giovedì 29 dicembre 2011

pc 29 dicembre - FILIPPINE: Rafforzare ulteriormente il partito per far avanzare la guerra popolare (1a Parte)


Rafforzare ulteriormente il partito per far avanzare la guerra popolare
PCF (Comitato Centrale)
26 Dicembre 2011

Celebriamo oggi con gioia infinita il 43° anniversario della ricostituzione del Partito Comunista delle Filippine (PCF) sotto la guida del marxismo-leninismo-maoismo e tutte le vittorie che abbiamo ottenuto da allora nella rivoluzione democratica del popolo filippino contro l'imperialismo degli Stati Uniti e le classi sfruttatrici locali dei grandi compradores e latifondisti.

Salutiamo e rendiamo onore a tutti i quadri e membri del partito, a tutte le forze rivoluzionarie e a tutto il popolo per tutti i loro sforzi e sacrifici nel determinare le vittorie della rivoluzione. Esaltiamo con fervore ed emuliamo i nostri martiri rivoluzionari ed eroi eccezionali.

Dallo scorso anno, abbiamo visto risultati significativi nel nostro lavoro ideologico, politico e organizzativo. Abbiamo registrato importanti successi portando a compimento i requisiti politici per la realizzazione del piano per avanzare dalla difensiva strategica all’equilibrio strategico. Abbiamo rafforzato le basi politiche per intensificare la guerra popolare.

Come risultato, l'NEP [il Nuovo Esercito del Popolo] è stato in grado di lanciare e vincere sempre più offensive tattiche, nonostante le prolungate offensive militari su larga scala da parte dello Stato fantoccio fascista. Ha assestato colpi letali al nemico e catturato armi per formare altre unità combattenti. Ha portato avanti la guerra di guerriglia in maniera estensiva ed intensiva sulla base di una sempre più ampia e radicata base di massa.

Le condizioni di crisi del sistema capitalistico mondiale e nel sistema di governo delle Filippine sono estremamente favorevoli per fare la rivoluzione democratica popolare e per la realizzazione del piano a medio termine per avanzare dalla difensiva strategica all’equilibrio strategico. Sfruttiamo al massimo il continuo aggravarsi e approfondirsi delle condizioni di crisi.

Il capitalismo monopolistico e la politica neoliberista sono in totale discredito. È giunto il momento per il proletariato e il popolo nelle Filippine e in tutto il mondo di intensificare la controffensiva contro l'imperialismo e la reazione. Marciamo in avanti nella lotta per la liberazione nazionale e la democrazia e uniamoci con il movimento globale anti-imperialista e socialista.

I. Protrarsi e peggioramento della crisi del capitalismo globale

Negli ultimi decenni, i capitalisti monopolisti nei vari paesi sono stati guidati dal profitto e della concorrenza ad adottare nuove tecnologie e portare nuovi prodotti sul mercato come uno strumento necessario per l'espansione del capitale. L'adozione di più elevati livelli di tecnologia ha intensificato la contraddizione tra il carattere sociale della produzione e il carattere privato di appropriazione nell'economia capitalista.

La borghesia monopolista ha utilizzato la tecnologia dell'informazione e le nuove tecnologie per aumentare la produttività e per accelerare la ricerca del profitto e l'accumulazione di capitale, riducendo il salario pagato alla classe operaia. Ha anche usato le forme più efficienti di trasporto e di comunicazione per accelerare il commercio di beni e servizi e per diffondere l'ideologia e la propaganda del capitalismo monopolistico, di solito confezionati in linguaggio piccolo-borghese.

Di fronte alle crisi ricorrenti e che diventano sempre peggiori della sovrapproduzione e la tendenza alla caduta del saggio di profitto, la borghesia monopolista ha utilizzato la tecnologia informatica per velocizzare le transazioni finanziarie e generare ogni tipo di strumenti finanziari derivati al di sopra dell'economia reale. Ha così accelerato l'estrazione dei superprofitti e dell'accumulazione di capitale fittizio. Ha promosso la finanziarizzazione degli Stati Uniti e degli altri paesi capitalisti più avanzati e l'aumento della oligarchia finanziaria seduta in cima al gruppo capitalista monopolista.

La politica neoliberale della "globalizzazione del libero mercato" avviene in concomitanza con la rapida ascesa della tecnologia e il ripetersi di continuo della crisi economica e finanziaria che si aggrava. Essa ha portato il sistema capitalista ad una crisi ben peggiore di quella che è stata descritta come stagflazione nel 1970. Ha accelerato l'accumulo e la concentrazione sia del capitale produttivo che finanziario nelle mani della borghesia monopolista, in particolare dell'oligarchia finanziaria.

