domenica 18 dicembre 2011

pc 18 dicembre - India parlano gli operai in lotta

Dopo aver guidato cinque mesi di agitazione, che hanno colpito duramente la produzione della Maruti Suzuki, Sonu Gujjar, ex presidente del non riconosciuto Sindacato Dipendenti Maruti Suzuki, ha fatto scalpore con la sua uscita dalla società il mese scorso. I suoi detrattori suppongono che abbia ricevuto dalla compagnia un sostanziosa "liquidazione completa e definitiva" in cambio delle sue dimissioni prima ancora che un accordo mettesse fine all'agitazione dei lavoratori a Manesar. In un'intervista ad Akshat Kaushal e Sharmistha Mukherjee, il venticinquenne Jhajjar spiega cosa lo ha spinto ad abbandonare i suoi oltre 2000 e compagni di lavoro.

Alcuni Estratti .


Dopo essere stato per tre mesi il volto dello sciopero Maruti, vieni ora etichettato come traditore. C'è chi ti accusa di aver preso soldi per andartene. Come rispondi a queste accuse?
Ho letto sui giornali di essere stati accusato di accettare una tangente di 4 milioni di rupie. C'è qualche prova? Nessuno mi ha contattato per verificare se ho avuto questi soldi. Io e altri miei compagni abbiamo guidato con successo lo sciopero alla Maruti. La nostra richiesta era che Maruti doveva riprendere tutti i lavoratori occasionali presso lo stabilimento di Manesar. Cosa che hanno fatto. La società ha inoltre reintegrato i 64 lavoratori sospesi senza giustificazione. Lo sciopero è stata una vittaria: è questo un tradimento?

Se hai vinto, perché hai lasciato l'azienda?
Ero certo che non c'era chance per noi di essere reintegrato. Io sono solo un decimo passaggio. Pensi che avrebbero avuto qualche possibilità contro gli avvocati che la Maruti avrebbe messo in campo una volta avviata l'inchiesta contro di noi? Noi 30 avevamo una scelta, accettare l'offerta della società o affrontare l'inchiesta, che eravamo sicuri di perdere. Speravamo che i sindacati ci sostenessero nella nostra richiesta di reintegro, ma ciò non è accaduto. Così, abbiamo preso i soldi l'azienda ci ha dato, siamo usciti.

Se non 4 milioni, qual è la cifra della transazione?
Tutti i 30 lavoratori hanno ricevuto 1,6 milioni ciascuno. Il che comprende la nostra indennità di contingenza, la quota previdenziale e lo stipendio base che avremmo ottenuto se avessimo continuato a lavorare a Maruti per i 52 turni. Non che il denaro che l'azienda ci doveva.

C'è stata qualche pressione per raggiungere un accordo?
Non c'è stata pressione da parte della società. Ma la gente dei villaggi vicini ci faceva pressione per mettere fine allo sciopero. Erano preoccupati d perdere la loro fonte di sostentamento se la Maruti avesse laciato Haryana. C'era anche la pressione delle famiglie dei lavoratori '.

Quale il destino del sindacato, che è stato all'origine dell'agitazione?
Durante la trattativa l'azienda si è impegnata ad accettare il sindacato in fabbrica. La direzione ha poi detto che ai lavoratori sarebbe stato permesso di seguire il normale processo di tesseramento e che l'azienda non l'avrebbe ostacolato. Io non faccio parte dell'azienda, ma mi sento ancora fortemente parte del sindacato. Sono anche in contatto con alcuni lavoratori.

Che farai

Nessun commento:

Posta un commento