sabato 19 novembre 2011

pc 19 novembre - Nepal: i contadini rivoluzionari si rifiutano di restituire le terre confiscate

Uno degli scopi della guerra popolare (1996-2006) era quello di dare "la terra a chi la lavora" o terra agricola libera per i contadini da coltivare individualmente o collettivamente. Per portare a compimento ciò il Partito Comunista Unificato del Nepal (Maoista) ha aiutato i contadini a confiscare le terre ai latifondisti feudali o ricchi proprietari terrieri. Ciò era particolarmente necessario nella regione molto popolata del Terai nel sud del Nepal, dove la terra arabile è scarsa relativamente alla popolazione presente.

Ma secondo i termini del recente Accordo in Sette Punti, i contadini verrebbero costretti a riconsegnare buona parte di queste terre. I contadini che fanno parte della Federazione Nazionale Rivoluzionaria dei Contadini si stanno rifiutando.

Questo sviluppo è particolarmente interessante, dato che alcuni leader della Federazione sono della stessa linea di Prachanda, che ha firmato l'Accordo in Sette Punti…

I contadini non vogliono riconsegnare le terre

Kathmandu 16 novembre

La Federazione Nazionale Rivoluzionaria dei Contadini (FNRC) ha dichiarato che non intende restituire le terre che sono state confiscate durante il periodo della Guerra Popolare. Ciò è stato dichiarato in una conferenza stampa che si è tenuta a Kathmandu ieri. La Federazione è contro la restituzione delle terre che vengono coltivate dai poveri e dai senza casa per i loro beni di prima necessità e per la costruzione delle loro piccole capanne.

Il vicepresidente dell'organizzazione Thakur Prasad Chapagain ha detto che restituire le terre senza opzioni alternative, dato che è stato affermato che la riforma agraria rivoluzionaria sarebbe stata l'opzione scientifica, è contro il popolo e la nazione. L'accordo in 7 punti, è esso stesso un tradimento e contro il popolo.

Egli ha detto che i contadini protesteranno e combatteranno contro i partiti al potere e le fazioni dominanti se mobiliteranno i soldati e le forze di polizia per prendere le terre e restituirle ai latifondisti.

http://southasiarev.wordpress.com/2011/11/18/nepal-revolutionary-peasants-refuse-to-return-land/

Nessun commento:

Posta un commento