Sin dall'adozione della politica neoliberista, che travisa il capitalismo monopolistico come capitalismo del libero mercato, il sistema capitalista mondiale è stato tormentato da crisi successive. Ma per un po’ fino al 2008, ogni crisi è sembrata rimediabile con l'ulteriore espansione della massa monetaria e dosi massicce di credito a livello di Stato, multinazionali e famiglie. Il mondo deve ancora vedere l'effetto distruttivo completo di tutti i derivati accumulati per un valore di oltre 600 miliardi di dollari generati da banche e agenzie di investimento negli ultimi decenni.

Si usa dire che tutti i problemi potrebbero essere risolti prelevando con l’elicottero soldi dalle banche centrali e versarli sul problema. Dopo il crollo finanziario del 2008, è diventato evidente che l'abuso del capitale finanziario nell’ignorare la crisi di sovrapproduzione ha dei limiti e porta a una crisi paragonabile a quella della Grande Depressione. I limiti sono stati superati dalla tesorerie pubbliche che forniscono migliaia di miliardi di dollari (770 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti) per salvare le banche e le multinazionali in crisi e consentendo loro di aumentare i profitti dei loro bilanci.

I salvataggi sono serviti a evocare a volte l'illusione di ripresa dei mercati finanziari anche se la produzione continua a stagnare e la disoccupazione continua ad aumentare proprio al centro del capitalismo globale. Ma la crisi finanziaria derivante da ulteriori prestiti ha assunto la forma di un enorme deficit pubblico e debito pubblico. Questa è stata aggravata non solo dalla quantità colossale di denaro per il salvataggio delle banche e le multinazionali, ma dai tagli fiscali permanenti concessi alle grandi aziende ed ai ricchi e dalle spese burocratiche e militari in aumento, mentre si riduce anche la spesa sociale.

La risposta delle banche internazionali e degli stati imperialisti alla crisi di disavanzo e debito pubblico è quella di imporre misure di austerità e di tagliare la spesa sociale per spostare l'onere della crisi sul popolo che già soffre di alti livelli di disoccupazione, redditi molto ridotti e impennata dei prezzi di beni e servizi fondamentali. Le misure di austerità sono solo servite a peggiorare e ad approfondire la crisi economica dovuta alla aderenza dogmatica alla politica neoliberista e l'ostinato rifiuto di intraprendere misure fiscali per generare direttamente l'occupazione, rilanciare la domanda e stimolare la produzione. Gli imperialisti hanno ripetutamente sostenuto dal 2009 che l'economia globale è in via di guarigione. Ma, la crisi persiste e rischia di prendere un'altra svolta. Anche le economie di Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa (BRICS) che hanno registrato risultati migliori delle potenze industriali durante la crisi e sono stati percepiti come motori alternativi di crescita hanno già iniziato a mostrare segni di rallentamento.

Tutti i paesi imperialisti sono gravati dalla crisi del disavanzo e del debito pubblico e dalla caduta del valore delle valute, soprattutto del dollaro statunitense e dell'euro. Come i paesi del Terzo Mondo, essi sono cronicamente sull'orlo dell’insolvenza e del fallimento, ma ottengono un sollievo temporaneo prendendo nuovi prestiti che li sprofonda ancor più nella trappola del debito. L'imposizione di misure di austerità a spese del popolo ha portato a proteste di massa e disordine sociale in diversi stati imperialisti.

Le gravi crisi economiche e finanziarie stanno spingendo le potenze imperialiste ad intensificare la produzione di guerra e condurre guerre di aggressione. Il loro obiettivo è di stimolare la produzione da parte del complesso militare-industriale ed espandere territorio economico all'estero attraverso le minacce e le guerre di aggressione. Dal 2001, gli USA hanno speso più di 4 miliardi di dollari nelle guerre di aggressione, oltre a enormi spese per la cosiddetta sicurezza nazionale.

Sotto il regime di politica economica neoliberale e la persistente influenza della politica neoconservatrice militare, gli Stati Uniti ei paesi della NATO hanno scatenato guerre di aggressione a un ritmo sempre più rapido, incluse quelle nei Balcani, in Asia occidentale, l'Asia centrale e Africa a partire dalla fine della Guerra Fredda nel 1991. La spinta principale delle guerre è quella di conquistare i mercati e settori di investimento, controllo di materie prime e vie del petrolio e altre risorse naturali ed installare governi fantoccio.

