lunedì 28 novembre 2011

pc 27-28 novembre - sciopero gnerale nella città natale di Kishanji, leader maoista del PCIm ucciso

correovermello-noticias
New Delhi, 26.11.11

La città di Peddapalli, distretto di Karimnagar in Andhra Pradesh, sabatp ha tenuto uno sciopero generale in protesta contro l'assassinio del dirigente maoista compagno Kishenji , che qui era nato, per mano della polizia del Bengala Occidentale.

Le masse popolari di questa città, 200 km da Hyderabad, hanno volontariamente osservato lo sciopero per piangere uno dei loro figli assassinato in un falso scontro a fuoco nelle foreste del Bengala Occidentale .
Negozi ed esercizi commerciali sono rimasti chiusi, come pure le scuole e gli uffici.

Mallojula Koteswara Rao, compagn0 Kishenji, 58 anni, era considerato il numero 3 dell'Ufficio Politico del clandestino Partito Comunista dell'India (maoísta), aveva la sciato la sua casa 35 anni fa per unirsi al movimento maoista.

Ideologo maoista e grande stratega, dopo il passaggio in clandestinità durante i suoi studi di diritto, il compagno Kishenji non è mai più tornato a visitare la sua città o la famiglia.

La gente del posto e i dirigenti di diverse organizzazioni popolari hanno fanno visita alla casa del fratello di Kishenji, Anjaneyulu, per esprimergli le loro condoglianze.

Anche un gruppo di giornalisti è arrivato dal Bengala Occidentale per intervistare la madre del compagno Kishenji, il fratello e altro parenti. Alcuni familiari erano andati nel Bengala Occidentale per riconoscere e ricevere la salma del dirigente maoista.

Nella notte di sabati, probabilmente il corpo sarà trasferito in areo a Hyderabad. La famiglia si sta organizzando per permettere ai simpatizzanti maoisti di rendergli l'ultimo saluto. Sarà poi portato per le strade di Peddapalli, dove domenica sarà sotterrato.


Pubblicato da dazibao rojo

Nessun commento:

Posta un commento