno distrutto ampi latifondi, nel corso dell’applicazione della riforma agraria.

Hanno smantellato o paralizzato imprese e proprietà terriere che violano le leggi del governo democratico popolare. Queste violazioni comportano la rovina dell'ambiente e la produzione agricola, la sottrazione di terra al popolo, l’opposizione e l’ostacolo alla riforma agraria o l’esportazione di risorse minerarie a scapito della futura industrializzazione.

Le grandi masse del popolo danno il benvenuto alle offensive tattiche dell'esercito popolare contro il personale armato e le strutture militari dello Stato reazionario; l'arresto e i processi ai latifondisti dispotici, violatori dei diritti umani, predoni, signori della droga e altri elementi criminali, e lo smantellamento delle aziende di estrazione mineraria e forestale e delle piantagioni che sono gravemente dannosi per l'uomo e l'ambiente.

Intensificando la guerra popolare, il NEP ha catturato un numero crescente di armi al nemico e ha ampliato l'esercito del popolo e aumentato i fronti di guerriglia. A sua volta, il maggior numero di persone in più nei fronti della guerriglia aiuta l’esercito popolare a raggiungere maggiori traguardi nella guerra del popolo. A vari livelli del partito e dei comandi del NEP, le linee guida e i piani per le offensive tattiche vengono sviluppati e realizzati in base alle capacità delle unità del NEP interessati.

Tutte le unità del NEP sono ben consapevoli del loro dovere di compiere offensive che possono essere vittoriose. Esse effettuano imboscate o attaccano di sorpresa unità nemiche, nonché attacchi tesi a distruggere installazioni nemiche. Portano avanti la guerra di guerriglia estensiva e intensiva sulla base dell’ulteriore ampliamento e radicamento della base di massa. Esse si impegnano infine nel lavoro di massa, nella produzione e nelle attività culturali al fine di integrare e preparare il terreno per le offensive tattiche.

Il partito ha ottenuto successi applicando la politica del fronte unito per rafforzare l'alleanza di base degli operai e dei contadini, l'alleanza progressista delle masse lavoratrici con la piccola borghesia urbana, l'alleanza patriottica delle suddette forze progressiste e la borghesia nazionale e l'ampia alleanza con quegli alleati temporanei e inaffidabili tra le fazioni del sistema di potere che combattono la cricca al potere come nemico comune.

Il fronte unito ha lo scopo di unire le varie forze per opporsi al nemico comune. Le forze legali progressiste e patriottiche formano una alleanza multisettoriale, settoriale e di base in modo da raggiungere i più ampi ranghi del popolo. Allo stesso tempo, il fronte unito è principalmente teso ad agevolare l’avanzamento della guerra popolare.

Il regime Aquino ha ampiamente dimostrato la sua mancanza di sincerità e serietà nelle trattative di pace con il NDFP. Dobbiamo fugare ogni illusione che il regime sia interessato ad affrontare le radici del conflitto armato e che voglia fare accordi con il NDFP sulle riforme sociali, economiche e politiche. Chiaramente, esso è ferocemente determinato a distruggere il partito e il movimento rivoluzionario.

Gli incontri formali durante i negoziati di pace GPH-NDFP non si possono tenere a meno che il GPH affronti le questioni pregiudiziali sollevate dal NDFP e faccia ammenda. Tuttavia, continuiamo a esprimere la nostra volontà di fare negoziati di pace al fine di impedire che il nemico sostenendo falsamente che non siamo interessati ad una pace giusta e duratura e anche per tenere aperta la possibilità che il regime nemico possa essere costretto dalla crisi e/o dalle nostre importanti vittorie nella guerra popolare a cercare sul serio di negoziare. Infatti, l'unico modo per costringere il nemico a impegnarsi sul serio nei negoziati è quello di infliggergli sconfitte importanti e fargli capire l'inutilità del suo tentativo di distruggere il movimento rivoluzionario, soprattutto l'esercito popolare.

Il nostro partito è molto rispettato nel movimento comunista internazionale e nel movimento globale anti-imperialista a causa delle nostre conquiste rivoluzionarie nelle Filippine e per la nostra ben nota preoccupazione e sostegno per i filippini all'estero. Abbiamo estesi rapporti con i partiti marxisti-leninisti e partiti e organizzazioni anti-imperialiste all'estero. La nostra politica di fronte unito internazionale ci ha permesso di avere relazioni ben sviluppate con le organizzazioni di massa rivoluzionarie e anti-imperialiste, movimenti sociali e altre formazioni progressiste.