I partiti politici reazionari al servizio dei capitalisti monopolistici promuovono lo sciovinismo e l'isteria della guerra e offuscano le radici della crisi economica montando lo sciovinismo, il razzismo, il fanatismo religioso e la xenofobia nei confronti dei lavoratori migranti, i musulmani e gli immigrati. Usano queste correnti reazionarie per cercare di contrastare le forze antimperialiste e di orientamento socialista, che la crisi fa rinascere. Quindi, vi è attualmente un braccio di ferro tra forze filo-imperialiste e anti-imperialiste nei paesi capitalisti industrializzati.

Ma il peggioramento delle condizioni economiche e sociali nei paesi imperialisti generano costantemente proteste di massa tra la gente. Gigantesche azioni di protesta di massa sono scoppiate in Grecia, Portogallo, Spagna, Italia, Regno Unito e in altri paesi d'Europa. Il movimento Occupy è sorto a Wall Street e si è diffuso in molte città degli Stati Uniti e oltre. La classe operaia sta diventando sempre più consapevole della necessità di impegnarsi nella lotta di classe contro la borghesia monopolista che da tempo l’ha spremuta. Le forze soggettive della rivoluzione hanno ampie condizioni favorevoli su cui crescere in forza.

La crisi già prolungata economico e finanziario nei paesi imperialisti e che peggiora sempre più ha un pesante impatto negativo sul resto del mondo in termini di ordini di importazioni ed esportazioni, di declino della produzione e della stretta del credito internazionale. Una depressione economica ha colpito tutto il mondo, soprattutto nei paesi sottosviluppati, che a sua volta si ripercuote sui paesi imperialisti.

Le potenze imperialiste, le banche estere e le aziende multinazionali sono estremamente esigenti con gli Stati/cliente. Esse impongono termini sempre più onerosi del debito e usano i prestiti come leva per impossessarsi di beni pubblici e privati interni e per saccheggiare le risorse naturali del paese. I governi fantoccio cedono alle aziende monopoliste il loro patrimonio locale, il suolo e le risorse naturali a prezzi stracciati.

Le potenze imperialiste sono più che mai inclini a impegnarsi in interventi militari e guerre di aggressione al fine di acquisire fonti a basso costo di materie prime, mercati, campi di investimento e di sfere di influenza. La lotta tra le potenze imperialiste per una nuova spartizione del mondo è in crescita. L'integrazione di Cina e Russia nel sistema capitalistico mondiale ha ristretto lo spazio destinato al reciproco accomodamento tra le potenze imperialiste.

Le condizioni di depressione economica e di peggioramento dello sfruttamento sono intensamente negative per il popolo. Insurrezioni e disordini politici di massa sono in aumento per scuotere e rovesciare i governanti e autocrati dei paesi clienti degli Stati Uniti e altre potenze imperialiste. Le condizioni sono mature per la lotta armata rivoluzionaria in molti paesi e intere regioni del mondo.

La cosiddetta primavera araba ha travolto il Medio Oriente e il Nord Africa, con le masse che richiedono cambiamenti democratici, rovesciando regimi dispotici e scuotendo gli altri. Contrariamente alle loro ipocrite chiacchiere sulla democrazia, le potenze imperialiste guidate dagli Stati Uniti stanno cercando di reindirizzare le rivolte popolari e installare nuovi fantocci in alcuni paesi e perpetuare monarchie fantoccio in altri paesi.

I movimenti rivoluzionari di democrazia e liberazione nazionale sono sempre più forti in India, Filippine, Kurdistan, Colombia e Nigeria. Nei casi in cui le potenze imperialiste hanno scatenato guerre di aggressione, i popoli sono impegnati in lotte armate, come in Iraq, Afghanistan, Pakistan, Somalia, Sudan e Libia. Partiti rivoluzionari in Asia, Africa e America Latina si stanno preparando a scatenare la rivoluzione armata.

Gli Stati Uniti hanno annunciato la riduzione del numero delle truppe americane in Afghanistan e Iraq ma conservano strategiche basi militari dentro e intorno a questi paesi. Essi cercano di concentrarsi sulla regione Asia-Pacifico con la dichiarazione che questo sarà il secolo americano del Pacifico. Essi considerano l'aumento degli investimenti nella regione, come la chiave della propria prosperità. Cercano di contrastare la Cina e la Repubblica popolare democratica di Corea (RDPC) e ha chiarito la sua intenzione di mantenere e incrementare la presenza e le missioni militari nella regione Asia-Pacifico nonostante i previsti tagli alla spesa per la difesa.

