giovedì 17 novembre 2011

pc 17 novembre - Roma studenti in lotta..rotto il divieto di Alemanno uova contro il Senato che insedia il governo Monti


le ultime fasi del corteo

ore 15.28. Il corteo degli studenti sta tornando a La Sapienza con nuove ripercussioni sul traffico. Via dei Fori Imperiali e via Labicana sono interdette alle auto per il loro passaggio.

ore 15.08. ''Oggi ci siamo ripresi le strade della capitale che per troppo tempo ci sono state negate''. Così gli studenti hanno commentato la mobilitazione nazionale nel giorno della fiducia al governo Monti. Durante le prime fasi del corteo, poco dopo la partenza da piazzale Aldo Moro, ci sono stati attimi di tensione tra i manifestanti che hanno isolato un gruppetto di giovani con i volti coperti.

ore 14.36. ''Terremo in grande considerazione le ragioni della loro protesta''. Così il ministro del Welfare, Elsa Fornero, parlando con i giornalisti al Senato sulla protesta degli studenti.

ore 14.34. I manifestanti stanno lasciando piazza Sant'Andrea della Valle. Gli studenti, in testa al corteo, stanno indietreggiando con in mano i loro "book bloc". "Torniamo in corteo all'università" hanno detto gli studenti.

ore 14.29. Il 60enne disabile si fa scudo con un cartello su cui c'è scritto: "Il vostro debito ve lo pagate voi, lo shock lo diamo noi".

ore 14.24. Un disabile su sedia a rotelle, di circa 60 anni, ''sfida'' il cordone delle forze dell'ordine davanti al Senato che blocca, anche con i blindati, l'accesso della testa del corteo degli studenti a Roma in corso Rinascimento. Il disabile, che espone un cartello in cui critica ''il potere delle banche'', grida lo slogan: ''Uguaglianza, giustizia e liberta'''. Dietro di lui sono schierate due-tre file di studenti, muniti di ''book bloc'' ovvero scudi di gomma. Gli studenti affollano piazza Sant'Andrea della Valle, punto di arrivo del corteo autorizzato.

ore 14.21. "Le nostre uova sono per Monti. Questo è solo il benvenuto". A urlarlo gli studenti in piazza Sant'Andrea della Valle. "Continueremo a mobilitarci - hanno aggiunto - Non vogliamo pagare noi la vostra crisi".

ore 14.20. Agenzia per la Mobilità informa che alle 14 è ripreso il servizio delle metropolitane nella Capitale. Dunque lo stato del servizio di trasporto pubblico alle 14 è: metro A e B aperte con riduzione di corse; ferrovia Roma-Lido: aperta con riduzione di corse; ferrovie Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo chiuse. Bus, filobus e tram subiscono cancellazioni di corse o linee.

ore 14.18. "Dobbiamo avere delle regole precise, quindi oggi pomeriggio firmerò l'ordinanza annunciata, in attesa di confrontarmi col ministro dell'Interno, perché al di là delle ordinanze ci vuole una normativa che regoli il diritto a manifestare". Lo ha fatto sapere il sindaco Gianni Alemanno ricordando l'ordinanza che consente i cortei a Roma solo nella giornata di sabato

ore 14.15. E' avanzato di alcuni metri il cordone delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa dopo il lancio di uova e arance da parte dei manifestanti. Gli agenti hanno superato i blindati che sbarrano la strada in piazza S.Andrea della Valle. Il corteo con in testa gli studenti non è arretrato.

ore 14.12. Lancio di uova e arance contro il cordone delle forze dell'ordine in piazza Sant'Andrea della Valle davanti al Senato. Le forze dell'ordine sono schierate in tenuta antisommossa e con blindati.

ore 14.02. Il corteo è arrivato a Sant'Andrea della Valle presidiato dalle forze dell'ordine.

ore 13.57. Il corteo di Roma è ormai vicinissimo al Senato. Sta sfilando su corso Vittorio Emanuele. Le vie laterali che portano a palazzo Madama sono blindate. "Di questo governo tecnico non ci fidiamo", ripetono gli studenti.

Nessun commento:

Posta un commento