Con la nostra lotta rivoluzionaria nel nostro paese, abbiamo contribuito in modo significativo allo sviluppo del movimento antimperialista e socialista su scala globale. Le delegazioni del nostro partito hanno partecipato a varie conferenze internazionali, forum e seminari volti a rafforzare la posizione ideologica e politica di partiti comunisti e operai contro l'imperialismo e ogni reazione e per la liberazione nazionale, la democrazia e il socialismo.

Noi sosteniamo e promuoviamo l'internazionalismo proletario e la solidarietà antimperialista dei popoli del mondo. Noi guardiamo ad un nuovo e più alto livello di sviluppo del movimento comunista internazionale attraverso le vittorie rivoluzionarie dei partiti comunisti e operai in vari paesi e continenti.

IV. Compiti urgenti di combattimento per far avanzare la rivoluzione

1. Dobbiamo rafforzare ulteriormente il partito come forza trainante della rivoluzione democratica e per il futuro socialista del popolo filippino. Dobbiamo esercitare tutti gli sforzi per rafforzare ulteriormente il partito ideologicamente, politicamente e organizzativamente.

Attenzione e sforzi ancora maggiori devono essere esercitati nel rafforzare e consolidare l'educazione e la formazione di partito. Le guide e gli aiuti per lo studio e l’istruzione devono essere completati e prodotti in quantità adeguata; più quadri selezionati, addestrati e mobilitati per il lavoro di istruzione; e più corsi di studio fatti coinvolgendo più studenti a tutti i livelli.

Esami e valutazioni devono essere fatti regolarmente e in caso di necessità per fare il punto della situazione delle forze rivoluzionarie e lavorare per identificare e risolvere i problemi, e chiarire i compiti, le politiche e le priorità. Le ricerche e le indagini devono essere svolte per sondare, analizzare e risolvere importanti questioni e problemi. Non si deve permettere che i problemi marciscano e si accumulino, ma devono essere tempestivamente affrontati e risolti. Conferenze di lavoro e di studio devono essere tenute per coinvolgere di più i quadri provenienti da diversi settori e linee di lavoro nelle discussioni sulla politica e la teoria, prendendo decisioni e facendo piani, e valutare scambiandosi le esperienze.

Dobbiamo rafforzare il sistema dei comitati di partito e di direzione del partito a tutti i livelli. Decine di migliaia di quadri devono essere sviluppati e formati per occupare posizioni di responsabilità e servire come elementi fondamentali a diversi livelli e settori di lavoro. I comitati di partito devono essere mantenuti forti e vigorosi attraverso la promozione audace dei quadri più impegnati e più capaci, la sostituzione di coloro che si sono deteriorati o non avanzano, e la combinazione di vecchi quadri con esperienza con i giovani più energici. Il sistema di relazioni periodiche e speciali deve essere migliorato come un requisito essenziale per rafforzare il centralismo democratico e la leadership del partito.

Dobbiamo accelerare il reclutamento di membri-candidati del partito tra le file degli attivisti di massa avanzati. Dobbiamo seguire i requisiti per facilitare il processo di passaggio dei membri-candidati a membri a pieno titolo, come previsto dalla Costituzione del nostro Partito. Tutti i membri del Partito devono terminare il corso di base del Partito e avanzare nel tempo dovuto ai corsi superiori. Essi devono assolvere compiti nelle loro branche di Partito nelle unità dell’esercito popolare e nelle organizzazioni di massa a cui appartengono.

Dobbiamo instancabilmente ampliare e approfondire la clandestinità del partito nelle aree urbane e rurali e rafforzare le regole e i metodi clandestini tra i quadri e i membri del partito. Questa è una necessità assoluta se vogliamo perseverare e progredire nel lavoro rivoluzionario e di lotta nei confronti dello stato fascista e fantoccio e degli incessanti attacchi e piani per schiacciare e decapitare il partito così come le ampie e intensificate operazioni di intelligence e militari speciali portate avanti dagli Stati Uniti, che etichetta il movimento rivoluzionario delle Filippine come bersaglio nella sua guerra globale antiterrorismo.

2. Dobbiamo ampliare e intensificare il movimento di massa sia nelle aree urbane che rurali. Dobbiamo incoraggiare le organizzazioni di massa con base in città a sostenere, difendere e promuovere l'indipendenza nazionale e la democrazia. Dobbiamo sviluppare il movimento di massa risultante direttamente dal nostro lavoro di massa nei fronti di guerriglia.

Dobbiamo incoraggiare gli attivisti di massa nelle aree urbane ad imparare dagli operai e dai contadini, mettersi al servizio del popolo e dedicare la loro vita ai movimenti operai e contadini. Dobbiamo incoraggiare e aiutare gli attivisti di massa basati sia nelle aree urbane che rurali a sostenere e lavorare per l'espansione dell'esercito popolare.