Tuttavia, gli Stati Uniti continuano ad essere impantanati in Medio Oriente e Nord Africa. Oltre a mantenere permanenti basi strategiche militari in Iraq e Afghanistan, gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO hanno scatenato una feroce guerra di aggressione alla Libia, massacrando 100.000 libici sotto lo slogan dell’"intervento umanitario". Anche sotto questo pretesto, sono sempre più coinvolti militarmente in paesi africani come il Sudan e la Somalia e fanno preparativi di guerra contro la Siria e l'Iran.

In ogni caso, gli Stati Uniti stanno cercando di sviluppare la Trans-Pacific Partnership al di sopra dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) e gli accordi commerciali regionali e bilaterali o per contenere la Cina o per continuare ad esercitare e fare pressione per lo smantellamento delle sue imprese statali che hanno reso l'economia cinese più resistente rispetto alle altre economie a capitalismo monopolistico nel far fronte alla crisi del capitalismo globale.

Gli Stati Uniti considerano apertamente la Cina come proprio rivale in crescita nonostante le loro strette relazioni nel quadro della politica neoliberista e la dipendenza degli Stati Uniti dalla Cina nel portare la Corea del Nord al tavolo dei negoziati in materia di programma di ricerca e sviluppo nucleare di quest'ultima. Gli Stati Uniti non cessano di fare provocazioni di guerra contro la Corea del Nord, con la fornitura di armi a Taiwan, fomentando le tensioni sulla questione delle isole Spratly e incitando disordini sociali in Tibet e nello Xinjiang. Una parte degli interessi a lungo termine e degli obiettivi degli Stati Uniti in Africa è quello di contenere e contrastare le incursioni del commercio e della diplomazia in costante sviluppo della Cina nel continente.

La Cina è diffidente verso gli Stati Uniti ed è attiva nella costruzione della Shanghai Cooperation Organization, intesa come un forum per la sicurezza collettiva contro gli Stati Uniti e la NATO. Inoltre ha stipulato accordi commerciali bilaterali e multilaterali con il Giappone, Corea del Sud e paesi del Sudest asiatico senza gli Stati Uniti. Dal 2010, i paesi BRICS si sono attivati come un blocco economico al fine di contrastare il dominio globale dell’alleanza delle potenze imperialiste a guida degli Stati Uniti.

Nelle Americhe, diversi paesi e i loro popoli stanno affermando la loro indipendenza contro l'aggressione e l’intervento imperialista degli Stati Uniti. Trentatré paesi hanno partecipato alla costituzione della Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC) che mira a promuovere una maggiore integrazione, cooperazione e dialogo nelle Americhe, tranne Stati Uniti e Canada. Ampiamente percepita come alternativa alla Organizzazione degli Stati Americani dominata dagli Usa, il CELAC è descritto dai suoi dirigenti come un tentativo di ridurre l'intervento degli Stati Uniti e promuovere l'indipendenza dei paesi della regione.

La Cina è in grado di cooperare con le Filippine in un programma di industrializzazione nazionale. Ma i governi degli Usa e delle Filippine cercano di bloccare tale possibilità generando tensioni tra Cina da una parte e le Filippine e altri paesi dell'Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) sulla questione delle isole Spratly. Gli Stati Uniti cercano di manipolare la questione al fine di giustificare il mantenimento e l'ampliamento delle forze militari statunitensi nelle Filippine e restringere le relazioni economiche sino-filippine.

Ma non importa quanto duramente gli Stati Uniti cerchino di mantenere l'egemonia sulla regione Asia-Pacifico, i suoi sforzi vengono vanificati e indeboliti dalla sua decadenza economica interna, la sua sovraestensione su diverse regioni del mondo e le forze sempre più decise per l'indipendenza nazionale e la democrazia nella regione.

Gli Stati Uniti non possono più mantenere l'egemonia incontrastata, come nel recente passato quando si pavoneggiavano come l'unica superpotenza dopo il crollo dell'Unione Sovietica. Un mondo multipolare è emerso. I popoli in varie regioni del mondo sono sempre più vigili e militanti contro le azioni e le attività aggressive e di saccheggio degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento