domenica 6 novembre 2011

pc 6 novembre - Nepal, i maoisti rivoluzionari nepalesi contro il governo Prachanda-Battarai



Parlano i rivoluzionari nepalesi: l'Esercito popolare di liberazione rinascerà

"La deviazione di destra, che ha sciolto l'Esercito Popolare di Liberazione che si è sacrificato per la pace e la trasformazione, sarà eliminata subito. Centinaia di migliaia di nuovi soldati dell'EPL nasceranno dalle ceneri del dissolto EPL. I signori della terra, burattini, imperialisti e gli espansionisti, che si scambiano la loro felicità, non avranno più tempo di essere felici, perché noi siamo con le masse popolari e la loro felicità ".

Uno scontro epocale è scoppiato in Nepal.

Il primo ministro del Nepal e il presidente storico del partito maoista (due uomini una volta di primo piano nella rivoluzione) hanno dichiarato lo scioglimento dell'Esercito Popolare di Liberazione.

In rapida opposizione, le forze rivoluzionarie organizzate all'interno del loro stesso partito e della leadership hanno dichiarato la ferma volontà di preservare le forze armate del popolo - ricostruendo l'Esercito Popolare di Liberazione, se necessario.

Il 2 novembre, la dissoluzione dell'EPL è stata annunciata nella forma di un nuovo Accordo in sette punti che è stato raggiunto tra Bhattarai, Prachanda e gli altri partiti che compongono la Assemblea Costituente del Nepal.

In base a tale accordo l'Esercito Popolare di Liberazione del Partito Comunista Unificato del Nepal (maoista) deve essere smantellato. Anche la Lega della Gioventù Comunista, una forza di combattimento di massa, deve essere sciolta. Questo accordo rappresenta un tradimento delle forze dell'EPL e dei martiri della guerra popolare. E 'anche l'ennesima mossa della fazione Bhattarai e Prachanda per abbandonare il cammino verso la rivoluzione di nuova democrazia.

Quello che segue è una sintesi della dichiarazione di Mohan Baidya "Kiran" (tra i maggiori leader dell'UCPN (Maoista), e Ram Bahadur Thapa "Badal" (uno dei principali comandanti militari dell'EPL).

La loro fazione rivoluzionaria dell'UCPN (M) si è opposta a questo accordo, e a tutti i tentativi di liquidare l'EPL. Ciò che è interessante in questa dichiarazione particolare è la notizia che le forze rivoluzionarie in Nepal formeranno un nuovo Esercito popolare di liberazione "dalle ceneri del disciolto PLA".

L'ala rivoluzionaria del partito ha anche costituito una forza di combattimento separata, chiamato "I volontari del popolo" che non viene intaccata da questo accordo.

Questo articolo è originariamente apparso in The Red Star, che è diventato la voce in lingua inglese dell'ala rivoluzionaria dei maoisti del Nepal.

Kiran e Badal: Nessuna resa

Kathmandu, 2 novembre: La fazione rivoluzionaria dell'UCPN-maoista ha fatto sentire alta la propria voce autentica a difesa della rivoluzione. Dopo che le fazioni Prachanda e Baburam [Bhattarai] hanno accettato di consegnare tutte le conquiste della guerra popolare, il compagno Kiran e il compagno Badal hanno chiaramente fatto sentire la loro voce in una conferenza stampa tenuta oggi a Kathmandu.

Nella Sala conferenza nazionale piena di giornalisti, intellettuali e quadri, il membro anziano e vice-presidente compagno Kiran ha chiarito tutte le domande poste dai presenti. Ha detto:

"L'esercito Popolare di Liberazione (EPL), che ha giocato un ruolo significativo nel cambiamento politico della nazione, è stato disarmato, disonorato e disperso con l'Accordo in 7 punti firmato la notte del 1 novembre."

Sottolineando i contributi dell'EPL e del popolo, il compagno Kiran ha detto: "Poco prima della riunione del Comitato centrale, il presidente del partito ha firmato l'Accordo a mezzanotte. Ha commesso un grave errore in questo modo. Stiamo consigliandogli di ritirarlo, e correggerlo nel comitato centrale di domani. Insieme a ciò, abbiamo detto anche altri partiti politici di correggere questo errore." Il compagno Kiran pubblicamente ha accettato la realtà amara che il partito si sta degradando giorno dopo giorno. Ha aggiunto che il partito dovrebbe essere l'ideologia, il sogno e il popolo così come la nazione. Nazione e popolo sono più cari rispetto a qualsiasi partito.

Nella conferenza stampa, il segretario generale del partito, compagno Badal, ha denunciato tutti gli intrighi e si è opposto fortemente alle trame antipopolari e anti-nazionali dicendo che i loro misfatti si tradurranno in polvere. Ha detto:

"Oggi è il giorno storico per tutti noi per la nostra lotta contro l'imperialismo e l'espansionismo. Il momento in cui teniamo una conferenza stampa è un momento storico perché esprimiamo il nostro impegno, non soltanto un'opinione. Questa riunione qui è la riunione storica che è focalizzata nel combattere contro l'espansionismo, l'imperialismo e i loro burattini. Siamo allineati qui per resistere e combattere contro i fantocci fino alla nostra morte ".

Nel chiarire i dubbi e le voci che sono state diffuse contro la fazione rivoluzionaria, ha aggiunto,

"Certamente, la notte del 1° novembre è la storica notte buia. La notte oscura è diventata la notte allegra per i feudali, imperialisti e gli espansionisti e i loro fantocci. Tuttavia, dall'altro, la stessa notte è stata segnata come la notte della sofferenza, preoccupazione e maledizione per le famiglie dei martiri, feriti e delle masse lavoratrici povere. Pertanto, ci siamo presentati qui con il vulcano delle sofferenze e della voce tonante dentro le preoccupazioni. "

Il Partito comunista senza esercito non può esistere. Dato che rappresenta il polo opposto rispetto alla reazione, dovrebbe avere il suo pilastro forte che è l'EPL. Ma in Nepal, l'EPL è stato spudoratamente disarmato e disperso. Egli ha inoltre aggiunto:

"La notte è stata la notte in cui l'EPL è stato cinicamente disarmato, crudelmente disarmato e gettato nella polvere per arrendersi di fronte alla reazione. Perciò, è la notte nera per i soldati dell'EPL, la classe operaia e chi ama la libertà. Questa è stata una disgrazia! Ma ha portato con sé un uragano. Questa disgrazia ha portato con sé un futuro luminoso. Il futuro della classe operaia distruggerà il loro piacere momentaneo "

Nella conferenza stampa egli si è impegnato a guidare la rivoluzione davanti al nemico senza rea alcuna. Ha concluso,

"Compagni e amici giornalisti! Vogliamo rendere pubblica la nostra promessa in questa occasione prendendo a testimoni i martiri, i feriti, i prigionieri e le masse popolari povere del nostro impegno: che non permetteremo che venga rovinato il sogno di tutti voi invano. Noi realizzeremo il vostro sogno. La notte del 1° novembre è stata la notte in cui la destra ha finito con il disperdersi nella storia del movimento comunista del Nepal. La deviazione di destra che ha sciolto l'EPL che si è sacrificato per la pace e la trasformazione, scomparirà subito. Centinaia di migliaia di nuovi soldati dell'EPL nasceranno dalle ceneri del disciolto EPL. I signori della terra, i burattini, gli imperialisti e gli espansionisti, che si scambiano la loro felicità, non avranno più tempo di sentirsi felici, perché noi siamo con le masse popolari e la loro felicità."

http://southasiarev.wordpress.com/2011/11/04/nepals-revolutionary-forces-peoples-liberation-army-will-return/

Nessun commento:

Posta un commento