Dobbiamo guidare e sostenere le masse contadine nello svolgimento di lotte di massa diffuse contro lo sfruttamento feudale e semifeudale e contro le brutali campagne di repressione di esercito, polizia e forze paramilitari dello Stato. Dobbiamo incoraggiare le masse contadine a sollevarsi a centinaia di migliaia nelle campagne di massa per chiedere e realizzare la riforma agraria, occupare i terreni agricoli abbandonati e le terre agricole inattive per coltivare e promuovere la produzione e i mezzi di sussistenza del popolo.

Dobbiamo fermamente espandere le organizzazioni di massa rivoluzionarie e continuamente ampliarle e rafforzarle attraverso la formazione politica e le campagne e le lotte di massa. Negligenza e altre carenze nella pianificazione e guida da parte del Partito nel lavoro di massa e nel movimento di massa devono essere rettificate risolutamente e completamente.

3. Dobbiamo intensificare la guerra popolare e accelerare gli sforzi per realizzare il piano di avanzamento dalla difensiva strategica all’equilibrio strategico. Dobbiamo portare avanti le tattiche offensive per sferrare colpi letali al nemico, aumentare le nostre unità combattenti del NEP, effettuare la riforma agraria, costruire organizzazioni di massa e organi del potere politico e creare nuovi fronti di guerriglia.

Dobbiamo incoraggiare i lavoratori e la gioventù istruita ad unirsi all'esercito popolare o svolgere lavoro nelle campagne. Dobbiamo ridistribuire alcuni quadri e armi da una regione all'altra nello spirito comunista che dice che quelli relativamente più forti aiutano chi è relativamente più debole. Dobbiamo riconoscere lo sviluppo ineguale delle nostre forze rivoluzionarie e decidere come le forze più forti in una regione possono aiutare quelle più deboli in altre regioni.

Dobbiamo ostacolare e impedire intrusioni del nemico nei fronti di guerriglia attraverso imboscate ed altre azioni, tra cui il fuoco dei cecchini, attacchi con granate, mortai e mine antiuomo. Bisogna distruggere le linee di rifornimento e i depositi del nemico. Non dobbiamo dare tregua alle forze nemiche, lanciando attacchi contro i loro campi e distaccamenti, quando possibile, anche di notte. Quando il personale nemico si nasconde nelle fortificazioni, possiamo attendere che siano per le strade e si espongano ai nostri attacchi.

Dobbiamo arrestare e processare i latifondisti che si oppongono violentemente alla riforma agraria, i violatori dei diritti umani, i saccheggiatori, i signori della droga e le spie nemiche. Dobbiamo interdire e smantellare imprese che violano le leggi e i regolamenti del governo popolare e che distruggono l'ambiente e la produzione agricola, saccheggiano le risorse naturali e impediscono la riforma agraria e l'industrializzazione nazionale.

4. Dobbiamo attuare una politica di fronte unito lungo la corretta linea di classe: fondarsi sulla fondamentale alleanza operai e contadini, conquistare la piccola borghesia urbana per sviluppare l'alleanza di forze rivoluzionarie di base, conquistare ulteriormente la media borghesia per formare l'alleanza patriottica e ampliare il fronte unito attraverso alleanze temporanee con le sezioni delle classi reazionarie per isolare al meglio e sconfiggere il nemico nel minor tempo possibile. Dobbiamo impiegare il fronte unito per raggiungere le masse e suscitare, organizzare e mobilitarle a milioni e promuovere la guerra popolare.

Dobbiamo unire tutte le forze patriottiche e progressiste per combattere gli imperialisti americani e i loro burattini duri a morire. Quando possibile e necessario, dobbiamo sviluppare alleanze temporanee e tattiche con reazionari che si oppongono ai peggiori reazionari come bersaglio nemico. Dobbiamo perseguire la tattica di sconfiggere i reazionari uno per uno. Dobbiamo mantenere la nostra indipendenza e l'iniziativa ed evitare di essere completamente o prevalentemente integrati o subordinati nel sistema politico reazionario.

5. Dobbiamo continuare a sviluppare la solidarietà anti-imperialista di tutti i popoli e contribuire al progresso costante del movimento comunista internazionale, sulla base della crescente forza dei partiti rivoluzionari proletari nei loro paesi d'origine in mezzo alle condizioni più favorevoli derivanti dalla crisi globale.

Dobbiamo costruire a livello internazionale il più ampio possibile fronte unito di tutte le forze antimperialiste. Bisogna relazionarsi con le varie forze comuniste attraverso incontri bilaterali e multilaterali e convegni come mezzo di promozione dell'internazionalismo proletario, lo scambio di idee ed esperienze e aumentare il livello di comprensione comune e la cooperazione pratica.

Nessun commento:

Posta un commento