lunedì 12 dicembre 2011

pc 12 dicembre - "Sindacato di base"... anche in India contro i padroni e il "sindacato confederale"

"Il paese industrialmente più sviluppato non fa che mostrare a quello meno sviluppato l'immagine del suo futuro" (Marx)

***

Riportiamo il caso della lunga lotta degli operai della Maruti Suzuki

***

Intervista con Sonu Gujjar, del sindacato dei dipendenti della Maruti Suzuki

Dopo aver guidato una lotta di cinque mesi che ha colpito gravemente la produzione della Maruti Suzuki, Sonu Gujjar, ex presidente del sindacato dei dipendenti della Maruti Suzuki non riconosciuto dall'azienda, ha creato scalpore con la sua uscita dalla società il mese scorso. I detrattori lo accusano di aver ricevuto una sostanziale "liquidazione completa e definitiva" da parte della società in cambio delle sue dimissioni prima ancora che un accordo mettesse fine alle agitazioni del lavoro nella fabbrica di Manesar. In un'intervista con Akshat Kaushal e Sharmistha Mukherjee, il 25enne, originario di Jhajjar spiega cosa lo spinse ad abbandonare i suoi circa 2000 compagni.

Estratti.

D: Dopo essere stato il volto dello sciopero alla Maruti per tre mesi, ora vieni etichettato come un traditore. Ci sono accuse che hai preso i soldi per andartene. Come rispondi a queste accuse?


R: Ho letto sui giornali che sono accusato di aver accettato una tangente di Rs 40 lakh [circa 500 euro! Lakh significa migliaia in maniera indeterminata]. C'è qualche prova? Nessuno mi ha contattato per verificare se ho preso questi soldi. Io e altri miei compagni abbiamo guidato con successo lo sciopero alla Maruti. La nostra richiesta era che Maruti dovesse riassumere tutti i lavoratori occasionali presso lo stabilimento di Manesar. Adesso lo hanno fatto. La società ha inoltre riassunto 64 lavoratori sospesi, e anche questi senza sanzioni disciplinari. Lo sciopero è stato un successo: come si fa a parlare di tradimento?

D: Se hai vinto, perché hai lasciato l'azienda?


Ero sicuro che non c'era modo di essere reintegrati. Io sono solo un decimo livello. Pensi che avrei avuto possibilità contro gli avvocati che la Maruti avrebbe messo in campo quando l'inchiesta contro di noi sarebbe cominciata? Tutti noi 30 avevamo una scelta: accettare l'offerta della società o affrontare l'inchiesta, che eravamo sicuri di perdere. Speravamo i sindacati ci sostenessero nella nostra richiesta di reintegro, ma ciò non è accaduto. Così, abbiamo preso i soldi l'azienda ci ha dato, ed siamo andati via.

D: Se non erano 40 mila rupie, quale è stato il valore della transazione?


R: Tutti i 30 lavoratori hanno ricevuto Rs 16 lakh ciascuno. Questo comprende la nostra indennità di licenziamento, il fondo previdenza e lo stipendio base che avremmo ottenuto se avessimo continuato a lavorare alla Maruti fino ai 52 anni. Questo è il denaro legittimo che l'azienda ci doveva.

D: C'era qualche pressione per raggiungere un accordo?


R: Non ci fu alcuna pressione da parte della società. Ma, la gente dei villaggi vicini ci stavano facendo pressione per porre fine allo sciopero. Erano preoccupati che i loro mezzi di sostentamento venissero pregiudicate se la Maruti si fosse spostata da Haryana. C'era anche la pressione delle famiglie dei lavoratori.

D: Cosa succede al sindacato, che è stato la causa delle agitazioni?


Durante l'accordo, l'azienda si è impegnata ad ammettere un sindacato in fabbrica. La direzione aveva detto allora che i lavoratori avevano il permesso di seguire il solito processo per l'iscrizione la società non avrebbe ostacolato. Io non faccio parte della compagnia, ma ho ancora un forte sentimento verso il sindacato. Sono anche in contatto con alcuni operai.

D: Dove andrai adesso?


R: Comincerò presto a cercare un lavoro. So che sarà difficile. Ma d'altronde cosa è facile? Mio padre ha un problema a livello mentale. Per il momento, voglio stare con lui per qualche tempo.

Fonte ET: http://www.business-standard.com/india/news/qa-sonu-gujjar-maruti-suzuki-employees-union/454839/

Nessun commento:

Posta un commento